Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Venerdì 15 Febbraio 2019

National Fettuccine Alfredo Day, a Roma il 7 febbraio

National fettuccine alfredo day

National Fettuccine Alfredo Day. Il 7 febbraio, Roma e America rendono omaggio al piatto celebre in tutto il mondo: le Fettuccine Alfredo.

Ci sono varie scuole di pensiero in merito alle fettuccine. Qualcuno le ama spesse, dalla consistenza e dal gusto deciso. Altri le vogliono più sottili e fine. Ma è davvero impossibile trovare qualcuno a cui non piacciono. Con il ragù, o semplicemente con burro e parmigiano, le fettuccine hanno sempre il profumo di casa, di famiglia.

Come sono arrivate le Fettuccine di Alfredo dall’altra parte dell’oceano? Nel 1920 due divi di Holliwood, Douglas Fairbanks e Mary Pickford, in un viaggio a Roma hanno avuto modo di assaggiare il piatto tipico di questa trattoria in via della Scrofa. Preparate con estrema semplicità, le fettuccine hanno conquistato i due americani. Da qui comincia la storia di Alfredo nel nuovo continente, ed è per questo che ogni anno negli Stati Uniti si festeggia il National Fettuccine Alfredo Day.

national fettuccine alfredo day

 

Aperto nel 1914, il ristorante ha raggiunto la fama, e i cuori dei clienti, negli anni d’oro della Dolce Vita. Come si vede dalle foto alle pareti, tanti sono i personaggi illustri che hanno mangiato seduti ai tavoli di Alfredo. Ci sono Salvador Dalì, Gabriele D’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti, Federico Leopoldo Principe di Prussia, oppure il Gaetano Borbone principe di Parma. Ma Alfredo alla Scrofa fu soprattutto luogo d’elezione di attori, registi e personaggi del cinema del panorama internazionale. Tony Curtis, vestito da cameriere, si divertiva a servire ai tavoli, Ava Gardner e Walter ChiariBrigitte Bardot e Audrey Hepburn.

Alla Dolce Vita è dedicato il National Fettuccine Alfredo Day di Alfredo alla Scrofa che, con un evento privato, vuole ricordare gli anni in cui Roma, e non Hollywood, era la capitale del cinema mondiale, gli anni in cui attori di grande fama lavoravano nella capitale e si facevano ispirare dalla bellezza della città eterna.

La Storia delle Fettuccine di Alfredo

national fettuccine alfredo day

Le Fettuccine Alfredo vengono create da Alfredo Di Lelio nel 1907 per esaudire un desiderio della moglie Ines, che era incinta. Il gesto d’amore richiedeva una ricetta semplice. Soltanto tre sono gli ingredienti: la pasta, sottile al punto giusto, il burro e il parmigiano. Da quel momento, ogni giorno da Alfredo alla Scrofa vengono preparate a mano queste fantastiche fettuccine. Un “mantecatore” le porta in tavola e le amalgama sapientemente proprio davanti agli occhi del cliente.

Dolce Alfredo, Dolce Vita sarà l’occasione per assaggiare le Fettuccine Alfredo, preparate a vista durante tutta la serata, ispirata agli anni ’60 e condita da interventi di personaggi che hanno fatto la storia del cinema e del locale.

Alfredo alla Scrofa, via della Scrofa 104. Telefono 0668806163. SIto.