Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 09 Dicembre 2022

Palermo: apre Doppio Malto, il format vincente con birrificio e cucina

doppio malto

Birra artigianale, ampia scelta gastronomica per tutti i palati (anche veg), ampio dehor e area divertimento: questi gli ingredienti della nuova sede palermitana di Doppio Malto.

Ha aperto il 27 maggio, a Palermo, Doppio Malto, il birrificio con annesso ristorante all’interno della nuova zona food del Centro Commerciale “Le Putìe del Forum”. La formula innovativa comprende buona cucina, divertimento per tutta la famiglia e, soprattutto, un’ampia scelta di birre, must del birrificio originario di Erba.

Sono 21 ì ristoranti aperti in Italia e all’estero con la stessa formula che unisce ottima cucina alla birra di produzione artigianale che vanta oltre 100 riconoscimenti internazionali. Ad arricchire il menù, una birra senza glutine e due nuovi burger meat-free che faranno la felicità di celiaci e vegetariani. A completare l’offerta del locale palermitano un ampio dehor (circa 60 i posti a sedere) esterno e gli spazi dedicati al divertimento di grandi e piccini, come area bimbi, calciobalilla e freccette. E per festeggiare la nuova apertura ai clienti sarà offerta in omaggio la prima birra che consumeranno a pranzo o a  cena fino al 10 giugno

Aprire in Sicilia ci rende particolarmente felici perché è una terra simbolo del buon cibo e dell’ospitalità, valori tipicamente legati a quel senso d’italianità riconosciuto in tutto il mondo e di cui andiamo tanto orgogliosi – spiega Giovanni Porcu, CEO di Foodbrand Spa, titolare del marchio Doppio Malto– Inoltre, riuscire ad espanderci in un momento così difficile ci rende ancora più fieri e speranzosi”.

Nell’ultimo anno, un’azione scontata come andare a mangiar fuori ha assunto tutto un altro significato, più profondo se vogliamo: ora più che mai le persone hanno voglia di passare del tempo insieme e i locali svolgono da sempre questa funzione sociale. Noi non vogliamo essere da meno: come dice il nostro motto, Doppio Malto è un posto felice dove poter ritrovarsi con amici e familiari, il tutto sorseggiando una buona birra artigianale e gustando delle pietanze prelibate. Ci auguriamo possa essere lo stesso anche per Palermo”.

Perché Doppio Malto? Perché sviluppare un progetto partendo dalla birra artigianale? Perché ci piace pensare che artigianale sia sinonimo di qualità e di leggerezza. Perché la birra è un prodotto popolare e siamo convinti che si possa avere prodotti popolari di qualità. Attorno a questa idea abbiamo pensato dei luoghi popolari, aperti a tutti, dove i nostri clienti possano stare bene e godere di due ore di relax. Ci piaceva l’idea di realizzare di luoghi che cambino l’idea classica di ristorazione. Dove la metà del tempo la si possa passare in piedi: per sfidarsi, per giocare, per incontrare nuove persone. La birra e il cibo sono la scusa. Noi ci preoccupiamo di offrigli prodotti di qualità e di realizzare spazi per stare bene, per essere felici. Il resto lo fanno i clienti” ha spiegato Ivan Tagliavia, direttore marketing e ideatore del progetto Doppio Malto.

Il menu

Per quanto riguarda le proposte a menu, Doppio Malto riconferma le sue specialità in ambito culinario a base di birra, come il galletto ruspante dorato alla brace e glassato alla birra Crash, miele e spezie e il famoso Birramisù. E per chi non è amante della carne, all’offerta si aggiungono due piatti meat-free a base di ingredienti nostrani: un burger di fagioli e verdure croccanti e uno di mais e provola affumicata. In questo modo, anche i vegetariani potranno godere della caratteristica atmosfera di un birrificio potendo gustare pietanze stuzzicanti ma cruelty free. 

A ogni modo, sia onnivori, vegatariani e vegani avranno la possibilità di  provare la vera protagonista, ovvero la birra artiginale, scegliendo tra ben  14 referenze presenti in menu, inclusa la proposta gluten-free Leila Senza Scuse, una lager a bassa fermentazione descritta come “amante e romantica”, da assaporare leggendo un buon libro. 

Così fra un sorso di birra e uno spuntino, come in ogni ristorante Doppio Malto, non mancheranno gli spazi dedicati al divertimento di grandi e piccini: calciobalilla, freccette e un’apposita area bimbi che farà la gioia di tutte le famiglie. 

Ma non è tutto. In occasione di questa nuova apertura, Doppio Malto lancerà una linea di magliette in edizione limitata e una damigiana dedicata al capoluogo siculo da riempire alla spina e riutilizzare più volte, al fine di ridurre al massimo gli sprechi. Il “pieno” sarà possibile direttamente in loco.

Primo in assoluto sull’isola, quello di Palermo è il 22esimo ristorante a marchio Doppio Malto. Lo sviluppo del brand continua, con nuove inaugurazioni in programma in Italia nei prossimi mesi (Alghero, Villasimius e Lonato) e all’estero (Glasgow e Parigi).

Info utili

Doppio Malto

Via Filippo Pecoraino, Palermo

Orari: Aperto tutti i giorni dal 27 maggio

palermoforum@doppiomalto.com

Sito