Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 30 Giugno 2022

Napoli: dal 17 giugno al via il Pizza Village 2022

pizza village 2022

Al via Pizza Village 2022. Dal 17 al 26 giugno, sul Lungomare Caracciolo di Napoli, 40 pizzaioli e tanta voglia di divertirsi, tra pizze, arte e musica dal vivo.

Tra le ripartenze post Covid, il Pizza Village era tra gli eventi più attesi. Dalla città di Napoli, dagli appassionati. Pizze a parte, significa risveglio sociale e ripresa della vita cittadina. La formula resta la stessa: dieci giorni di show, dal 17 al 26 giugno, con la consueta batteria di pizzerie sul Lungomare Caracciolo di Napoli. In più, l’area “Pizza Tales – Racconti di pizza”, con incontri  e confronti sulle novità di settore. In sottofondo, musica, intrattenimento e la cronaca di RTL, radio ufficiale dell’evento, per raccontare il Pizza Village in diretta, minuto per minuto.

Più di un milione di visitatori nelle ultime due edizioni (2018-2019). Pizza, arte e cultura che nel capoluogo partenopeo sanno fondersi ed esaltarsi a vicenda. Protagonisti i pizzaioli con le storiche pizzerie napoletane. Posizionati uno dopo l’altro, percorrendo un lungomare tra i più affascinanti al mondo, faranno da spina dorsale alla kermesse. Si parte all’altezza del Consolato Americano, per terminare con il palco del Pizza Village.

Quest’anno anche numerose Pizza Class, la scuola di pizza in collaborazione con Casa Rossopomodoro e Mulino Caputo: area didattica per gli appassionati che desiderano imparare a realizzare la pizza napoletana nei forni domestici. E per i più piccoli c’è Pizza Kids, un laboratorio per imparare tutto sulla pizza, divertendosi.

Per l’alto numero di partecipanti, anche quest’anno gli organizzatori confermano la scelta ecologica delle edizioni precedenti: utilizzare solo materiale compostabile e biodegradabile. Curiosi di scoprire i protagonisti del Pizza Village 2022?

Le pizzerie presenti

1. Pizzeria Il Guappo Amoriello (senza glutine)

2. Assaje

3. I Decumani

4. Fortuna Madre

5. Bella ‘mbriana

6. Vesux

7. Donna Carmela – Fratelli De Lucia

8. Owap-one

9. Antica Pizzeria Da Gennaro

10. Vesuvio

11. PalaPizza

12. Pizzeria Salvo

13. Vico Sarchiapone

14. Pellone

15. Da Mario

16. Vincenzo Capuano

17. Pizzeria Ale Esposito

18. Gino Sorbillo

19. A Quartrian

20. Verace Assaje Raffaele Di Stasio

21. Lucignolo Bella Pizza

22. Golocius

23. ‘O Sarracin Pizzeria

24. Le Figlie di Iorio – Teresa Iorio

25. Zia Esterina Sorbillo

26. Casa Madre

27. Errico Porzio

28. Dal Delicato

29. Vesi

30. Pizza&Sfizi

31. Fermento

32. Mary Rose

33. L’Antica Pizzeria Da Michele

34. Donna Sofia ai Tribunali

35. Ciro Manfredi

36. Napoli 1820

37. La Ruota Pizza e Fritti

38. Ferdinando Simeoli

39. Diametro 3.0

40. Olio e Pomodoro

N.B. Il numero che precede il nome della pizzeria corrisponde alla posizione del relativo stand, partendo da Mergellina, verso piazza Vittoria.

Ingresso e costi

L’ingresso al Pizza Village è gratuito. Si inizia alle 18:00 e, concerti compresi, si prosegue fino all’una di notte. Per assaggiare le pizze, occorre acquistare un ticket- menu da Euro 13,00 presso i vari punti “Cassa” presenti sul lungomare. Oppure online, qui.

Nel prezzo sono compresi:

– 1 pizza (a scelta tra Margherita, Marinara o Pizza Speciale)

– 1 bibita (a scelta tra acqua, cola o birra)

– 1 dolce (a scelta tra graffa o gelato)

– 1 caffè (a scelta tra espresso o caffè del nonno)

Buon Pizza Village a tutti!

Info utili

Pizza Village

Lungomare Francesco Caracciolo

80121 Napoli

Il sito