Dinamico ed esperienziale, lo definiscono ‘Il Gargano più bello che c’è’ e per i giovani imprenditori che ne hanno cura è più di uno slogan: un atto d’amore verso una terra che vuole restare autentica.
In Puglia, il Gargano è meta fissa per le vacanze di mare, un territorio molto amato dagli italiani quanto dal turista straniero che riscopre tempi lenti e una natura che sa essere brulla e accogliente come poche. Ma c’è di più: ci siamo spinti alla scoperta della Baia di Vignanotica, a Mattinata, in provincia di Foggia. Lontano da Vieste e da altri siti già affollati, per scoprire che, effettivamente, sei di fronte al Gargano più bello che c’è. Dove bello va inteso come autentico, senza fronzoli, al contempo curato, estremamente rilassante, molto amato da un gruppo di giovani imprenditori nativi che ne hanno tirato fuori un capolavoro di natura selvaggia e servizi anche di lusso.
Il lusso, da quelle parti, entra di diritto nella nuova accezione di libertà e scoperta, con il canto delle cicale che non conosce sosta, falesie bianche a ridosso del mare e la possibilità di tirare a sorte tra ozio e percorsi naturalistici.



HMO Glamping & Suites: spiaggia, gusto e comfort, il nostro consiglio
Ci si arriva necessariamente in macchina, ma una volta lì si prende possesso degli spazi e difficilmente ci si sposta, anche perché hanno fatto in modo di offrirti tutto ciò che serve. Accoglienza su più livelli, dall’esperienza glamour in tenda (glamour + camping = glamping), alla suite con idromassaggio, passando per le camere standard. Il resto sono spazi ampi che sanno di naturale, arredati con gusto e personalità, con riferimenti alla Puglia, ma senza farne una zavorra.
Colori e materiali perfettamente incastrati nella natura selvaggia che da quelle parti è silenziosa, ma imponente: la nostra impressione è stata quella di essere catapultati altrove, non in un punto geografico definito, ma in un luogo senza tempo che sa essere moderno e perfettamente fruibile. Dal resort è possibile raggiungere la spiaggia a piedi in pochi minuti, percorrendo la strada nella valle oppure il sentiero natura con vedute panoramiche sulla baia Vignanotica e quella dei Mergoli.
Falesie bianche a strapiombo sul mare cristallino (e immediatamente profondo), spiaggia di ciottoli bianchi, ben attrezzata con lettini e chiosco per snack e bevande fresche. Lo ripetiamo: una volta lì, bisogna stare. Respirare, ascoltare, rigenerarsi.
Vignanotica è un luogo che diventa anche un po’ tuo, nella sua austera autenticità trova il modo di fornire più chiavi di accesso e ciascuno sceglierà la più consona al proprio sentire: sarà per questo che si definiscono ‘Il Gargano più bello che c’è’.
Cosa si mangia




Nell’ampia sala oppure in giardino, si cena con menu fisso (ogni giorno c’è una doppia scelta tra antipasto, primo, secondo e dolce), mentre al mattino ci si gode una lenta prima colazione che in un mondo giusto dovrebbe diventare regola: pane fresco, dolci fatti in casa, proposte salate, molte delle quali del territorio e le solite cicale a fare da playlist.
La prima colazione è inclusa nel prezzo del pernottamento, mentre la cena con menu completo ha un costo di circa 55 euro a persona. Piatti semplici, estemporanei e preparati con cura: abbiamo assaggiato cavatelli freschi con scampi, tonno e spigola cotti sulla griglia ed uno stuzzicante assortimento di salumi e formaggi che vale un viaggio nelle tipicità pugliesi. Nel saper fare generale dei ragazzi, rientra anche il piacere del vino. Ottimi suggerimenti per chi ha voglia di scovare chicche territoriali: per noi Cantine Ciatò, spumante metodo classico a dosaggio zero da Nero di Troia, l’uva locale. Referenza dal magnifico rapporto qualità prezzo ed un sorso che si rivela fresco, elegante, tagliente, ma senza perdere piacevolezza.
HMO è un indirizzo che consigliamo di mettere in agenda per un fine settimana rigenerante, due giorni sono il minimo indispensabile per staccare la spina, ma nulla vieta di fermarsi più a lungo, ci si sta davvero bene. Sono luoghi che accolgono le esigenze e restituiscono sensazioni autentiche, senza tralasciare la cultura locale e il rispetto per l’ambiente generoso, la valle di Vignanotica, dove il benessere si fa esperienza.
Info utili
HMO Glamping & Suites in Vignanotica
Strada Provinciale Mattinata-Vieste
71030 Mattinata (FG), Italia
+ 39 0884559692