Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 17 Luglio 2019

Napoli: al via Tutto Pizza, il salone professionale dedicato al mondo della pizza

tutto pizza

Laboratori, workshop, cooking show, seminari e competizioni tra maestri pizzaioli. A Napoli torna Tutto Pizza

Andrà in scena dal 20 al 22 maggio 2019 alla Mostra d’Oltremare di Napoli, il primo salone internazionale della pizza dedicato agli operatori del settore Ho.Re.Ca.

Giunto alla sua quarta edizione, Tutto Pizza si pone come obiettivo primario quello di mettere in contatto tutti i professionisti del settore pizza (produttori, operatori, ristoratori e pizzaioli) ma anche di valorizzare le materie prime utilizzate.

Un museo della pizza, oltre 100 stand espositive e due aree eventi saranno ospitate all’interno dei 7000 metri quadrati della Mostra d’Oltremare per tre giorni imperdibili ad ingresso gratuito tra stand, seminari, masterclass, laboratori e competizioni.

Ben tre le gare in programma: Trofeo Tutto Pizza Gluten Free, Trofeo Tutto Pizza e Master Pizza Champion. Non mancheranno poi gli show cooking con i grandi protagonisti dell’impasto come Giuseppe Maglione, Davide Civitello, Lino Scarallo e Salvatore Lionello. Imperdibile anche il corso A.P.P. (Assaggiatore Professionale di Pizza) organizzato dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e Mondopizza Service.

Focus importante sarà dedicato a uno degli ingredienti fondamentali della pizza: il pomodoro. Arrivato dalle Americhe, il pomodoro è infatti diventato uno degli elementi principali della dieta mediterranea. Ne esistono tante varietà, ognuna con sfumature di sapore differente. Ecco perché, all’interno di questa quarta edizione di Tutto Pizza, il giovane pizzaiolo Valentino Tafuri, di 3Voglie a Battipaglia (ve ne avevamo parlato qui), presso lo stand di Così Com’è Gran Gusto di Finagricola, utilizzerà sulle sue pizze, tra impasti e consistenze diverse, ben tre varietà di pomodoro (datterino rosso, datterino giallo e pizzutello) proponendole in degustazione agli ospiti della manifestazione.

Insomma, Tutto Pizza è l’evento ideale per creare rete tra gli operatori del settore ma è anche l’occasione per scoprire tutte le ultime novità sul mondo della pizza e sulle tecniche di lavorazione e cottura.

Info utili

Tutto Pizza

Quando: dal 20 al 22 maggio 2019

Dove: Mostra d’Oltremare, Napoli

Sito