Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 07 Marzo 2021

Only Wine Festival: il salone delle piccole cantine d’Italia

only wine festival

Sta per iniziare la quarta edizione di Only Wine Festival. Degustazioni libere e guidate, corsi e aree dedicate al whisky e alla birra per due giorni all’insegna del buon bere e della beneficenza

Dal 22 al 23 aprile nel centro storico di Città di Castello andrà in scena la quarta edizione di Only Wine Festival, il Salone Nazionale dei giovani produttori e delle piccole cantine. Protagoniste saranno le migliori 100 cantine under 40 d’Italia selezionate da A.I.S. Italia. Verranno organizzate degustazioni, libere o guidate da esperti sommelier, delle 350 etichette esposte. Ma Only Wine Festival sarà anche mostra mercato dove si potranno acquistare le bottiglie direttamente dagli produttori.

Le visite guidate saranno condotte da tre grandi esperti sommelier: Luca Martini, miglior sommelier del mondo, Maurizio Dante Filippi, miglior sommelier d’Italia in carica e Andrea Galanti, miglior sommelier d’Italia 2015.

Ogni anno, all’interno della manifestazione viene dedicata un’intera area ad una tipologia di vino e ai suoi produttori. Per questa edizione, Only Wine Festival ospiterà l’Istututo Trento DOC con 43 etichette dello Spumante di Montagna in tutte le sue varietà: bianco, rosato, brut, millesimato e riserva.

L’Area International sarà invece dedicata ai giovani produttori e alle piccole cantine di tutto il mondo. Ci saranno i vini dello Champagne, della Borgogna, della Mosella e della Spagna.

Numerose saranno le manifestazioni parallele durante la due giorni. Il Whisky Club Italia, all’interno di Only Whisky Festival, lancerà ufficialmente le proprie attività, l’inizio di un nuovo ciclo di eventi, di degustazioni, di intriganti selezioni, tutto finalizzato alla riscoperta del malto vero, autentico. Verranno organizzati master per la guida alla degustazione dei migliori Whisky del mondo. Le degustazioni avverranno in un luogo idoneo, dalle pareti chiare e privo di contaminazioni olfattive.

Non solo vini però. Durante questa edizione di Only Wine Festival, ampio spazio sarà dedicato ai migliori birrifici artigianali del territorio. Malti speciali, frumenti e legumi accuratamente selezionati e una lavorazione artigianale saranno protagonisti in abbinamenti sfiziosi. L’obiettivo è di presentare l’eccellenza della birra umbra, da quella più leggera a quella più strong.

Per gli amanti del sigaro, ci sarà la possibilità di partecipare a degustazioni guidate da catadores (maestri conoscitori del sigaro) e di assistere alla manifattura del sigaro.

Ampio spazio sarà dedicato alla solidarietà e alla beneficenza. L’Associazione Avanti Tutta proporrà una vendita di beneficenza di vini rossi e bianchi. Tutto il ricavato verrà devoluto ai malati oncologici.

only wine festival locandina

Info e programma completo sul sito.