Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Paestum Pizza Fest 2024: la pizza di qualità nel Cilento

paestum pizza fest 2024

Dal 28 al 30 giugno al Next – Ex Tabacchificio di Paestum si volgerà Paestum Pizza Fest 2024, la kermesse inclusiva finalizzata a valorizzare la gastronomia cilentana.

Si scaldano i forni al Next di Paestum per la seconda edizione della kermesse, ideata da Erre Erre Eventi, con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità alimentare del Cilento attraverso l’arte bianca, celebrando la tradizione e l’innovazione nel mondo della pizza. Dal 28 al 30 giugno, infatti, andrà in scena Paestum Pizza Fest 2024.

Roberto Jannelli e Rosario Augusto – ideatori e coordinatori dell’evento – promettono tre giorni indimenticabili agli appassionati e ai cultori della pizza: “Il Paestum Pizza Fest è un’opportunità straordinaria per conoscere la ricchezza del Cilento e la cultura della pizza. Abbiamo curato ogni dettaglio per offrire un’esperienza unica, promuovendo soste- nibilità, inclusività, territorio e condivisione. Vi aspettiamo a Paestum per celebrare insieme l’arte bianca“.

Le vie della pizza

Paestum Pizza Fest 2024 ospiterà sotto lo stesso tetto ben 24 pizzerie suddivise in cinque aree tematiche: sono le vie della pizza con i diversi stile che ciascuno potrà scegliere e mangiare comodamente seduto dell’area centrale della struttura. Ci sarà la Via della Pizza Tradizionale, quella della Pizza in Teglia ma anche la Via della Pizza in Pala. E ancora la Via della Pizza Contemporanea e, per la volontà di essere inclusiva, anche la Via della Pizza Gluten Free.

Le pizzerie partecipanti

A’ Puntella – Salerno
Antica Pizzeria Da Michele – Salerno
Boris – Capaccio
Cilentum Pizza/Pizzeria Panoramica – Giungano 

Da Chicchetto – Sicignano degli Alburni
DaZero – Vallo della Lucania
Don Antonio 1970 – Salerno
Errico Porzio – Salerno/Napoli
Gia Giu’ – Salerno
I Borboni – Pontecagnano
Il Giardino Degli Dei – Salerno
Le Grotticelle – Caggiano
Màdia – Salerno
Mulino Urbano – Salerno
Napò Sushi & Pizza – Teggiano
Nicola Noschese – Pontecagnano
O’ Sarracin – Nocera Inferiore
Pizzeria Positano – Capaccio
Pizzeria del Corso – Capaccio
Pizza in Grammi – Pozzuoli
Storie di Pane – Vallo della Lucania
Vincenzo Capuano – Cava De’ Tirreni
Varnelli bistrot – Pompei

Vanacore – Salerno 

Le masterclass

A Paestum Pizza Fest 2024 non mancherà la cultura e la sensibilizzazione al bere moderato. La giornalista Antonella Amodio, autrice del libro Calici & Spicchi, del sito LucianoPignataroWineblog e dell’associazione sommelier Campania, delegazione di Cilento e Vallo di Diano, organizzerà ben cinque masterclass sugli abbinamenti vino, bollicine e Alfonso del Forno, esperto birraio e specializzato nel mondo senza glutine, vi porterà in un viaggio nel gluten free e nella birra. 

Queste le masterclass in programma:

Masterclass Olio Zucchi: Renato Ruggero (Pizzeria Farinati – Casavatore) con i suoi fritti in abbinamento con Cà de Bosco; La montanara della Pizzeria Dè Figliole (Napoli) abbinato alle bollicine di Ferrari Trento Doc; La pizza fritta di Vincenzo Durante (1947 Pizza Fritta – Napoli) con i vini di Salvatore Martusciello. 

Masterclass abbinamento Vino Pizza: Errico Porzio con i vini di San Salvatore1988 ; La pizza di Vincenzo Capuano con i vini di Francesca Fiasco; Roberta Esposito (Pizzeria la contrada – Aversa) con Villa Matilde.

Masterclass abbinamento Vino Pizza: La pizza di Luppolo e Farina di Christian Taurisano (Latiano–Br) in abbinamento ai vini Di Meo; la pizza di Fandango (Potenza) con i vini La Fortezza; la pizza di Francesco Capece della pizzeria confine di Milano in degustazione con la maison di Champagne Pol de Roger. 

Masterclass abbinamento Cocktail Pizza: Lorenzo Sirabella (PizzariaDryMilano) e i cocktail di 50 Spirito Italiano; Pizzeria Giojas (Gioia Tauro) e i cocktail della Gioja’s music hall lounge bar; Pizz Ammasciata con Bartenders Bar Accademy di Baronissi. 

Masterclass Birra Fravot: Petra Antolini della pizzeria Settimo Cielo; Marzia Buzzanca e Alessandra Ciafardoni (barlady) della pizzeria Agrumi di Giulianova.

Non mancherà poi uno spazio lounge esclusivo ma anche un’area interamente dedicata ai più piccoli per vivere in armonia tre giornate di buon bere e buon mangiare.

Info utili

Paestum Pizza Fest 2024

28-30 giugno 2024

Next Paestum

Sito

Articoli correlati

Food&Rosé Selection: il Concours Mondial de Bruxelles lancia la sfida all’abbinamento perfetto

Redazione

Napoli, i migliori 10 indirizzi per il pranzo di Natale

Nadia Taglialatela

Gennaio 2019: gli appuntamenti enogastronomici del nuovo anno

Redazione