Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 24 Luglio 2019

Milano. In Porta Venezia apre Muzzi

muzzi

Piatti genuini, realizzati con ingredienti sani e di stagione, bio e a km0, in un locale che profuma di casa a due passi da Piazza Risorgimento

Nato dall’idea di Jessica Haase, italo americana nata e cresciuta a Milano, come breakfast & salad bar, Muzzi oggi è una trattoria sana e golosa, aperta dalla mattina alla sera, dove è possibile fermarsi per una colazione sostanziosa o per un pranzo leggero all’insegna dei prodotti di stagione bio e a km0.

Il locale è ampio e accogliente. Cento metri quadri, divisi tra sala e cucina, arredati con estro e fantasia. A dominare sono i colori, soprattutto rosso e verde, accostati al calore del legno grezzo e al candore delle pareti. Ovunque si respira aria di casa, anche a tavola.

“Muzzi è il soprannome col quale chiamo mia madre, la persona che fin da piccola mi ha incantato con le sue insalate. Ricordo che da bambina la vedevo uscire per feste e cene da amici in abito da sera e con sottobraccio l’immancabile gigantesca ciotola di insalata. A tavola le sue insalate erano spesso talmente ricche d’ingredienti e gustose da poter essere considerate un piatto unico” racconta Jessica. Da qui è nata l’idea di Muzzi. “Un posto dove l’insalata non è solo un contorno, ma soprattutto un piatto unico preparato con ingredienti sani e selezionati. Muzzi è anche un locale dove la colazione, il pasto più importante, diventa un rito, un momento per mangiare piatti gustosi che apportano all’organismo i benefici e l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata”.

Il menu, studiato insieme a Eleonora Borgo, naturopata specializzata in alimentazione olistica, erbe aromatiche e spezie, predilige piatti sani e genuini, ben bilanciati e dal sapore autentico.

“Mangiare bene non significa mangiare dietetico, ma scegliere piatti sani e sfiziosi allo stesso tempo. Dal desiderio di trovare e offrire alla mia città un locale con queste caratteristiche, è nato Muzzi. Un ristorante dove, dalle mattina alla sera, è possibile ordinare colazioni e piatti gustosi, studiati per apportare benefici all’organismo, equilibrati come li vorresti a casa se non fossero cosi laboriosi da preparare” racconta Jessica Haase.

Il risultato è una proposta di piatti realizzati con materie prime di stagione, biologici e a chilometro zero, acquistati prevalentemente da piccoli produttori. Sono ingredienti che, uniti tra loro, lavorano in sinergia per favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive.

“I nostri menu – spiega Eleonora –  vogliono essere degli strumenti simpatici e originali pensati per accrescere consapevolezza e conoscenza su quali ingredienti ci possano aiutare nella quotidianità, mantenendo il benessere di corpo e mente”.

La proposta gastronomica

La colazione di Muzzi è slow breakfast. Via libera alle acai bowl, al porridge, al chia pudding e al morning bowl, ciotole a base di latte (mandorla, soia o vaccino), di yogurt o di smoothie di frutta da comporre al momento con ingredienti a scelta tra cereali, frutta fresca o secca, semi e dolcificanti vari.

In alternativa, è possibile ordinare anche i toast dolci e salati e i classici caffè, cappuccini e cornetti.

Per l’ora di pranzo e di cena, in menu si possono trovare le insalate, variegate, gustose e salutari. All’interno semi, spezie e frutta secca ma anche topinambur, daikon, barbabietole, asparagi, mele, sgombro, pollo, salmone e molto altro.

A completare il menu di Muzzi, le vellutate (calde nei mesi invernali e fresche nelle stagioni calde) e i dolci home made. Tutte le proposte, sono finalizzate a soddisfare tutti i palati e tutte le esigenze. Ci sono piatti vegani e vegetariani senza però tralasciare portate a base di proteine animali, anche in versione “mini”.

muzzi

Non mancano invitanti proposte per la merenda per i più piccoli, come i toast o le bowl ripensate in chiave kids; mentre l’aperitivo è una piccola degustazione del menù con piatti ricchi e sfiziosi, accompagnati da una selezione di vini di qualità.

Info utili

Muzzi

Via Pasquale Sottocorno 19, Milano

Orari: aperto dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 22:00. Venerdì e sabato dalle 9:00 alle 16:00

Tel: 02 4970 5205

Sito, pagina Facebook