Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 24 Luglio 2019

Milano. Nasce Mediterraneum, il ristorante che omaggia la tradizione culinaria italiana

mediterraneum

Pizza, cucina gourmet, vini e American bar. La cucina mediterranea è di casa a Isola

Nel quartiere Isola di Milano, ha da poco inaugurato un ristorante che, con la sua cucina, vuole omaggiare i sapori e la tradizione mediterranea, facendo attenzione inoltre al mangiare sano e gustoso. Stiamo parlando di Mediterraneum, un locale di ben 400 metri quadrati, che ricorda una vera e propria oasi verde nel centro della città.

L’arredamento, studiato da ZPS Design e Verde Passione, gioca con i colori caldi del panna e del legno chiaro riciclato, con angoli verdi sparsi per tutta la sala e nel giardino privato.

mediterraneum

Come suggerisce il nome, Mediterraneum propone una cucina mediterranea, finalizzata a valorizzare le diverse tradizioni culinarie italiane e regionali. Il locale è infatti suddiviso in quattro aree tematiche, ognuna con una proposta differente. C’è il forno a legna per la “Pizza Gourmet”, cucinata solo con grani antichi secondo le più antiche tradizioni dai maestri pizzaioli della AMPGourmet (Accademia Maestri Pizzaioli Gourmet di Napoli), tra cui Lorenzo Gazzillo; la “Cucina gourmet” dove gli Chef Gennaro Galasso e Mattia Duro propongono una cucina espressa a base di pesce  e carni selezionate; la “Teca dei Vini”, con vini e distillati selezionati tra i migliori produttori Italiani e del mondo; l’ “American Bar”, dove si possono trovare cocktail e drink.

“Desideriamo valorizzare il gusto genuino, promuovendo le diversità culturali e le diverse tradizioni culinarie delle regioni italiane, valorizzando anche i loro contrasti dando vita ad abbinamenti gastronomici che, da una parte, esaltano i sapori e, dall’altra, permettono alla clientela di scoprire medi e piccoli produttori italiani e le loro produzioni” spiega Davide Rafanelli, fondatore di Mediterraneum. È per questo che i fornitori sono stati scelti al termine di un percorso di selezione lungo, finalizzato a privilegiare le produzioni artigianali per le quali viene certificata la provenienza e l’alta qualità.

Info utili

Mediterraneum

Via Ugo Bassi 8, Milano

Tel: 02 2305 8577

Sito, pagina Facebook