Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 13 Novembre 2018

Novembre 2018: tutti gli appuntamenti da non perdere

novembre

Le stagioni si susseguono inesorabilmente e ottobre ha lasciato il passo a novembre. Le tavole si riempiono di castagne, olio e vino novello. Ma anche di tartufi, zucche, uva e tanto altro. Non mancano gli appuntamenti enogastronomici in tutte le principali piazze italiane. Mostre, eventi e degustazioni, incontri a tema, mercati e rievocazioni storiche. Insomma, sarà un mese davvero frenetico per tutti gli appassionati gourmand.

Festivity Brunch Bakery House

Bakery House Roma dedica quattro giorni al il brunch, il tipico pasto anglo americano, tra colazione e pranzo. Da giovedì 1 a domenica 4 novembre, dalle 9:30 alle 16:00, in menu si potranno trovare tante ricette dolci e salati, pensate e realizzate proprio per il brunch come pancakes, french toast, eggs, waffles, bagels, sandwiches e salads, ma anche alcune proposte special.

Info e prenotazioni:

Corso Trieste 157 (Piazza Istria)  06.94377841

Via Riano 11 (Ponte Milvio) 06.88805526

Viale America 91 (EUR)  06.92110842

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco

tartufo

Andrà in scena dal 1 al 4 novembre a Città di Castello, splendido comune in provincia di Perugia, la 39esima edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco qui(ve lo avevamo anticipato ). Una quattro giorni diventata tappa fissa per gli appassionati di tartufo e, soprattutto, della trifola dell’Alto Tevere. In programma mostre, degustazioni, mercati artigianali e show cooking incredibili, ovviamente a base di tartufo, in tutte le sue varianti stagionali: trifola, nero pregiato, bianchetto e scorzone.

Info e programma sul sito.

La Festa dell’Olio e del Vino Novello

Torna nella Tuscia viterbese la Festa che celebra la tradizione di due prodotti artigianali, Olio e Vino Novello, che segnano la storia gastronomica della zonai. Per due fine settimana, dal 2 al 4 e dal 9 all’11 novembre, Vignanello, cittadina in provincia di Viterbo, accoglierà appassionati e turisti tra visite guidate, degustazioni, approfondimenti tematici, rievocazioni storiche e un ricco programma alla scoperta delle bellezze del territorio.

Programma completo sul sito.

Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille

Torna a Trevi, dal 3 al 4 novembre, la dodicesima edizione di Festivol, l’ormai consolidato appuntamento per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura. Come ogni anno, il programma sarà ricco di appuntamenti: si partirà dalla mostra mercato dell’olio, concerti, degustazioni guidate per poi arrvare al Mercato Contadino con prodotti a km0, Mostra Mercato dei Presidi Slow Food e poi trekking e laboratori per adulti e bambini.

Programma e informazioni sul sito.

Cucinema 2018, Roma

Film e buon cibo. È questo il connubio perfetto di Cucinema 2018, la manifestazione organizzata da Deacomunicazione Eventi, Ciak si cucina e Born Studio 03. Un vero e proprio contest a tappe che vede i migliori chef e mixologist della Capitale cimentarsi con piatti e cocktail dedicati ai grandi classici del cinema, votati poi da una giuria composta da giornalisti, esperti del settore e dal pubblico.

Lunedì 5 novembre andrà in scena, nella splendida location di Achilli al Dom, la VI tappa: il Resident Chef Alessio Tagliaferri ospiterà ai fornelli Simone Ballicu e Aureliano Procacci per una sfida a colpi di piatti. Tagliaferri preparerà, ispirandosi a “Benvenuti al Sud” la Triglia del Mediterraneo con caponata , ceviche e mozzarella. Ballicu invece si cimenterà con il film “Ocean’s Eleven” e con il piatto Ricordo di una nizzarda: tonno scottato, estratto di pomodoro, polvere di rucola, cipolla candita, caviale di tuorlo d’uovo, spuma di patate ed olive disidratate. Spaghetti Mario Ruoppolo, cioè cialda di pasta soffiata con crudo e cotto di carciofo e sughetto della nonna sarà invece la proposta di Procacci ispirata al film “Il Postino”.

Info e prenotazioni sulla pagina Facebook.

Wine Festival, Eataly Roma

Dopo il restyling, Eataly Roma apre le sue porte per un nuovo evento dedicato al vino e ai piccoli produttori. Il 9 e il 10 novembre si festeggia infatti il Wine Festivalun evento imperdibile per gli amanti dei vini di nicchia, da degustare o anche da acquistare a prezzi vantaggiosi. Non mancherà poi la proposta gastronomica con le specialità dello chef Paolo Trippini, i crudi della  Macelleria e della Pescheria di Eataly, la selezione di salumi e formaggi di Pane&Vino e i dolci di Sicilianedde. Musica dal vivo e dj set animeranno le due giornate del Festival. 

Info e dettagli sul sito

Merano Wine Festival

Dal 9 al 13 novembre andrà in scena la 27esima edizione del Merano Wine Festival, l’esclusiva kermesse dedicata agli appassionati di wine&food. Tante saranno le novità in programma dallo spazio polivalente di The Circle alla nuova area espositiva Spirits Experience, passando per una tavola rotonda dedicata al “Futuro del vino” e la possibilità di degustare delle vecchie annate di vini di eccellenza all’interno degli spazi di The Official Selection. Grande attesa anche per il Premio Emergente Sala, il concorso ideato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali. Trenta giovani professionisti under 30 si sfideranno tra movimentate sessioni d’esame e una prova pratica finale (che si svolgerà venerdì 9 novembre). Al termine dell’elegante Cena di Gala inaugurale di Merano Wine Festival, saranno premiati i tre migliori emergenti di sala del Nord Italia, che nell’autunno 2019 parteciperanno alla finale nazionale.

Biglietti e informazioni sul sito.

Fiera della Biodiviersità, Palermo

All’interno dell’incantevole Orto Botanico di Palermo andrà in scena, dal 9 all’11 novembre, la IV edizione della Fiera della Biodiversità Alimentare. Quest’anno la Fiera affronterà un tema fondamentale per l’agricoltura siciliana: la promozione e lo sviluppo delle filiere certificate Igp, Dop, Igt, Doc e Docg, Biologico, come elemento centrale dell’economia agricola siciliana e come garanzia di qualità per il consumatore. Su questi argomenti si svolgeranno i tre giorni di incontri e seminari, con promozione di prodotti ed eventi gastronomici ma anche workshop, laboratori del gusto e tavoli tecnici.

Info e dettagli sulla pagina Facebook.

VAN Vignaioli Artigiani Naturali, Roma

47 produttori di vini naturali provenienti da tutta Italia, ma anche da Slovenia e Spagna, e oltre 200 vini in degustazione. Il 10 e 11 novembre tornano a Roma, alla Città dell’Altra Economia, i Vignaioli Artigiani Naturali con una due giorni all’insegna del vino naturale, prodotto con lavorazioni artigianali e da agricoltura biologica senza l’aggiunta di additivi chimici. Ad accompagnare le degustazioni ci saranno gli stand gastronomici biologici con formaggi, peperoncini, nocciole, confetture e tanto altro.

Info e dettagli sulla pagina Facebook.

BonTà – Salone delle eccellenze enogastronomiche dei Territori

Dal 10 al 13 novembre torna a CremonaFiere BonTà, il festival, giunto alla sua quindicesima edizione, dedicato alla buona cucina e ai prodotti genuini. Saranno più di 100 gli espositori provenienti da tutta Italia e oltre 2000 prodotti, oltre a showcooking, dimostrazioni, degustazioni guidate e gare tra i top della pizza con il contest Pizza che BonTà!. Non mancheranno le birre artigianali e tutte le attrezzature più tecnologiche per la cucina.

Info e programma sul sito.

Excellence 2018: Food Innovation

Saranno tre giorni dedicati a prodotti di alta qualità, alla creatività, alla formazione, alla interconnessione di persone e imprese, alla comunicazione e al confronto col grande pubblico: dal 10 al 12 novembre l’ex dogana a San Lorenzo a Roma, aprirà i suoi cancelli e diventerà incubatore di innovazione con la IV edizione di Excellence Food Innovation. Alla kermesse interverranno oltre 100 chef di cui tanti stellati Michelin, 1000 allievi delle scuole di accoglienza e cucina e 1000 operatori di settore In programma cooking show, degustazioni e molto altro.

Info e programma sul sito.

Re Panettone

Dal 17 al 18 novembre si respirerà aria di Natale a Milano. Negli spazi del MegaWatt torna infatti Re Panettone, il tradizionale appuntamento, giunto alla sua XI edizione, con il grande lievitato delle feste. Una due giorni per assaporare in anteprima i migliori panettoni artigianali, non solo quelli tradizionali con uvetta e canditi, ma tutte le varianti più creative proposte dai maestri pasticceri. In programma show cooking, incontri e approfondimenti ma anche gare tra professionisti e le classifiche dei migliori prodotti casalinghi.

Programma completo e biglietti sul sito.

Il Festival della Gastronomia

il festival della gastronomia

Dopo il successo dell’edizione capitolina, Il Festival della Gastronomia torna a Milano, all’interno del Megawatt Court in via Giacomo Watt 15, dal 17 al 19 novembre. Durante la kermesse ideata da Luigi Cremona e Lorenza Vitali, si svolgeranno le finali delle selezioni del Nord Italia di Emergente Chef e Emergente Pizza Chef. Durante l’evento verranno premiate anche le strutture del Nord Italia della guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2019” del Touring Club Italiano.

Info e dettagli sul sito.

Simposio – Il Trionfo del Gusto

Al Salone delle Fontane di Roma torna, dal 17 al 19 novembre, la settima edizione di Simposio – Il Trionfo del Gusto, la kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane. Produttori, operatori del settore e semplici appassionati, si riuniranno all’Eur per una tre giorni ricca di appuntamenti tra verticali, incontri b2b e masterclass. Ma non solo. Quest’anno Simposio si estende alla città. In molti locali e ristoranti della città infatti saranno organizzate cene e degustazioni a tema.

Info e programma completo sul sito.

Mediterranean Biodiversity, Palermo

Si svolgerà dal 21 al 23 novembre a Palermo, la prima edizione di Mediterranean Biodiversity, incontro, organizzato presso il Conference Room del San Paolo Palace Hotel, volto a favorire un confronto internazionale su temi quali cibo, vino, olio, biodiversità e sostenibilità agroalimentare dell’area del Mediterraneo. Durante la manifestazione saranno presenti le Città del Vino per anticipare le linee guida del XV Rapporto sul Turismo del Vino in Italia, il più importante osservatorio sull’enoturismo nel nostro Paese, curato dal 1999. Il 23 novembre il professor Giuseppe Festa e il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon, interverranno durante la giornata dedicata al Wine Business Forum, dal titolo “Il Vino Oggi e Domani” che metterà a confronto il sistema delle imprese vitivinicole con le nuove sfide del mercato internazionale.

Info e programma completo sul sito.

Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

Saranno oltre 600 i vignaioli, provenienti da ogni parte d’Italia, riuniti a Piacenza per l’ottava edizione del Mercato dei Vini e dei Vignaioli Indipendenti. Un occasione incredibile per incontrare i produttori indipendenti (cioè coloro che si occupano personalmente della coltivazione, della raccolta, della trasformazione e dell’imbottigliamento) e conoscere direttamente da loro la storia dei vitigni e dei territori. In programma approfondimenti, degustazioni guidate, verticali e molto altro.

Programma e biglietti sul sito.