Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Miscusi, il locale della pasta fresca a Milano

miscusi

Un ristorante di sola pasta con annesso mulino a pietra, piatti sempre freschi preparati con ingredienti di stagione. Questo è Miscusi, Adesso Pasta a Milano

Due giovani ragazzi, Alberto Cartasegna e Filippo Mottolese, il primo piemontese e il secondo salentino, classe 1989 e provenienti da esperienze nel mondo della consulenza, hanno aperto a Milano un ristorante monotematico dedicato alla pasta fresca: Miscusi, Adesso Pasta.

miscusi

Aperto da poco più di un mese, Miscusi punta tutto sul piatto italiano più famoso e ricopiato nel mondo, la pasta. Tutto rigorosamente fatto in casa e con ingredienti di stagione. Il pastificio è proprio all’interno del ristorante, come anche il mulino di pietra naturale che produce ogni giorno la farina dal grano di Altamura. Un format decisamente innovativo nella città meneghina che ha già conquistato una vasta clientela. I prezzi sono decisamente contenuti. I piatti variano dai 5.50 euro ai 12.80 per la pasta ripiena. Questo rende Miscusi il ristorante adatto a tutte le età e a tutte le tasche.

Il locale

Il ristorante prende il nome dall’abitudine di richiamare l’attenzione del cameriere con questa frase. Nel menù pochi piatti che variano in base alla disponibilità dei prodotti.

miscusi

Si può scegliere il formato di pasta (spaghetti, paccheri o tagliatelle) di grano duro, integrale o senza glutine. Si passa poi a scegliere il condimento. Pesto alla genovese, carbonara, zucca e verza con granella di mandorle, cime di rapa con acciughe e mollica di pane tostata, ragù alla bolognese oppure bottarga e mollica di pane tostata al limone.

In menù anche le “ripiene”: pansotti ricotta e spinaci con crema di noci, ravioli di stracotto di manzo con burro e salvia oppure tortelli di baccalà alla veneta con olio allo zenzero.

miscusi

Il piatto più apprezzato è quello con pomodoro ciliegino (proveniente da una serra locale) e basilico fresco. Ai piatti possono inoltre esser aggiunti alcuni ingredienti, con un piccolo sovrapprezzo. Un formaggio fresco come burrata, stracciatella, crema di bufala o ricotta di pecora oppure una crema come pesto di basilico, crema di pistacchio o nduja. Per completare il piatto si può aggiungere una parte croccante come la granella di pinoli, pistacchi, mandorle o noci.

Per finire, in menù troviamo alcuni dolci sempre home made come la torta di carote, mandorle e yogurt al tiramisù.

via Pompeo Litta 6. Telefono 3451339879. Sito. Pagina Facebook

Articoli correlati

Malnatt: nasce a Milano la prima birra prodotta in carcere

Redazione

Casina Valadier riparte con Hortus, un progetto healty e green anche a tavola

Giorgia Galeffi

L’itinerario del gusto di Casina Valadier tra cucina territoriale e rivisitazioni

Michela Eligiato