Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 23 Ottobre 2018

Olio Officina: Milano incontra l’olio di qualità

olio officina

Un’occasione per scoprire segreti, virtù e abbinamenti dell’olio e dei condimenti, tra libri, dibattiti e spettacoli

Dall’1 al 3 febbraio si rinnova l’appuntamento a Milano con Olio Officina Festival, il progetto culturale che punta all’affermazione di una solida cultura dell’olio, nonché dell’aceto e di ogni altro condimento, oltre alla valorizzazione di una sana e corretta dieta alimentare intesa quale presidio di medicina preventiva e fonte di benessere.

Il tema portante della settima edizione è “Io sono un albero”, quindi massima attenzione agli ulivi ma anche al mondo dei condimenti in generale, non più commodity ma protagonisti della tavola e della cucina.

Dopo il grande successo dei laboratori di assaggio, grande spazio sarà dato alle degustazioni guidate e ragionate di oli extra vergini di oliva, italiani ed esteri, nonché di aceti, olive da tavola, e anche una istruttiva guida agli abbinamenti olio-cibo. Molto seguiti nelle precedenti edizioni di Olio Officina Festival e quindi riproposti anche i laboratori destinati alla realizzazione di blend – o coupage, come dir si voglia -a partire da diverse tipologie di oli messi a disposizione del pubblico.

Dibattiti, presentazione di librispettacoli e mostre e spazio anche all’importante tema del packaging e dell’abbigliaggio delle bottiglie con la premiazione dei vincitori della quinta edizione del concorso internazionale “Le Forme dell’Olio”.

Olio Officina Festival nasce da un’idea di Luigi Caricato. Scrittore, oleologo, giornalista, è autore di diversi volumi dedicati all’olio extra vergine di oliva. Con il progetto “Olio Officina” si propone di sviluppare un laboratorio di idee aperto a tutti, incentrato sul rapporto tra sostanze grasse e altri alimenti.

Info utili

Olio Officina – 7a edizione

1-3 febbraio 2018 

Palazzo delle Stelline – Milano

www.olioofficina.com/