Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 18 Settembre 2021

Nuova apertura per Viviana Varese: W Villadorata Country Restaurant

Nuova apertura

Nuova apertura in tempo di crisi in Sicilia, firmata da Viviana Varese. Si chiama W Villadorata Country Restaurant.

Una nuova apertura è una notizia in questi tempi bui. A maggior ragione se da una chef stellata e nella bella Sicilia. Il progetto è di Viviana Varese e si chiama W Villadorata Country Restaurant nella barocca Noto. E così dopo il dehors estivo sul lago di Garda, è la volta della Sicilia.

Una struttura rurale di fine ottocento, il corpo principale era un palmento utilizzato per la produzione di olio e vino, a cui si aggiunge un’ azienda agricola biologica. Nel 2016 si trasforma in un’elegante residenza. Un piccolo paradiso per questa tenuta di 25 ettari, tra uliveti, mandorli,
agrumi e un piccolo vigneto coltivati con metodo biodinamico, nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente.

A pensare al progetto è Cristina Summa, già proprietaria di Seven Rooms Villadorata a Palazzo Nicolaci a Noto, il palazzo patrizio espressione massima del barocco siciliano appartenuto da secoli alla casata dei Villadorata, dal nome poetico come un tramonto.

Alla gentile sobrietà degli arredi anni Cinquanta si aggiunge la proposta gourmet della chef, in puro stile Il Gattopardo. Ingredienti rigorosamente siciliani, così come tante piccole produzioni locali di nicchia. In particolare vengono usati i prodotti delle cooperative sociali come Si può fare di Noto ed Eta Beta di Bologna.

Il menu

Protagoniste le verdure, i pomodori e le erbe aromatiche, oltre alle farine di grani antichi, l’affumicato, il fuoco, il forno, l’olio e il limone caratteristici della cucina di Viviana Varese e delle sue radici.

Il carta i piatti signature della chef con prezzi, per il menu degustazione, che variano da 85 euro per il menu “Aria”, più leggero e corto, ai 100
euro per il menu “Acqua&Terra”, fino al percorso più lungo. 110 euro per il menu speciale “Fuoco” solo due giorni a settimana, dove l’intero menu sarà realizzato esclusivamente con l’utilizzo del forno a legna e del barbecue.

La carta dei vini sarà prevalentemente siciliana, con grande spazio ai vini
biodinamici, naturali e ancestrali, alle birre artigianali e al Marsala a fine pasto. La carta dei cocktail sarà un incontro di profumi e distillati con un richiamo alla Sicilia.

Info utili

W Villadorata Country Restaurant

Contrada Portelle, 96017 Noto SR

Mail: countryhouse@villadorata.it

Tel: 0931 34 03 15 

Apertura: 1 giugno 2021

Sito

Pagina Facebook