Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiCaffè

Nu bbellu ccafè: 7 e 8 maggio, a Napoli si celebra il caffè

Degustazioni, dibattiti e workshop animeranno il Maschio Angioino per una due giorni interamente dedicata al caffè. Il 7 e 8 maggio al via Nu bbellu ccafè

Di fronte all’area portuale del capoluogo partenopeo va in scena una due giorni di degustazioni e dibattiti, aperti gratuitamente al pubblico, con l’intento di diffondere la cultura del buon caffè. Nu bbellu ccafè, evento curato dal Magazine La Buona Tavola con il patrocinio del Comune di Napoli, si svolge il 7 e 8 maggio nella splendida cornice del Castel Nuovo, più noto come Maschio Angioino.

“Nu bbellu ccafè” è la kermesse che giunge, pacifica, in un momento di mille divisioni e conflitti identitari tra eccellenze enogastronomiche. A Napoli si celebra il caffè, anticipando tra l’altro il prezioso gemellaggio con la città di Trieste: l’unione è arricchimento per tutti ed è sicuramente questo lo spirito iniziale, nonché la finalità dell’evento.

Il caffè, quello ben fatto, simbolo di socialità e, a Napoli, anche di generosità: famosissimo (e per fortuna emulato anche altrove) il rito del “caffè sospeso”, ovvero pagato in anticipo dal comune cittadino, per essere destinato a chi non potrebbe permetterselo: a Napoli, il caffè non si nega a nessuno.

Il programma

Il 7 maggio si entra (gratuitamente) dalle ore 10.00, mentre l’8 maggio dalle ore 12.00. Per poi proseguire, tra degustazioni e dibattiti e workshop, fino al pomeriggio inoltrato.

Sono previsti numerosi dibattiti e presentazioni, tra cui quella del libro “I 100 segreti del caffè napoletano”, scritto dall’esperto Mauro Illiano. Con lo chef Gennaro Esposito e numerosi esperti in materia di caffè, si racconterà la tradizione italiana nel mondo.

Due giorni dedicati al caffè, dunque, ma anche ai dettami della colazione italiana, attraverso workshop guidati da barman d’esperienza.

È prevista la presenza di ospiti ad hoc per raccontare anche il momento artistico legato alla scelta della tazzina perfetta, e non mancheranno aneddoti e spaccati di vita raccontati dallo scrittore Maurizio De Giovanni, insieme agli innumerevoli benefici apportati all’organismo da un buon caffè, il simbolo più identitario della città di Napoli.
Sarà a disposizione del pubblico anche uno stand dedicato al caffè d’eccellenza, con le ricette che hanno reso celebre la tradizione italiana nel mondo.

Info utili

Castel Nuovo (Maschio Angioino)
Via Vittorio Emanuele III
80133 Napoli
Ingresso e degustazioni gratuiti 

Articoli correlati

Lavanda, Tavola e Cantina: in Irpinia la nuova protagonista dell’Atelier del Gusto di Cavalier Pepe

Sara De Bellis

Color Food Festival

Francesco Gabriele

Identità Golose 2020: ci vogliono Senso di Responsabilità, Coraggio e più Trattorie per mettere al Sicuro il Futuro

Sara De Bellis