Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiRicette d'Autore

Natale 2021: idee regalo golose e creative

Cioccolatini gourmet, il necessario per la pasta al tartufo perfetta, box, degustazioni in luoghi da sogno e tanto altro. Ecco le nostre idee regalo golose e creative per le Feste.

Non c’è niente di meglio che un regalo a tema food per Natale. Alzi la mano chi non ha almeno un amico o un familiare che non vede l’ora di immergersi in una scatola di cioccolatini, assaggiare un olio extravergine particolare o aprire una box che lo trasformerà in un grande cuoco. Ecco una carrellata di idee regalo golose e creative da lasciare sotto l’albero.

Armani/Dolci by Guido Gobino

Per festeggiare il Natale, Armani/Dolci by Guido Gobino offre la gamma
completa dei dolci tradizionali prodotti con sapienza artigianale e materie di prima qualità, presentati quest’anno nel nuovo packaging dedicato.
Al pandoro da 1 kg e alle praline al cioccolato, si aggiunge il panettone preparato secondo la classica ricetta milanese nei formati da 100 gr e 1 kg, disponibile nelle varianti da 1 kg pesca e gianduiotto, arancio e cioccolato e nella versione con copertura al cioccolato e decorazioni Guido Gobino.

Come omaggio a Milano, la stampa stilizzata color oro dell’architettura di Palazzo Orsini, sede storica del marchio, è riprodotta sullo sfondo rosso intenso della carta che avvolge le scatole regalo e delle tin box grandi e piccole.

Un nastro in gros grain rosso con logo stampato oro sigilla le eleganti confezioni. La collezione sarà disponibile da metà novembre su armanidolci.com e nei punti vendita Armani/Dolci di Milano, Tokyo, New York, Monaco di Baviera, Armani Hotel Dubai e, solo per Milano, su Cosaporto.it.

Divino cioccolato

Divino è una cioccolateria “bean to bar” di Aprilia – creata da alerio Esposito e Jennifer Boero – e trasforma artigianalmente le fave di cacao che provengono da Paesi lontani in una squisita cioccolata aromatica. L’ispirazione parte dal Sud America, nella terra degli Atzechi e dei Maya, ma il cuore batte nella pianura pontina, ad Aprilia, in provincia di Latina, dove la piccola azienda cioccolatiera omaggia, nel nome e nei prodotti che crea, l’amatissimo cibo degli dei.

Per Natale regalate la maxi scatola di praline da 36 pezzi (4 cremini classici, 4 caffè, 4 vacanze romane, 4 arachidi, 4 lampone, 4 aramou, 4 fondente e rum, 4 cremini al pistacchio e 4 cremini alla noce), le buste di cacao già pronte per fare la cioccolata calda di qualità a casa, le creme spalmabili e le tavolette monorigine. Inoltre, eleganti cappelliere in velluto sono la custodia perfetta per squisitezze come torroni al cioccolato al latte o fondente, con mandorle e nocciole, fino al più particolare torrone Vacanze Romane con pistacchio mandorle e lampone.

Si aggiungono le box selezionate per gli amanti del cioccolato con monorigine selezione Giava, Perù al latte e Messico, e infine, quelle pensate per un sorprendente fine pasto, con esclusivi e pregiati distillati: whiskie Akashi Meisei, rum Clement e grappa Pisoni. Immancabile il panettone con lievito madre che quest’anno s’impreziosisce del cioccolato monorigine Messico. 

Palazzo di Varignana

Per il Natale 2021 Palazzo di Varignana, esclusivo resort sui colli bolognesi, propone un viaggio alla scoperta delle ricchezze gastronomiche della sua terra. Al centro l’olio extravergine di oliva, uno dei più premiati d’Italia, ma anche zafferano, vini e confetture: tutti prodotti a km 0 di altissima qualità. Nascono così diverse idee regalo pensate per chi ama cimentarsi ai fornelli con materie prime d’eccellenza, dai golosi dei dolci ai chi preferisce i salati.

Box Risotto allo zafferano: include il pregiato zafferano di Palazzo di Varignana, una bottiglia di olio EVO Blend Verde, una bottiglia di Sangiovese Superiore di Palazzo di Varignana, 500gr di riso semi integrale Naturalia.

La Box Risotto Fiorito comprende una bottiglia di olio Vargnano-Monocultivar Nostranae 250gr di riso carnaroli Naturalia converza, patate viola, scalogno, cavolo nero e petali di rose.

Box Dolce Impasto: ideale per gli amanti delle mani in pasta, è composta da quattro confetture prodotte daPalazzo di Varignana, due di albicocca e due di ciliegia, oltre a due confezioni di farinadi semi dell’acino d’uva di Tenuta Colle degli Angeli. Tutte le gift box e i singoli prodotti sono acquistabili online sul sito www.palazzodivarignanafood.com, oltre che all’interno dello shop e dei ristoranti del Resort. Per le sue idee regalo 2021, Palazzo di Varignana ha scelto due partner d’eccezione: Naturalia e Tenuta Colle degli Angeli, marchi che condividono con l’azienda agricola bolognese i valori di amore per il territorio, rispetto per l’ambiente e raffinatezza culinaria.

Pasticceria Grué

A far assaporare a pieno lo spirito del Natale, ci pensa la Pasticceria Grué con le sue esclusive e originali Box Regalo da riempire con le numerose delizie firmate dai Pastry Felice Venanzi e Marta Boccanera: i Panettoni tradizionali e il pluripremiato Gianduioso, il Panettone al pistacchio, le raffinate praline di cioccolato e le gelèe colorate racchiuse in scatole preziose, i torroni, oltre ai mille soggetti a tema natalizio come le Casette e gli Alberi di Natale, le sfere decorate e i personaggi più simpatici per i bambini, si aggiungono alle numerose selezioni di bollicine, come l’Essence Nature 2015 Franciacorta Dosaggio Zero Millesimato Antica Fratta, per comporre il regalo ideale.

Savini Tartufi: “Il Tartufato”

La confezione natalizia con gli ingredienti per il perfetto tagliolino al tartufo. Si spazia dalle sfiziose peschiole al goloso miele al tartufo. Tanti prodotti per godere di questo prelibato frutto della terra e preparare tanti piatti gustosi e tartufati dall’aperitivo al dessert.
La box contiene: Peschiole al tartufo estivo – vasetto da 180g, Tagliolini al tartufo – 250g, Crema con Parmigiano Reggiano e tartufo – vasetto da 90g
Burro con tartufo estivo – vasetto da 80g, Fichi, miele e tartufo – vasetto da 125g e Ricettario

Aventina Carne e Bottega

Da Aventina Carne e Bottega, indirizzo nel cuore del quartiere Aventino di Roma, appena premiato come Novità dell’anno nell’ultima edizione della Guida Ristoranti del Gambero Rosso – è possibile comporre preziose box personalizzabili in eco pelle, un dono gradito non solo per le bontà custodite al suo interno: dai pregiati vini e bollicine alle conserve di pomodoro della Campania, dai funghi porcini della Calabria alle verdure in Giardiniera, dai Guanciali pregiati sotto vuoto fino ai tartufi bianchi e neri, che arrivano freschi ogni giorno oltre a tutte le chicche che impreziosiscono i banchi e gli scaffali.  

Quando l’abito fa il monaco: l’eleganza della scatola sarà da conservare e utilizzare ancora e, nata per essere uno scrigno di gusto ed eccellenza, sarà perfetta anche per cadeaux last minute!

Appennino Food Group

Appennino Food Group ha selezionato alcuni dei suoi prodotti migliori per Box gustose da regalare nelle occasioni speciali. Si va dalla sfera di Natale con crema di Parmigiano e Tartufo, o con il burro chiarificato con tartufo, fino alle box più complesse per preparare una gustosa pasta: aprendo la scatola troverete, ad esempio, Pasta Lunga o Pasta Corta, di Semola o all’Uovo, e un’ampia scelta di condimenti come Cacio e Pepe, Arrabbiata è perfetta, Ragù Tradizionale, il Sugo al Baccalà. Si può anche acquistare il Tartufo Fresco a peso.

Cru caviar: Cru Exclusive Set

Un regalo esclusivo e lussuoso da condividere con la persona amata, per celebrare un’occasione importante con gli amici ma anche per ritagliarsi un attimo di gusto tutto per sé. Diversi i formati disponibili per comporre il Cru Exclusive Set di Cru Caviar: da 30g, 50g e 100 g. Contiene anche un cucchiaino in madreperla, per rendere la degustazione del caviale scelto un’esperienza sensoriale unica, senza alternarne il sapore. Prodotto in vendita sul nuovo shop online crucaviar.it

Acetaia Giusti Collezione storica

LO SCRIGNO COLLEZIONE STORICAPregiato cofanetto in legno contenente la collezione più iconica della casa, nata dalla prima storica etichetta Giusti disegnata a inizio ‘900. La confezione è composta da cinque Aceti Balsamici di Modena di diverse ricette e invecchiamenti creati negli anni dalle generazioni della famiglia in abbinamento a cinque pregiati condimenti invecchiati in singole botti di Rovere, Ciliegio, Castagno, Gelso e Frassino.
Prezzo al pubblico: € 250 

Tenuta Carpazo

Ai food & wine lover Tenuta Caparzo dedica per il Natale 2021 una speciale shopping bag in stoffa, made in Italy, che celebra i profumi e i sapori della Toscana. Anzitutto, una selezione di etichette di Tenuta Caparzo: una bottiglia di Rosso di Montalcino (2020), armonico ed elegante, da abbinare a carni rosse o paste con sughi ricchi; una bottiglia di Brunello di Montalcino (2016), elegante e strutturato, il compagno ideale per selvaggina e formaggi stagionati; e una bottiglia di Ca’ del Pazzo (2017) uno dei primi Supertuscan prodotti nella zona del Brunello, in un limitato numero di bottiglie, per veri appassionati.

Nella bag (riutilizzabile e green) anche alcuni prodotti a chilometro zero provenienti dall’azienda agricola della Tenuta: due confezioni di pasta nei tipici formati locali, i pici e gigli, e due confezioni di farina macinata a pietra, una di grano antico tenero Verna e una di grano duro Senatore Cappelli. Le delizie di Caparzo è l’idea regalo perfetta per chi desidera cimentarsi in nuove ricette e portare in tavola un angolo di autentica Toscana. È possibile acquistare la speciale bag di Tenuta Caparzo scrivendo a hospitality@caparzo.com(Prezzo: € 99)

Borgo Scopeto Experience

Un pacchetto esclusivo da regalare a tutti gli appassionati dell’arte e dei grandi vini: la Borgo Scopeto Experience consiste in un’indimenticabile vacanza a Borgo Scopeto Relais, l’elegante wine resort nel cuore del Chianti Classico dove assaporare l’essenza della toscanità e immergersi nella natura e nel relax circondati dalle colline senesi. Il soggiorno comprende due notti in camera matrimoniale, un’esperienza gourmet al ristorante del Borgo La Tinaia, regno dello Chef Pietro Fortunati che celebra la cucina toscana interpretando ricette classiche con creatività e leggerezza; una visita alla cantina di Borgo Scopeto con degustazione guidata dei vini; un trattamento benessere a base di uva e vino nella Spa Borgo Scopeto Relax; e una prestigiosa wine box con il Chianti Classico Docg Riserva Vigna Misciano (2017) con etichetta dipinta a mano, in tiratura limitata, dall’artista toscano Maurizio Baccili. 

Costo del pacchetto – prenotabile da aprile 2022 – a partire da 522 € per due persone

Box in stile greco di Vasiliki Kouzina

In occasione del Natale Vasiliki Kouzina – ristorante di cucina greca con fantasticherie mediterranee e balcaniche in via Clusone 6, a Milano – ha ideato alcune proposte gourmet da regalare o regalarsi, dalla Box Special Edition ai dolci natalizi, fino al Kit Aperitivo: il pensiero perfetto per portare un po’ di Grecia sulla tavola delle feste. Vasiliki Kouzina ha creato varie tipologie di regalo per celebrare il Natale, ma anche la buona cucina e il valore della condivisione, e far conoscere così le prelibatezze greche al pubblico italiano e non solo.

Per un viaggio gastronomico in Grecia senza aerei, la Box Special Edition contiene i 10 must have che secondo Vasiliki non possono mancare durante la stagione festiva. Tra questi le eccellenze greche per antonomasia, come l’olio extra vergine di oliva e la bottiglia di retsina, tipico vino da tavola, ma anche prodotti che ricalcano la tradizione italiana come lo zafferano Kozanis o il caffè greco Karagiannis. E ancora: passata di pomodoro Kyknos, tè biologico di montagna, miele Pasteli Filippo, sapone di oliva e sale marino. A impreziosire il tutto, la confezione: la box in latta è infatti decorata dalla pittrice greca Stefania Bregianni, conosciuta per le opere dallo stile surreale, in mostra in numerosi ristoranti stellati da Parigi ad Atene, oltre che da Vasiliki Kouzina. Prezzo: € 100.

Bonverre: il Kit da 6 prodotti


Bonverre conserva la cucina italiana, in un vaso. Grazie alla collaborazione con noti chef e pasticcieri, come Diego Rossi, Viviana Varese, Nicola Olivieri e Pierluigi Perbellini, racchiude sotto vetro ricette della tradizione, piatti della nonna oramai dimenticati e i signature dish delle trattorie che stanno rivoluzionando la scena gastronomica nazionale. Si può comporre la propria degustazione di ricette Bonverre in un viaggio a tavola, dal Piemonte alla Sardegna, scegliendo fra 6 differenti creazioni. Per azzeccare il regalo giusto, o per fare shopping e viziarvi esattamente con quello che preferisci.

Égalité

I cesti di Natale di Égalité, boulangerie francese nel cuore di Porta Venezia a Milano, sono l’idea regalo perfetta per chi è alla ricerca di sapori raffinati. Un mix di prelibatezze francesi dolci e salate alle quali è impossibile resistere. Disponibile in 3 dimensioni e abbinamenti: nella versione “Le Magnifique” (70 euro), “Le Fantastique” (45 euro) e “Le Petit Plaisir” (30 euro). Pronti ad accontentare tutti i palati e far scoprire i sapori tipici d’Oltralpe i cesti natalizi di Égalité propongono diversi abbinamenti tra: sardine dell’Atlantico (aromatizzate al Muscadet au Citron), confetture normanne al gusto di albicocca, mirtillo selvatico e fragola e cetriolini sott’olio, gli stessi mangiati all’Eliseo. Immancabile per il brindisi una bottiglia di Cremant Réserve. A completare il tutto il tocco finale d’italianità con il caffè Timor Arabica, dalle caratteristiche uniche coltivato nell’antica isola di Timor, nell’arcipelago indonesiano. 

Podere Belvedere: Pacchetto Natalizio

Riscoprire la terra nel cuore del Chianti Classico. Staccare la spina e rigenerarsi nella natura.  Podere Belvedere è una casa colonica immersa tra vigne e oliveti alle porte di Firenze, un ristorante da scoprire ed un agriturismo da vivere. Nei sette ettari di proprietà, Edoardo e Claudia, hanno sviluppato la loro produzione agricola, l’allevamento di bestiame da stalla e da cortile, la trasformazione dei prodotti dell’orto e delle stalle, le camere e la cucina. Il tutto sostenuto da energia rinnovabile. Un viaggio per scoprire la terra attraverso i piatti dello chef Edoardo Tilli. 

Il suo  ristorante è un luogo, un laboratorio dove sperimentare, assaggiare ciò che è stato pensato, prodotto, elaborato e sognato, per restituire un’esperienza da non dimenticare. Pacchetto: 1 notte per due persone – Colazione all’italiana – Cena con wine pairing  presso il Ristorante. Podere Belvedere a partire da 460 Euro in camera matrimoniale. L’offerta è soggetta a disponibilità limitata. Validità: dal 3 dicembre al 10 di gennaio.

Caos Caffè

Caos Caffè, ad Aprilia, rappresenta una tappa obbligatoria per chi voglia comporre un cesto natalizio dedicato ai coffe lovers, agli estimatori di tè, di infusi e molto altro. La passione e la professionalità di Emanuele Tomassi e di sua moglie Elena infatti, hanno dato vita a un’accurata selezione di prodotti: trenta tipologie di tazze in porcellana in cui degustare più di cento tipi di tè; quaranta varietà di infusi diversi, tra cui i gusti natalizi con aromatizzazioni alla cannella, allo zenzero e ai chiodi di garofano, senza dimenticare tutte le selezioni di specialty coffè prodotte dalla Micro Roastery Tomassi.

A completare l’offerta natalizia, il Panettone artigianale: accanto a quello tradizionale, il capo pasticcere Giuseppe Mazzocca ha prodotto anche un irresistibile panettone al caffè e cioccolato, un prodotto di eccellenza con lievito madre, due arabiche di caffè – Burundi ed Etiopia – esaltate dal cioccolato Valrhona. La veste che si vorrà dare al proprio cesto troverà solo l’imbarazzo della scelta, dalle più semplici box in cartone ai più eleganti cesti in velluto, pelliccia e perline.

5e28 box

In occasione delle festività natalizie, 5e28 Garbatella – ristorante nato dopo quello di San Giovanni a Roma da un’idea di Giorgio Calligaris, Marco Ciampicacigli, Lorenzo De Gasperis, Gianluca Grasso e Andrea Pietropaolo – proporrà una box “limited edition” (in versione delivery o take away). La box per quattro persone conterrà 1 kg di tortellini fatti in casa, il brodo di gallina (sottovuoto) dell’azienda Pulicaro, i salumi di Re Norcino, i biscotti cookies cacao e uvetta preparati in casa e una bottiglia di spumante. Il prezzo di ciascuna box è di 50 euro, spese di consegna incluse.
Per ordinare la box contattare direttamente il ristorante al numero: 329 2665213.

Cesti eco-friendly di Foro Contadino

In vista del Natale, il Foro Contadino, farmer’s market di Piazza Bortolo Belotti, nel quartiere Nuovo Salario a Roma, ha lanciato la sua proposta di cesti natalizi, dal packaging ecosostenibile, dedicati alla storia romana e contenenti prodotti naturali del territorio. L’iniziativa, supportata dall’ARSIAL, da sempre attenta ai mercati locali e a km zero, vede diverse aziende coinvolte: Torpedino per il pomodoro pelato Mafalda mentre Nerone Pesce fornirà le ostriche, l’olio evo sarà di Cervo Rampante, i formaggi e i salumi di Tenuta il Radichino dei Fratelli Pira. Le birre artigianali sono quelle di Eternal City Brewing, Pallavicini invece firma un Passito di Malvasia Puntinata. Immancabile il panettone di Ethica Food. E ancora: la pasta Girolomoni, le ciambelline dei Sapori della Sabina Romana, il Pecorino Dop di Cibaria, infine le uova di Galline Felici e composte di Gastronomia Neroni.

Durante le settimane che precedono le festività di fine anno, all’interno del mercato verrà allestito un box ad hoc per la vendita dei cesti, che saranno disponibili anche sullo shop online. I prezzi delle composizioni andranno da un minimo di 20 a un massimo di 100 euro.

Christmas Box di Mr Doyle

La Christmas Box di Mr Doyle in edizione limitata è un regalo originale e gustoso che contiene una selezione dei migliori prodotti Mr Doyle – The Real Smoke Barbecue (ve ne abbiamo parlato qui). La gift box è composta da Pork Belly (200 gr), Pork Ribs (300 gr), Pulled Pork (200 gr), Pulled Beef (200 gr). Prodotti sottovuoto, pronti in pochi minuti al microonde oppure in forno o in padella.
La Christmas Box si può acquistare on line sul sito www.mrdoyle.it oppure direttamente al ristorante all’interno de L’Orto Romano (Costo Box euro 36,00).

Le paste di Natale di Mauro Secondi

Per le feste natalizie il Pastificio Secondi ha realizzato un menu di paste che racchiude le specialità tipiche del Natale e le ultime novità realizzate dal laboratorio del Maestro Mauro Secondi. Tra queste la nuova linea di pasta preparata con grani antichi e sperimentali: Pierciasacchi nel formato Tonnarelli, Mazì nel formato Conchiglie, Khorasan nel formato Sedanini rigati. Non mancano i grandi classici come le Lasagne disponibili con la carne, il pesce, le verdure, una vasta scelta in grado di soddisfare tutti i gusti come anche i Cannelloni. Da non perdere gli Strudel salati, i Ravioli a base di ricotta e il 33 gr , il raviolo a forma di sole dal peso di 33 gr creato da Mauro Secondi per festeggiare i trentatré anni di attività del Pastificio. Sono ripieni di un unico ingrediente gli Assoluti, ravioli di cavolfiore o di cipolla rossa. Completano il menu le Crepes e le altre Paste ripiene di carne come gli agnolotti, i tortelloni, l’ombelico di Venere, i cappelletti e tanto altro ancora.  

Articoli correlati

Campania: viaggio attraverso i latticini e i formaggi tipici della regione

Nadia Taglialatela

Wine in Sicily, a Palermo due giornate dedicate all’eccellenza vitivinicola siciliana

Manuela Zanni

MAIO e SIX: le “cene a sei” di Rinascente sfiorando tetti di Roma

Redazione