Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Musixology, al Seven Restaurant cocktail, cibo e musica sotto le stelle

Musixology

È arrivata la primavera e al Seven Restaurant dell’Hotel Ambiasciatori si festeggia con 12 appuntamenti che uniscono la musica ai cocktail d’autore.

Cosa c’è di più rilassante che bere un cocktail ammirando un panorama mozzafiato e ascoltando della buona musica?  Quando le note della musica si fondono con quelle di un cocktail in uno dei più bei rooftop di Palermo non può che nascere qualcosa di buono capace di conquistare tutti i sensi.

Musixology: un evento rivolto ai cinque sensi

 E ai cinque sensi si rivolge Musixology, la nuova rassegna del Seven, il ristorante dell’Hotel Ambasciatori di via Roma, a Palermo, che unisce la buona musica all’arte della mixology e che accompagnerà la primavera palermitana. Saranno 12 gli appuntamenti dedicati alla musica e all’esperienza sensoriale che lega insieme drink e food e che, dal 31 marzo fino al prossimo 16 giugno, animerà i giovedì palermitani in una delle più belle terrazze che domina Palermo.

Seven cocktail al Seven Restaurant

Per accompagnare degnamente la rassegna che animerà la primavera palermitana in modo che il piacere del palato incontri quello dell’ascolto, i concerti, dj set e live in acustico saranno accompagnati da una selezione di cocktail, i “Seven Signature”, pensati dal bartender Sandro Bustinto del ristorante dell’Hotel Ambasciatori per stupire e incantare anche la clientela più esigente. Complessi e raffinati, i sette cocktail speciali ricordano gli ever green della mixology: melodici drink in cui le note musicali si traducono in note aromatiche. Gin, vodka, champagne, whisky sposano ingredienti come bitter al cioccolato, rosolio di bergamotto, sciroppo d’agave, maracuja e liquore al rabarbaro. 

A questi si aggiungono due “Special Signature”: uno firmato da Caffè Morettino e chiamato Etiopia – un espresso Ethiopia, con zucchero di canna liquido, succo di lime, Campari e liquore al lampone – l’altro invece da Insulae – un Martini isolano che ricorda gli arcipelaghi siciliani grazie a gin, marsala e capperi – entrambi partner della rassegna insieme a Todaro Winery.

“Ho voluto che ogni cocktail rappresentasse una tappa di un viaggio immaginario che conduce attraverso le emozioni che si vivono in Sicilia, tra queste anche l’amore. Non a caso uno dei miei cocktail preferiti è quello che ho dedicato alla tipica donna siciliana e profuma di rose e viole, incanta il palato, lo affascina e lo sorprende proprio come solo le donne siciliane, con il loro sguardo profondo ed intrigante, sono capaci di fare” ci ha raccontato il bartender Sandro Bustinto.

Un gioiello nel cuore del capoluogo siciliano

Un luogo speciale nel cuore di Palermo, tra i tetti della città, sotto un cielo bellissimo, davanti a un panorama mozzafiato. Il posto ideale dove iniziare al meglio la giornata o concedersi una pausa rilassante e rigenerante, circondati dal fascino e dalle meraviglie dello splendido capoluogo siciliano. Non è una semplice terrazza, ma una vera oasi di tranquillità.

La cucina del Seven Restaurant

Eleganza, semplicità, valorizzazione delle eccellenze locali: la cucina del Seven Restaurant Rooftop Garden esalta colori e sapori della nostra terra – la Sicilia – ed evoca gli inebrianti profumi mediterranei. La selezione di cocktail ideati dal barman è un viaggio sensoriale, alla scoperta di terre lontane e vicine, tra odori e ispirazioni sapientemente accostati e miscelati. Un’esperienza per tutti i sensi cui vengono associati apetizer stuzzicanti e finger food a base di ingredienti locali proposti in chiave contemporanea. Tra questi polpette di pesce su pesto di rucola, gamberi in tempura, quenelle di ricotta su gazpacho di pomodoro, finger di sfincione con ricotta e carciofi, julienne di carciofi fritti  in  cialda croccante, solo per citarne alcuni.

Gli appuntamenti di Musixology

Una serie di 12 appuntamenti dedicati alla musica e all’esperienza sensoriale che lega insieme drink e food e che, dal 31 marzo fino al prossimo 16 giugno, animerà i giovedì palermitani nella terrazza che domina Palermo e da cui si vedono le cupole arabo normanne di una città ricca di storia che piace molto ai turisti. Così concerti, dj set e live in acustico accompagnati da una selezione di cocktail sanciranno l’inizio del weekend con un giorno di anticipo.

S’inizia oggi, 31 marzo, con la musica dal vivo di Dario Bruno, il cantante dei Fancies, gruppo siciliano dal background che spazia tra il chicago blues e il rock ‘n roll, fino al pop e al soft rock italiano degli anni ‘70.

Il 12 maggio, invece, sarà la volta dei Bolone, il duo acustico formato da Salvatore e Irene Bolone che abbraccia dal funk al rock, dalla dance al pop, reinterpretando questi generi con nuovi arrangiamenti musicali.

Spazio anche alla musica jazz. Il 7 aprile toccherà al sax di Gaspare Palazzolo e al contrabbasso di Fulvio Buccafusco, mentre due giovedì dopo, il 21 aprile, Chiara Minaldi, una delle voci più accattivanti del panorama siciliano, sarà accompagnata al pianoforte da un giovane artista come Ciccio Leo. Si dovrà aspettare il 5 maggio per una nuova serata di musica jazz che, confidando nel bel tempo, sarà sotto le stelle: in scena i BeatPop, il duo composto da Rita Collura (al sax) e Riccardo Serradifalco (alla chitarra).

Il 19 maggio, invece, è la volta di Giorgia Meli e Lino Costa che, insieme, daranno voce a un variegato repertorio brasiliano. Chiudono gli appuntamenti dedicati al jazz Giuliana Di Liberto e Antonio Zarcone che, il 9 giugno, scalderanno il settimo piano dell’hotel in via Roma con canzoni e colonne sonore dei più importanti film del cinema internazionale.

Con Musixology non mancheranno anche i dj set. Il primo a salire in consolle sarà Vincenzo Bonura, il 14 aprile, che con le sue note revival porterà tutti indietro nel tempo a partire dalle ore 19. Il 28 aprile al Seven arriva invece Nunzio Borino che con la sua musica elettronica in vinile sigillerà una serata da non dimenticare. Il 26 maggio altro appuntamento con la musica in vinile, questa volta con Luigi Anello e Francesco Saporita, il gatto e la volpe della scena musicale underground palermitana. Il 1° giugno, invece, la giovane dj Miriam Casa scalderà l’atmosfera con la sua elettronico-music. Infine Mirko Sardina, una certezza in consolle, che il 16 giugno con la sua selezione di musica house accompagnerà gli ospiti sin dall’aperitivo.

Per partecipare agli eventi di Musixology è necessaria la prenotazione che può essere fatta chiamando i numeri 091.6166881 o 333.3613986 oppure mandando una mail a sevenrestaurant@ambasciatorihotelpalermo.com.

Articoli correlati

Vinoway Sparkle e Freskissima: ecco cosa fare a Napoli lunedì 26 e martedì 27 giugno

Nadia Taglialatela

EGO Festival, chef stellati da tutto il mondo nella città di Taranto

Camilla Rocca

PizzaGirls: al via la prima serie tv dedicata alle pizzaiole

Belinda Bortolan