Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 23 Ottobre 2018

Milano. Inaugura Cantina Urbana dove produrre e bere vino in città

cantina urbana milano

Lungo i Navigli sta per nascere Cantina Urbana, un luogo dove produrre, bere e condividere il vino in città

Grandi novità nel cuore di Milano. Lungo i Navigli inaugurerà il prossimo 10 ottobre Cantina Urbana, una vera e propria cantina dove produrre e vendere vino in città. Il progetto, finalizzato a dare vita ad un vino cittadino di qualità, è stato ideato da Michele Rimpici con l’obiettivo di mettere in contatto il mondo del vino artigianale con la realtà metropolitana milanese.

cantina urbana milano

Grazie a Cantina Urbana, i cittadini potranno entrare in contatto con il mondo del vino artigianale, vederne da vicino la produzione e la vinificazione e, infine, acquistarlo o consumarlo direttamente sul posto. All’interno del locale sorgerà uno stabilimento moderno, completo di pigiatrice, imbottigliatrice, tini in acciaio e botti in legno, ma anche anfore in terracotta. Le uve appena vendemmiate, esclusivamente da agricoltura sostenibile, saranno scelte direttamente da Rimpici da contadini di fiducia in tutta Italia, dalla Lombardina fino alla Sicilia.

Saranno tre i vini sfusi (rosso, bianco e rosato) prodotti da Cantina Urbana ma non mancherà una linea di vini in bottiglia, tutti caratterizzata dalla bassa presenza di solfiti.

L’apertura è prevista dunque per il 10 ottobre ma le macchine, ci assicurano, sono già in movimento per produrre il primo vino di Cantina Urbana. Si chiamerà Naviglio Rosso e sarà composto da uve di Croatina e Barbera e verrà invecchiato in anfore di terracotta.

Il mantra di Cantina Urbana è “make your own wine experience”: un’esperienza customizzata a tutto tondo. Oltre ai vini in catalogo infatti si avrà la possibilità di creare un blend personale, sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze. Si potrà dunque produrre, bere e condividere il vino perché l’obiettivo è quello diu far vivere il vino in tutti i suoi aspetti, compreso quello conviviale. Ed è per questo che, già a partire da venerdì 12 ottobre, il locale aprirà le sue porte per un evento esclusivo. Dalle ore 19:00 andrà in scena il primo appuntamento del format WTF (Wine Tasting Friends) con quattro aree tasting per poter assaggiare tutta l’offerta vinicola della cantina, divisa per categorie, accompagnata da taglieri di salumi e formaggi e dj set.

Info utili

Cantina Urbana

Apertura prevista: 10 ottobre 2018

Via Ascanio Sforza 85, Milano

Mail: cantinaurbana@gmail.com

Pagina Facebook