Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Palermo. Apre il Cortile delle Officine

Aperitivi, cocktail mixology, pizza e grill in un locale ameno nel cuore di Palermo

Nuova vita allo splendido atrio del baglio delle Officine Baronali che ha aperto i cancelli di via Villa Rosato lo scorso giovedì 20 giugno.

Con l’arrivo dell’estate Il Cortile Delle Officine – Alta pizzeria e Grill diventa un luogo ameno in cui trascorrere una piacevole serata sin dall’aperitivo, in un’apposita area riservata in cui poter gustare anche  pizza e pietanze al grill.

Nei piatti solo materie prime di qualità: dalle farine di grani antichi made in Italy alle prelibate carni passando anche per una discreta scelta per i vegetariani e vegani.

Grazie all’idea dei titolari Pablo Sebastian Romano e Filippo Genovese, per tutta l’estate, una parte del Cortile verrà riservata all’area aperitivo e pizzeria con differenti proposte di drink Mixology realizzate dai bartender e abbinate a varie proposte della cucina de Il Cortile.

Un sottofondo musicale e le performance di gruppi live che si alterneranno allietando le sere d’estate.

Le luci “da fiera di paese”, il tovagliato a quadretti rossi e i cuscini variopinti hanno alleggerito un ambiente da sempre bello ed elegante rendendolo fruibile anche per serate “normali” che possono diventare occasioni speciali senza necessariamente essere matrimoni, comunioni e battesimi, che di norma, in questa sede, trovano la loro perfetta collocazione rappresentandone il core business.

La particolare attenzione alla cura dei dettagli, oltre che negli arredi, si traduce in quella del menù della pizzeria appositamente studiato dal Maestro pizzaiolo Vincenzo Mineo, e realizzato con maestria insieme alla sua brigata di cucina.

Protagonisti sono gli impasti da cui è bandita la farina 00 e che verranno di volta in volta proposti durante le serate in diversi abbinamenti, dei quali il denominatore comune è l’esaltazione degli ingredienti del territorio e l’armonia dei sapori.

il cortile delle officine

Tra le proposte in menù consigliamo l’antipasto della casa consistente in due taglieri dedicati alle specialità siciliane da una parte, ovvero sfincione bagherese, trapanese e palermitano, e, dall’altra, le “pizzelle” fritte partenopee a base di mozzarella e pomodoro, friarielli, olive e mozzarella e marinara.

Tra le pizze in menù suggeriamo una interessante rivisitazione della classica Margherita che alla semplicità del Fior di latte unisce ben 5 tipi di pomodoro (giallo, verde, ciliegino, siccagno e piccadilly) e una pizza dalla forma particolare di “gondola”, la Piazzola, ripiena di pesto di pistacchi, bufala e pomodorini, condita con mortadella, bufala e zeste di limone.

il cortile delle officine

Coloro che prediligono il classico connubio “pizza e birra” troveranno una discreta scelta di  birre artigianali. Ancora da sistemare la carta dei vini, carente dei rosati, sempre più richiesti con la pizza con cui raggiungono il perfetto connubio, che, ci assicurano, presto verranno inseriti. In ogni caso, vista la piacevolezza del contesto, la professionalità dello staff, sia in cucina che in sala, e, non ultima, la qualità delle materie prime utilizzate e la promessa di colmare il “gap”, questa dimenticanza, si può, tranquillamente, perdonare.

Info utili

Il Cortile delle Officine

Via Villa Rosato 22, Palermo

Telefono: 091 6889535

Pagina Facebook

Articoli correlati

Ramen Bar Akira sbarca a Fiumicino con sushi di carne targato Cerulli

Giorgia Galeffi

A Milano il sushi è da passeggio! Lo street food fusion tra Messico e Giappone

Annalisa Leopolda Cavaleri

Torino: Enrico Murdocco fa bis con Stonda Pop Delivery

Rosalia Imperato