Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 26 Settembre 2022

Note, Vini & Sapori: Il Vistamare ospita una serata all’insegna dei prodotti dell’agro pontino

Andrà in scena sabato 15 gennaio 2022, negli spazi de Il Vistamare di Latina, una cena degustazione interamente dedicata ai prodotti del litorale laziale e dell’agro pontino tra piatti di mare e di terra e vini d’eccellenza.

Varcare la soglia de Il Vistamare non significa solo entrare in un ristorante, ma immergersi in un’atmosfera unica, fuori dal tempo e dallo spazio. La naturale predisposizione all’ospitalità e l’innata cura per i dettagli di Roberta e Gianluca Boldreghini, proprietari de Il Fogliano Hotel – New Life all’interno del quale si trova il locale, hanno reso questo luogo, grazie alla sensibile mano dello chef Giovanni D’Ecclesiis, un punto di riferimento sul litorale pontino per tutti i gourmet più esigenti.

Proprio per questo, il ristorante, incastonato tra il lago di Fogliano e il mare, si prepara ad ospitare un evento esclusivo, in totale sicurezza, dedicato al territorio e alle sue ricchezze enogastronomiche. Il 15 gennaio 2022, infatti, andrà in scena Note, Vini & Sapori, una cena degustazione incentrata sulle materie prime dell’agro pontino e del litorale laziale.

Piatti di mare, con i loro sapori salini e iodati esaltati dalle contaminazioni orientali fiore all’occhiello della filosofia di cucina dello chef, pietanze di terra arricchite dal tartufo nero e dal carciofo di Sezze IGP, abbinate con sapienza ai vini della cantina laziale Tenuta Ronci, saranno i protagonisti assoluti della serata resa ancora più speciale e indimenticabile dalle note del pianoforte del maestro Luis.

Il menu della serata

Una grande varietà di preziosi e tecnici amouse bouche, accompagnati dallo Chardonnay della tenuta Ronci “O’di Né”, apriranno la serata tra gusto e semplicità: Cannolo di spigola e melone invernale, Toast di triglia, broccoletti e spuma di aglio nero, Culurgiones di ricciola e lime in salsa Teriyaky, Macaron al wasabi mousse di alga Nori e caviale, Come una Catalana di gamberi, Chips di tapioca allo zafferano tartare di branzino e lattuga di mare, Roll di scampi e riso soffiato, Ostrica Vistamare.

Stelle di mare, fave e cicoria con scorfano alla brace e il suo ristretto sarà invece il piatto principale, accompagnato dal cabernet sauvignon di Ronci 2016.

A seguire, lo chef delizierà il palato dei partecipanti con un Rombo chiodato in crosta di pane alle erbe con carciofo di Sezze IGP alla giudia e tartufo nero, irrorato con un calice di Chardonnay Ronci Manti 2019. Chiuderà in dolcezza Il cioccolato e le sue forme che obbligano ad un passaggio in Sicilia con l’abbinamento del pluripremiato Passito Diamante d’Almerita, tenuta Regaleali.

Info utili

Il Vistamare – Il Fogliano Hotel

Piazzale G. Loffredo – Latina

Costo della serata: 60 euro a persona

Info e prenotazione: tel. 0773 273418

Sito