Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 30 Giugno 2022

A Milano si celebra il Re Panettone

La nona edizione della grande mostra mercato dedicata all’eccellenza del dolce simbolo delle festività natalizie in programma il 26 e il 27 novembre allo spazio MegaWatt

Quaranta maestri pasticceri rappresentanti dell’eccellenza italiana e provenienti da ogni parte dello Stivale celebrano il dolce simbolo delle festività natalizie, ovvero il Re Panettone, come da nome dell’evento in programma a Milano allo spazio MegaWatt di via Watt 15 sabato 26 e domenica 27 novembre.

La nona edizione della manifestazione propone al pubblico come di consueto una grande esposizione allestita in un’area di oltre 3mila metri quadri, cui accedere gratuitamente.

Ideata da Stanislao Porzio, l’ormai celebre mostra mercato meneghina accenderà i riflettori su una lunga schiera di varianti “panettonesche”, da quelle classiche alle più golose, tutte realizzate rigorosamente con metodi artigianali, e senza semilavorati o additivi. Il prezzo d’acquisto è di 25 euro al chilo.

Tre le competizioni in programma quest’anno: il premio “I PanGiuso”, per il panettone e il lievitato innovativo migliori; il premio “I Custodi del Panettone”, per le confezioni più ecosostenibili, creative e funzionali; il premio “Miglior panettone fatto in casa”, rivolto ai pasticceri non professionisti.

Diverse poi le attività collaterali, come incontri, dibattiti e degustazioni di vino, queste ultime a cura della rivista Civiltà del Bere.

Ci saranno poi le “Prove d’Artista”, degli show cooking dolci (con ricette facilmente riproducibili in casa) in collaborazione con il maestro Attilio Servi e i “Laboratori Crescendo”, lezioni di pasticceria per i più piccoli (tra gli 8 e i 13 anni).

Orari: sabato 10-20; domenica 10-19. Per garantirsi l’ingresso sarà sufficiente compilare on line il modulo di registrazione o direttamente in loco. Info: www.repanettone.it