Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 18 Settembre 2021

A Napoli arrivano hamburger, salumi e frittatine

Sani e buoni: sono i locali di recente e prossima apertura nella città di San Gennaro. Dal burger americano a quello in versione “paisà”, passando per la prosciutteria toscana e la tipica frittata di pasta: in tavola solo la qualità di prodotti freschi e a km zero, con un tocco di originalità

TU VUO’ FA L’AMERICANO? ECCO PER TE MERICANO BURGER KITCHEN 

mericano

Quando la cucina nostrana incontra quella americana allora è amore al primo morso. Mericano Burger Kitchen, il nuovo locale che nasce da un’ idea del giovane Andrea Pollio, in collaborazione con lo chef Venerando Valastro, non deluderà gli amanti della cucina a stelle e strisce e le buone forchette del Belpaese.

Il pub, in via Torrione San Martino 14, nel cuore del Vomero, offre una vasta scelta di piatti, partendo dalle specialità del Nuovo Continente rivisitate in chiave italiana.

Si va dal classico cheeseburger con patate fritte ad altre irresistibili portate come il texas ribs e le tagliate di carne, tutte preparate con materie prime scelte, seguendo la filosofia del locale che garantisce ai suoi clienti qualità e innovazione.

A TAVOLA CON I SALUMI TOSCANI DELLA PROSCIUTTERIA 

prosciutteria

Chi l’ha detto che la genuinità e la bontà degli affettati toscani non possano essere gustati anche nel cuore della movida partenopea? La Prosciutteria di Firenze, il locale in franchising di recente apertura a Napoli, in via della Cavallerizza a Chiaia 9, è il posto ideale per pranzo, aperitivo, cena e dopocena.

Atmosfera intima e accogliente, arredo rustico, mixato con un tocco di vintage tanta buona musica, e soprattutto gli abbondanti taglieri ricchi di salami, prosciutti, schiacciate, focacce calde e panini accompagnati da un buon Chianti, questi gli ingredienti di una serata perfetta da trascorrere goliardicamente in compagnia degli amici.

GIRI DI PASTA: COME TI RIGIRO LA FRITTATA NAPOLETANA 

giri-di-pasta

Anche un piatto classico della tradizione partenopea come la frittata di pasta, può essere rivisitato e gustato in tanti modi diversi. Da Giri di Pasta, il locale di prossima apertura a Napoli in Via dei Tribunali, 73 (inaugurazione: giovedì 24 novembre) la frittata è assoluta protagonista.

Un delizioso cerchio take away dalle moltissime varianti, farcite con ingredienti di prima scelta, rigorosamente a Km0, questa la nuova veste della frittata che qui viene proposta anche in formato “tascabile”, ideale per un pranzo sfizioso o uno spuntino goloso da portare in giro con te.

Quattro le tipologie di menu (per un tot. di 13 diverse frittatine): si va dalle Classiche per esaltare al meglio la tradizione partenopea attraverso l’uso di ingredienti tipici, alla Special dedicata a chi predilige un gusto più leggero e delicato, alla Gourmet per i palati più raffinati, per finire con i giri di pasta dolci per i più golosi.

PAISÀNI: PANE E BUOI DEI PAESI TUOI 

paisani

Ad Aversa, in via Costantinopoli 3, ti aspetta l’hamburger di Paisàni, il locale che nasce dall’idea di due amici “cosmoassaggiatori di hamburger” di mettere insieme il sapore del tradizionale e popolare hamburger con l’autenticità della gastronomia italiana.

Da non perdere gli hamburger di Manzo Piemontese accompagnati dalle patatine fresche (dalla terra alla friggitrice, senza passare dal congelatore) e birre artigianali. Insomma solo materie prime garantite dal presidio Slow Food nel menù del locale, così come ribadito dalla carta dei “Valori Paisàni”, un credo stampato indelebile anche sul muro del locale.