Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Sabato 23 Marzo 2019

Nostro, pizzicheria moderna nel cuore di Cerveteri

nostro cerveteri

A Cerveteri, una cittadina a pochi chilometri da Roma, dall’idea di due amanti della buona tavola, Simona e Basilio, è nato un concept store interamente dedicato al gusto. Nostro, che ha inaugurato lo scorso 8 luglioè una pizzicheria moderna, un locale cioè dove poter acquistare prodotti di qualità ma anche dove fermarsi intorno ad un tavolo ad assaggiare piatti della tradizione abbinati alle numerose varietà di vini italiani presenti in cantina.

L’obiettivo di Nostro è uno: avvicinare il più possibile la clientela ai prodotti di qualità organizzando anche corsi, eventi e serate informative con i produttori.

Il locale

Nostro nasce dalla riqualificazione di uno spazio commerciale all’interno di uno shopping mall. L’ambiente è ampio e suddiviso da alti scaffali e separè in legno per dare intimità ai commensali senza però risultare claustrofobico e opprimente.

L’arredamento, studiato da Ittielle, è semplice ed essenziale ma curato in ogni minimo dettaglio giocando con l’alternanza dei materiali (legno chiaro e ferro grezzo) e dei colori chiari e scuri in contrasto con il verde delle piante che crescono rigogliose sulle mensole.

All’interno del locale è possibile anche ritrovare dei vecchi strumenti di lavoro legati al mondo dell’agricoltura, di proprietà della famiglia e che sono stati riutilizzati in chiave contemporanea, portando quella caratteristica di unicità e di legame con il passato che è poi la fusione e la nascita di Nostro.

nostro cerveteri

Varcata la soglia, si viene accolti dal grande bancone. Inebriati dall’odore dei salumi e dei prosciutti esposti e appesi al soffitto, sedersi per assaporare la qualità dei prodotti per una cena o un aperitivo veloce è quasi d’obbligo.

Menu

nostro cerveteri

In menu non può mancare la pizza bianca con il prosciutto crudo e i fichi freschi oppure con burrata di Andria, alici del Cantabrico e fiori di zucca o ancora con salmone affumicato, stracchino di mucca e rucola. Vasto l’assortimento di Tavolazze, cioè di taglieri di salumi, formaggi e prosciutti tagliati a mano.

nostro

Tra le sfiziosità da accompagnare ad un buon calice di vino, ad una birra artigianale o ad un drink ci sono le bruschette con burro d’alpeggio e alici del Cantabrico oppure con friarielli, prosciutto e patè.   Per i più affamati ci sono i fritti del giorno, il pentolino con formaggio e speck o pane e salsiccia.

Quattro i primi in menu: amatriciana, spaghetti alla chitarra affogati al vino rosso con salsiccia e pecorino sardo, caserecce di Giuseppe Cocco con pomodorini gialli, zucchine romanesche e speck del Trentino e la zuppa del giorno. Da non perdere anche la tagliata di pollo, servita sulle lingue della suocera, la tagliata di manzo di razza marchigiana oppure l’hamburger di chianina o di porchetta.

Info utili

Nostro, via Settevene Palo 48, Cerveteri. Telefono 339 794 4338.

Aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 1:00. Chiuso il martedì.

Pagina Facebook.