Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 12 Agosto 2022

Obicà: tra pizza e mozzarella, il brand ritorna in Italia

obicà

Dopo anni nelle mani del fondo inglese UK Neo Investment Partners, il famoso marchio Obicà torna in Italia, grazie alla famiglia Scudieri che lo riacquista con la volontà di dare nuova linfa all’offerta gastronomica.

Buone notizie per il Made in Italy. La famiglia Scudieri ha acquisito di recente Obicà Mozzarella Bar dal fondo UK Neo Investment Partners, riportando il brand – dedicato alla ristorazione di qualità con ingredienti italiani – nel nostro Paese. Piccoli grandi successi di un momento storico che ci deve veder sempre più protagonisti in difesa dei nostri territori, per non “svendere” le nostre bontà.

I punti vendita italiani, oltre a quelli di Londra, New York e Tokyo, tornano a parlare “local” e, grazie al connubio con il marchio Eccellenze Campane (sempre di proprietà della famiglia Scudieri) si consolida il bacino di fornitori dalla Campania e da tutto il Sud Italia. 

Con questo passo valorizziamo la crescita di Eccellenze Campane – spiega il CEO Achille Scudieri -. Siamo partiti dal sud, fucina enogastronomica con tipicità e tradizioni riconosciute, con un marchio ormai consolidato nel nostro Paese. Andremo a cogliere le tante opportunità in Italia e all’estero, continuando a rappresentare nel mondo le eccellenze nostrane, con rinnovata enfasi per i nostri valori di autenticità e garanzia di qualità. Questa operazione si inserisce nella strategia di investimenti della famiglia Scudieri nel comparto enogastronomico e nei prodotti di qualità, così come avvenuto nel recente passato con l’acquisizione dell’azienda vinicola Gaglio che produce il famoso Mamertino e dell’azienda vinicola Abraxas sull’isola di Pantelleria per la produzione di passito, zibibbo e nero d’Avola, cantine entrambe premiate nel settore con riconoscimenti internazionali”. 

Per noi è un grandissimo piacere ritornare a una proprietà tutta italiana – dice Davide Di Lorenzo, CEO del Gruppo Obicà – . Abbiamo infatti trovato un interlocutore che, oltre a conoscere il nostro marchio, conosce alla perfezione gli elementi cardine della nostra proposta gastronomica e che ha un forte interesse alla diffusione internazionale della cultura del cibo italiano. Proprio come Obicà, che da sempre si fonda sull’equilibrio tra anima italiana e spirito cosmopolita: una caratteristica fondamentale della nostra identità che ci ha fatto da subito trovare in sintonia con la famiglia Scudieri e condividere così i medesimi obiettivi per il futuro del marchio”. 

Il menu estivo e la nuova apertura milanese in via Cusani

Tante le novità, quindi, dal design al piatto, dalle divise al sito web, che sono state presentate all’inaugurazione del nuovo locale milanese nella centralissima via Cusani 1. Qui, tra arredi eleganti, seppur minimal, potrete trovare il “Summer Wonder”, menu pensato per la bella stagione.

Tra le proposte spiccano il Polpo con Maionese al Lime, pomodori datterini confit, rucola e crumble di Pane, l’Insalata con tonnetto Alletterato, rucola, carote viola, pomodorini neri, cetrioli, olive taggiasche, salsa yogurt e lime, gli Spaghetti neri alla Chitarra con gamberi, pomodori datterini gialli e granella di Pistacchi siciliani e l’immancabile Babà in versione “to share”, con con frutta fresca di stagione, crema Chantilly al Passito. Sempre disponibili in carta i classici di Obicà tutti da condividere come le “Degustazioni” di mozzarelle e salumi, gli small plates e i “Lievitati” come focacce e crostini preparati con differenti topping.

Protagonista del “Summer Wonder” è la Pizza Obicà che, nata dall’unione di lievito madre naturale e farina del Molino Paolo Mariani e frutto di una lenta lievitazione di almeno 48 ore, abbandona la forma ovale per diventare tonda. Un ritorno alle origini con un richiamo alla forma più semplice ed essenziale di tutte, in linea con l’elegante minimalismo del Gruppo.

Dall’ormai iconica Bufala DOP, alla Nduja di Spilinga con stracciatella, pomodoro biologico e Parmigiano Reggiano al basilico, passando per la Filetti di Alici con Mozzarella di Bufala DOP, pomodoro bio, stracciatella, pomodori datterini gialli, frutti del cappero e basilico Fresco, fino alla Burrata e Zafferano con Mozzarella di Bufala, ricotta di Bufala, cialde di Parmigiano Reggiano al basilico e pepe. Che l’estate abbia inizio!

Credit foto: Andrea Granatieri

Info utili

Obica Mozzarella Bar – Nuova apertura

Via Cusani, 1, 20121 Milano

Per prenotazioni: 02 4941 6936

Sito