Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 20 Gennaio 2020

Nasce DFMLab: la prima Academy in Italia dedicata all’accoglienza ristorativa e del Food&Wine

A Torino e a Milano, corsi 1 day full immersion per un percorso di formazione componibile e personalizzato

DFMLab – Digital Food Marketing Lab è la prima Academy in Italia, dedicata all’accoglienza ristorativa e del Food&Wine, che propone un ciclo di giornate formative dedicate alle nuove opportunità di digitale e social media applicate a Food e Ristorazione. L’Academy è progettata per gli operatori dell’accoglienza da Muse Comunicazione ed è diretta da Nicoletta Polliotto. I corsi si sono tenuti nelle prime due sedi inaugurate a Torino e Milano, rispettivamente il 7 e il 14 ottobre 201 9 negli spazi del Talent Garden c/o Fondazione Agnelli a Torino e del Copernico Blend Tower a Milano.

I temi in programma

Digital Food Marketing, strategie, strumenti e piano di battaglia per comunicare e vendere online. Sono stati questi i temi del primo modulo, condotto da Nicoletta Polliotto, autrice e direttore di collana Hoepli, formatrice, speaker e progettista digitale, inaugurato a Torino il 7 ottobre e riproposto anche nella sede di Milano il 14 ottobre.

L’offerta formativa è personalizzabile e componibile in base alle esigenze dei corsisti, che hanno la possibilità di scegliere uno o più moduli. Il lavoro si basa sulla stesura di un Piano di Comunicazione aziendale, Marketing Digitale e Social Media, progettazione di Brand Identity, creazione di contenuti per il food, Menu Design e definizione dell’Offerta Ristorativa e della food experience contemporanea.

Il format prevede che i migliori specialisti di settore, nelle tematiche verticali del modulo giornaliero, propongano un 1DAY full immersion. Per ciascun argomento, i massimi esperti italiani affiancano i corsisti nella costruzione di una visione aziendale, condividendo strategie nuove e performanti, presentando utili casi di studio ed esercitazioni per testare l’acquisizione di strumenti e contenuti.

Tra gli altri temi presto disponibili in catalogo ci sono il Content Marketing per il food; Come rispondere alle recensioni e vivere felici; Costruire il piano marketing del ristorante; Brand identity ristorativa; Menu Design; Social Media Marketing a tavola; Digital strategy per la ristorazione. Presto saranno disponibili i programmi completi 2019/2020.

Agenda corsi Torino

Content Marketing Food: testi, video e immagini efficaci per la comunicazione digitale e sui social media (28 novembre) Restaurant Menu Design: come migliorare vendite e branding con il menu online e offline (6 dicembre)
Review Economy Ristorante: gestire le relazioni e le recensioni ai tempi del web (16 dicembre)
Social Media Strategy: comunicare, promuovere, vendere per obiettivi e performance (21 gennaio 2020)

Agenda corsi Milano

Piano Marketing Digitale: come costruire un Digital Marketing Plan per il tuo locale (4 novembre)
Brand Identity Food: cura l’identità di marca del ristorante per una comunicazione coerente (12 novembre)
Restaurant Menu Design: come migliorare vendite e branding con il menu online e offline (21 novembre)
Content Marketing Food: testi, video e immagini efficaci per la comunicazione digitale e sui social media (9 dicembre)
Review Economy Ristorante: gestire le relazioni e le recensioni ai tempi del web (17 dicembre)
Social Media Strategy: comunicare, promuovere, vendere per obiettivi e performance (20 gennaio 2020) 

Chi è Nicoletta Polliotto – Direttore Academy

Nicoletta Polliotto è digital project manager con l’agenzia Muse Comunicazione (musecomunicazione.it), esperta di food & restaurant marketing (comunicazionenellaristorazione.it) e nota conference speaker nel mondo Travel e Digital Food Marketing. Autrice, docente e consulente, segue progetti digitali in tutta Italia. Collabora con BTO, BTM, TTG, SMAU, SMW, BIT, LUISS, IHMA, ITS, IATH, IED, FIPE, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Alma Scuola di cucina, EBT Venezia, Ebit Veneto, Esac Formazione. Formatore certificato ParoleOstili. Membro del Comitato Scientifico di Cibiamoci 2018/2019, BTM 2020 e BTO 2019/2020. Autrice di 2 manuali, ultimo per Hoepli “Digital Food Marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti”. Curatrice della nuova collana Hoepli dedicata al turismo e alla ristorazione: DMT – Digital Marketing Turismo.

Info utili

Telefono: 335 6309724
Email: info@musecomunicazione.it

Pagina Facebook

Sito