Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 27 Giugno 2019

Mixology e Jack Daniel’s: il weekend del buon bere

A Roma, all’Outdoor Festival, sabato 29 ottobre con Spirits di sfidano (e si degustano) i cocktail di sei tra le migliori scuole di bartender capitoline. Il giorno successivo, domenica 30 ottobre, la festa di celebrazione dei 150 anni del noto brand di whiskey americano

I migliori bartender di Roma prima, Jack Daniel’s poi: è il weekend all’Outdoor, nell’ex caserma Guido Reni, sull’omonima via proprio di fronte al Maxxi.

Un doppio appuntamento il 29 e il 30 ottobre dedicato dunque agli appassionati del buon bere, ma non solo, perché nella giornata di domenica a pranzo e a cena si mangerà eccome.

Ma partiamo da sabato, quando andrà in scena la seconda edizione dello Spirits Festival, il grande evento dedicato all’arte della miscelazione che ospiterà sei fra le più illustri scuole di barman capitoline: ognuna di loro presenterà il proprio studente che si sfiderà con gli altri in prove di abilità e maestria ad eliminazione fino a giungere all’elezione del miglior bartender.

A giudicarli una giuria di eccellenza formata dai più importanti maestri di mixology in Italia. I cocktail creati dagli allievi saranno in degustazione anche per il pubblico oltre ad una selezione di varianti ad alto tasso di creatività.

Ci saranno poi gli “approfondimenti” speciali: “L’aperitvo italiano, un viaggio nella storia e nel gusto del bere italiano” (a cura di Massimo D’Addezio); “La chimica del Wiskey Jack Daniel’s, esperimenti e digressioni sul tema con degustazione” (a cura di Francesco Spenuso & L.U.D.I.S.); “Bere Giapponese. Il sake incontra l’Italia” (a cura di Luca Rendina).

Infine alla rassegna parteciperà anche Jack Daniel’s, che per celebrare i 150 anni dalla nascita sarà presente con uno stand bar dove assaporare il meglio dei suoi prodotti.

Info Spirits Festival: https://www.facebook.com/events/1110804155700143/

spirits-2

E proprio Jack Daniel’s continuerà i festeggiamenti per il suo anniversario il giorno successivo, domenica: quando a pranzo e a cena prenderà vita il Barbecue Celebration che vedrà protagonista Matteo Tassi, che dopo uno showcooking proporrà un delizioso filetto di manzo con porri al parmigiano reggiano, guanciale e crema di melanzane e salsa JD Honey, oltre a un classico hamburger con cipolla caramellata e ancora salsa JD Honey. La sera ci saranno poi anche salsicce, bakes beans e costolette dorate, naturalmente condite sempre con la salsa al miele confezionata da Jack Daniel’s. E come ovvio ad accompagnare il tutto una nutrita selezione di drink curata dal brand americano apposta per l’occasione.

Info Jack Daniel’S Barbecue Celebration: https://www.facebook.com/events/1810750209201525/

jack