Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 05 Agosto 2020

Palermo: cena degustazione con i vini di Graziani da Osteria Ballarò

osteria ballarò vini federico graziani

Federico Graziani  porta i suoi vini ‘vivi’ a Palermo, presso l’Osteria Ballarò, il prossimo 21 gennaio riservando a questa tappa una verticale straordinaria di alcune annate oramai quasi introvabili. 

Miglior sommelier Ais d’Italia 1998,  dal 2012 consulente dell’azienda vinicola Feudi di San Gregorio, Graziani è oggi produttore di vini  provenienti da una vigna centenaria nella frazione di Passopisciaro, alle pendici dell’Etna, tra i 600 e i 1200 metri sul livello del mare sui versanti nord e nord-ovest grazie al supporto degli enologi Salvo Foti e Maurizio Pagano. Nascono così vini come Profumo di Vulcano, che esprimono  i sapori di una terra unica.

Quattro le annate di Profumo di Vulcano che saranno proposte durante la cena degustazione insieme alla quasi introvabile etichette del 2016 di Mareneve. Ad affiancare i vini di Graziani, presente alla serata, ci saranno i piatti dello chef di Osteria Ballarò, Calogero Branca

La cena degustazione si terrà nella sala Enoteca, tra colonne del ‘400 del palazzo sede dell’Osteria, nel cuore del centro storico palermitano: un’atmosfera unica e suggestiva che sarà riservata su prenotazione a posti limitati.

Per i titolari dell’Osteria, Doriana Ribaudo e Gianluca Buono, si tratta di una importante occasione per riconfermare l’identità di osteria-enoteca. Il vino non è solo una sezione importante del progetto di ristorazione, ma una vera e propria parte strutturale che compone l’idea di un luogo dove vino e cibo rappresentano racconti e percorsi di esplorazioni culturali.

Questa è stata, fin dall’inizio, l’idea di partenza che oggi, a dieci anni dall’inaugurazione, continua ad essere il principio ispiratore della filosofia dell’osteria. 

Menu della serata

La cena sarà scandita dai vini di Federico Graziani con la degustazione di quattro differenti annate di Profumo di Vulcano (dal 2012 al 2015), introdotte dall’introvabile etichetta dell’annata 2016 di Mareneve.
Di seguito il ricco menù della serata.

Mareneve 2016
Lo Street Food Palermitano (panelle, crocché e rizzuola)

Profumo di Vulcano 2013
Conchiglioni gratinati ai broccoli arriminati, pancetta tesa di maialino nero dei Nebrodi e salsa allo zafferano ennese 

Profumo di Vulcano 2015
Raviolini di magro (ristretto di vitello), soffice di patate affumicate e asparagi 

Profumo di Vulcano 2014
Milanese di angus con morbido di patate al rosmarino
— 
Profumo di Vulcano 2012
Assiette di formaggi (Piacentino ennese, maiorchino, pecorino siciliano)

Delizia di cioccolato, gianduia, frutti gialli e crumble alle mandorle

Info utili

Osteria Ballarò

Via Calascibetta, 25. Palermo

Tel: 091.326488

Mail: osteriaballaro@gmail.com

Sito

Pagina Facebook

Prezzo: 50 euro a persona. Prenotazione consigliata

Parcheggio: il biglietto per il parcheggio, a 200 metri dall’Osteria, verrà rimborsato mentre chi arriverà con i mezzi pubblici avrà uno sconto del 5%