Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 22 Settembre 2021

Puglia: le nuove aperture anche in tempo di Covid

nuove aperture in puglia

Nuove aperture in Puglia: anche in tempo di Covid nel tacco d’Italia hanno inaugurato diverse attività ristorative coraggiose. Eccone alcune.

Dare vita ai propri sogni nel cassetto, passare dall’idea all’azione in piena pandemia è un’utopia? No, anzi. Senza lasciarsi andare al pessimismo c’è chi ha preso tempo per rallentare, per soffermarsi a pensare su cosa fare e come riprogrammare, chi sta già lavorando al cambiamento, chi sostenuto da una buona dose di follia e intraprendenza si è lanciato in nuove aperture.

In una fase così delicata, si tratta della più grave crisi economica dal secondo dopoguerra, è necessario un approccio razionale alla ricerca di nuove opportunità. Nonostante il virus abbia messo ko tante attività, l’obiettivo è il salvataggio nel breve periodo e la revisione strategica nel lungo termine.

Non si tratta di sfidare la sorte o essere più o meno audaci, in un momento così delicato della vita umana e professionale serve un check-up realistico per definire di chi siamo, cosa vogliamo e dove possiamo andare. Dobbiamo imparare a reinventarci.

Un’attenta ricerca mi ha riservato tante belle sorprese, ho scoperto tante ouverture in Puglia, format originali creati durante e prima la pandemia. Menzionarle tutte non è possibile ma eccone qualcuna.

Mostofiore vineria bar a vin

Mostofiore vineria bar a vin di Diego e Francesca Biancofiore nel cuore di Bari è un piccolo gioiello dove sapori, profumi e gusto si incontrano in armonia. Qui, potrai chiedere tutto sui vini pugliesi e degustare prodotti selezionati che seguono la stessa filosofia, nessun artificio ma solo natura e genuinità. Il percorso coinvolgerà tutti i sensi.

L’enoteca è specializzata in vini biodinamici e naturali, 350 etichette, le cantine sono selezionate con rigore e passione da Diego grande intenditore, ai peccati di gola ci pensano Giacinto Fanelli e Pierpaolo Pappagallo. Con la versione e-wine scegli il tuo vino sul sito o sull’app e lo consegnano in tempi veloci. Lo storico ristorante, il Biancofiore è un punto di riferimento per apprezzare il crudo di mare locale, recentemente è stato uno dei protagonisti della trasmissione “4 ristoranti” di Alessandro Borghese.

via Roberto da Barin, 128 – Bari

info@mostofiore.net

Tel. +39 080 8651616

Sito

Teging Puglia

L’acronimo sta per turismo enogatronomico, è un progetto di turismo condiviso ideato da Paola Puzzovio. Da sempre impegnata in un settore messo in ginocchio dal virus, Paola non si è lasciata andare all’autocommiserazione e ha cercato un formula alternativa alle solite proposte.

Secondo un vecchio detto: “L’unione fa la forza”, il fulcro del progetto è fare rete. “Il primo obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di operatori, raccogliendo e classificando le informazioni al fine di sviluppare, nella fase successiva, l’organizzazione delle attività – spiega Paola Puzzovio -.  Experience è un termine inflazionato, ciò che però spingerà il turista a trasmettere e divulgare la sua “experience” non è l’esperienza in sé ma l’emozione che gli ha suscitato, quel qualcosa che gli è rimasto dentro, incantandolo. In un panorama comunicativo, dove ormai c’è di tutto, è fondamentale che la comunicazione sia specifica e mirata al target: è a questo che dobbiamo puntare”. L’evento clou si svolgerà a giugno, al momento è tutto top secret. La partecipazione è gratuita.

Sito

Pagina Facebook

Mail: puglia@teging.it

Cantine Pop

Cantine Pop è la prima galleria enogastronomica in Puglia per vivere il vino in maniera colorata e informale. Il ristorante è nel centro storico di Molfetta, è stato inaugurato in piena pandemia. Andare a tavola ammirando opere d’arte contemporanea adesso è possibile.

I piatti della cucina “popolare” sono reinterpretati con estro e creatività per riscoprire la tradizione e gli ingredienti del territorio spesso dimenticati, la carta vini raccoglie una selezione di 150 etichette. La direzione artistica è affidata a Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe, fondatori di Avangart, un progetto culturale volto a sensibilizzare il pubblico ad ogni forma d’arte. Sino a Giugno 2021, per sei mesi sarà allestita la prima collettiva per apprezzare le coloratissime sculture luminonse di Marco Lodola e i collage pittorici dadaisti di Vincenzo Mascoli.

via Piazza 11-19, Molfetta

Sito

Mail: info@cantinepop.com

Tel: 0806455168/3498430707

Memento ristorante

Chef e patron è Domenico Capogrosso, nasce a Trani all’interno della cornice di palazzo Covelli, vicinisso al bellissimo porto, dopo una serie di reinvii ha aperto i battenti solo una settimana fa, per il delivery sta elaboando un menù ad hoc. Il nome è stato scelto per rimarcare il ricordo dell’esperienza che il piatto deve lasciare al cliente, mangiare non è solo un atto per soddisfare i propri bisogni ma è riscoperta della genuinità e della convivialità, ormai perdute o, poste sempre più frequentemente in secondo piano.

La cucina di Domenico eleva gli ingredienti del territorio a protagonisti, tradizione e innovazione si coniugano perfettamente, i piatti non sono mai banali. Il locale ha il soffitto a volta, negli arredi sono essenziali, i tavoli sono senza tovaglie, domina il legno, dona calore all’ambiente, in cucina su richiesta sarà disponibile lo chef’s table.

Via Ognissanti 121Trani Bt

Pagina Facebook

Mail: info@mementoristorante.it

Tel. +39 0883 010233