Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 26 Marzo 2019

Olio extravergine di oliva: la Ciociaria conquista le “Tre Foglie” del Gambero Rosso

antiche terre pacella

È stato assegnato all’Azienda Agricola Antiche Terre Pacella, situata ai piedi dei Monti Lepini, il massimo riconoscimento della guida Oli d’Italia 2019 del Gambero Rosso. Questo premio, conferito all’azienda di Sgurgola, conferma non solo l’alta qualità dell’olio laziale ma anche un primo importante riconoscimento per tutta la Ciociaria che, ad oggi, risulta l’unica zona della regione a non avere ancora la Dop.

L’azienda Antiche Terre Pacella, con una tradizione tramandata di generazione in generazione, produce extravergine di oliva 100% made in Italy, con un alto profilo nutrizionale, con incredibili caratteristiche organolettiche e con lavorazioni a basso impatto ambientale.

L’olio viene prodotto mediante la raccolta manuale delle varietà Itrana, Leccino, Rosciola, Frantoio, Moraiolo, distribuite in oltre 2 ettari di terreno a 600 metri di altezza. La spremitura a freddo ne garantisce poi le proprietà nutritive.

antiche terre pacella

Il risultato è un olio di densità media, più o meno velato, di colore giallo verde, con profumo intenso di oliva e sapore fruttato. La trama aromatica è caratterizzata da energetiche mance di pomodoro leggermente maturo ed erbe aromatiche. L’abbinamento perfetto? La caprese, magari accompagnata da una fetta di pane leggermente abbrustolito. 

Nonostante le difficoltà registrate a livello nazionale nella campagna olearia 2018-2019, Antiche Terre Pacella ha ottenuto un prodotto di qualità eccellente, con numeri di produzione di tutto rispetto al contrario, purtroppo, dell’andamento di raccolta nel resto d’ Italia.

Info utili

Antiche Terre Pacella

Via Monti Lepini 14, Sgurgola (FR)

Sito, pagina Facebook