Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Napoli: al Grand Hotel Parker’s torna Re Panettone

re panettone

Il lievitato più amato delle feste torna in scena con una due giorni tra degustazioni, cooking show, premi e laboratori

Il Natale è alle porte e nell’aria già si respira l’odore delle feste, soprattutto a Napoli che si prepara ad ospitare la quinta edizione di uno degli eventi più golosi dell’inverno: Re Panettone.

Il 23 e 24 novembre, gli spazi del Grand Hotel Parker’s, con la sua incantevole vista sul golfo e sul Vesuvio, ospiteranno l’ormai tradizionale appuntamento con il lievitato delle feste, rigorosamente realizzato con metodo artigianale, senza additivi e conservanti, e presentato in infinite varianti golose, espressione della creatività e dell’esperienza dei pasticcieri provenienti da tutta Italia. 

Esposizione, degustazione e mercato: è questa la formula collaudata della due giorni che darà spazio a banchi d’assaggio, cooking show, premi, incontri e wine-tasting.

Accanto alle ricette tradizionali, Re Panettone Napoli, un progetto ideato e curato da Stanislao Porzio, proporrà anche varianti creative che concorreranno al Premio Re Panettone®Napoli. Il riconoscimento ufficiale attribuito al miglior panettone innovativo sarà assegnato da una giuria di esperti, dopo rigide degustazioni alla cieca, presieduta dallo chef Antonio Tubelli e composta dai giornalisti Santa di Salvo, Rosaria Castaldo e Vincenzo D’Antonio, con Benedetta Gargano e Domenico Candela, chef del George, il ristorante dell’hotel recentemente insignito della Stella Michelin.  

La due giorni darà spazio anche al buon bere con il Wine bar di Re Panettone curato da Wine&Thecity – il contenitore di eventi a tema vino presente a Napoli da oltre tredici anni – con la collaborazione dell’AIS Napoli. Protagonisti della degustazione saranno i vini del Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio, l’associazione di aziende che è espressione del grande vigneto della Campania con 11mila ettari di superficie vitata. Al banco si potranno degustare, guidati dai sommelier dell’Ais Napoli, passiti, spumanti e vini dolci.

Ma non è tutto. Al binomio vino-panettone saranno dedicati i laboratori di approfondimento a numero chiuso (su prenotazione), vere e proprie sessioni di degustazione guidata per esplorare i migliori abbinamenti. 

Re Panettone: il programma

Prove d’artista: esibizioni live dei maestri pasticcieri 

Sabato 23 novembre 

  • ore 16:00 Vincenzo Mennella della Pasticceria Mennella di Torre del Greco 
  • ore 19:30 Alessandro Slama di Ischia Pane di Ischia 

Domenica 24 novembre 

  • ore 12.00 Antonio Tubelli, chef
  • ore 18:30 Helga Liberto della pasticceria Chef di grani di Battipaglia. 

Ingresso libero, info e prenotazioni: info@wineandthecity.it

I Laboratori di degustazione e abbinamento vino a cura di AIS Napoli e Wine&Thecity

Sabato 23 novembre alle ore 18:00 

Domenica 24 novembre alle ore 17:00

Ogni laboratorio prevede la degustazione di 3 panettoni (classico, innovativo e salato) in abbinamento ad altrettanti vini del Consorzio Tutela Vini del Sannio

Costo: 7,00 euro per persona. Info e prenotazioni: info@wineandthecity.it

Info utili

Re Panettone

Quando: 23-24 novembre 2019

Orari: Sabato 23 novembre dalle 11,00 alle 21,00 – Domenica 24 novembre dalle 11,00 alle 19,00

Dove: Grand Hotel Parker’s, Corso Vittorio Emanuele, 135, Napoli

Ingresso: libero

Sito

Articoli correlati

Cibo Nostrum: numeri, interviste e racconti dell’ottava edizione etnea

Manuela Zanni

Expo Riva Hotel. Al via la 42esima edizione a Riva del Garda

Giorgia Galeffi

We Love Cocktails – Martini Edition

Francesco Gabriele