Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove aperturePizzerie

Molecola,  la cucina molecolare incontra l’arte bianca nel cuore di Palermo

molecola

Pizza contemporanea ma con un guizzo innovativo per quanto riguarda i topping. A Palermo nasce Molecola.

C’è una nuova realtà nel cuore di Palermo che si candida a diventare una delle tappe imperdibili per gli amanti della pizza made in Sicily: si chiama Molecola e si trova in Velasquez 27 cuore pulsante del capoluogo siciliano.

Si tratta di un locale il cui focus principale è incentrato sulla pizza contemporanea che subisce la contaminazione del concept di cucina molecolare, specialmente negli ingredienti, utilizzati nei topping delle pizze.

Patron e pizzaiolo di Molecola è il giovane Salvatore Capizzi che dopo aver intrapreso gli studi di ingegneria ha deciso di seguire la sua più grande passione, quella per la cucina in tutte le sue declinazioni.

Salvo Capizzi è un pizzaiolo appassionato e con tanta voglia di trasmettere il suo amore per il mondo dei lievitati e della cucina nella sua complessità, come testimonia il suo ruolo di istruttore presso l’Accademia Pizza DOC a cui si affianca uno studio sulle metodologie che gli ha permesso di diventare tecnico di un noto molino di caratura nazionale.

Credo fermamente che per creare qualcosa di veramente innovativo si debba, sempre e comunque, conoscere le basi della tradizione, solo in questo modo si potrà avere la piena consapevolezza e la reale percezione dell’evoluzione che si sta creando. – ci racconta Salvo Capizzi patròn della pizzeria e continua- Siamo alla continua e costante ricerca di eccellenza in ogni dettaglio ecco perché siamo una squadra impegnata nella formazione continua che coinvolge professionisti esterni dando vita a nuove figure. Da Molecola, infatti, abbiamo ridefinito il ruolo del pizzaiolo, creando una suddivisione precisa dei compiti: in cucina, chef, impastatori, pizzaioli, fornai e passisti collaborano come ingranaggi di uno stesso meccanismo perfetto, portando maestria e dedizione in ogni piatto. In sala, dal benvenuto alla direzione, ogni dettaglio è curato da un personale giovane e altamente specializzato. Ogni membro condivide la passione per un servizio eccellente, creando un’atmosfera accogliente e un’esperienza gastronomica da ricordare”.

Le pizze da non perdere

Tra le pizze simbolo di Molecola sicuramente c’è la “Carbo Crunch” con un topping che si ispira alla Carbonara, con una crema con guanciale croccante pepe e pecorino. Grande importanza nel menù ideato da Salvatore Capizzi, è data alla pizza al padellino come il padellino in doppia cottura con una spuma al blu di bufala, guanciale e germogli a guarnimento della pizza. Una pizzeria che guarda al futuro della ristorazione con dessert all’altezza come il “Cubo Babà” guarnito con rum, panna e crema al caramello.

Molecola nasce proprio dal concetto di pizza contemporanea con l’applicazione della cucina molecolare con cui Capizzi è portatore di innovazione e di una nuova visione dell’arte bianca legata alla pizza rispetto ai canoni tradizionali. Il giovane pizzaiolo propone la sua visione non solo della pizza, ma anche per quanto concerne gli antipasti e i dessert, un approccio personalizzato apporta un tocco di novità. Un piatto molto attrattivo in questo senso è “Molecola Fluorescente”, una sfera di manzo con inserto al fungo porcino su una base fluorescente di brodo di pollo e l’utilizzo di un’alga il cui contributo è fondamentale per la fluorescenza del piatto. Dello stesso concept troviamo in menù piatti come la “Caprese Molecolare”, la pizza “Black Style” con una sfera al nero di seppia e il “Crystal Bread”, un pane di cristallo.

Info utili

Molecola

Via Giuseppe Velasquez, 27, 90141 Palermo PA

Tel 375 560 0247

Sitohttps://www.molecolapizzeria.it/

Articoli correlati

Nuove aperture a Milano: 10 new entry all’ombra del Duomo

Camilla Rocca

Sublime: cucina di mare, con un tocco orientale, a Bologna

Livia Elena Laurentino

World Pizza Day 2024: dove festeggiare l’Italia della Pizza e dello Stile Libero

Sara De Bellis