Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Mangiare

Palermo e Delivery Gourmet: la formula nata in pandemia stupisce e riscuote successo nonostante le riaperture

Andiamo alla scoperta di alcune idee palermitane nate durante l’emergenza sanitaria globale e destinate a durare nel tempo.

Se c’è un settore in cui, nonostante l’apparente stasi dovuta al lockdown, non si sono mai dati per vinti, questo è quello della ristorazione in cui sono state davvero tantissime, e anche molto innovative ed originali,  le formule ideate per rendere il delivery e l’asporto – uniche attività consentite prima delle recenti riaperture – più appetibili ed interessanti alla  numerosa clientela che si è lasciata tentare dalle tante proposte allettanti. 

Molte di queste, considerato il successo riscontrato, continueranno a far parte dell’offerta ristorativa affiancando ì  menù,  nella maggior parte dei  casi rinnovati,  da gustare direttamente in loco. Noi abbiamo selezionato per voi alcune gustose proposte di “Delivery Gourmet” tra cui potrete scegliere quando avrete voglia di godervi una piacevole serata domestica pur non  essendovi più costretti. 

Le Angeliche 

L’originale proposta delle Angeliche consiste nella possibilità di ordinare e ritirare da asporto o ricevere con delivery un cesto da pic nic per approfittare della bellezza dei tanti luoghi all’aperto che offre Palermo. L’idea affianca il  progetto iniziale de Le Angeliche finanziato da Resto al Sud e nasce dal profondo desiderio di estendere la cura e la dedizione  che si trova al ristorante   anche oltre i confini della città perché il  cibo possa essere consumato  e apprezzato anche in natura.

I cesti, i tipici “panari” di ulivo e canne intrecciati da artigiani siciliani, vengono consegnati corredati da  tovaglie ricamate in  tipico stile de Le Angeliche.  Tutti i materiali utilizzati sono  pregiati materiali riutilizzabili oppure compostabili, per coerenza rispetto all’idea generale di sostenibilità ambientale. 

Diverse le possibilità attive da subito, ed una serie di possibilità ancora in cantiere che saranno presto disponibili sul sito aziendale. Tra queste vi è la possibilità di ordinare e ritirare al  ristorante il cesto desiderato che comprende tutto il necessario a consumare il proprio Pic nic presso un’area verde pubblica della città oppure  prenotare i cesti per un evento nel proprio giardino e, in questo caso,  verrà recapitato comprensivo di tutto.In questo caso si aggiunge, inoltre, la possibilità di affittare un mezzo ecologico: un cargo bike in legno che possiede un piccolo cassone bar. A breve è prevista, inoltre,  la promozione di  attività combinate insieme alle  guide accreditate per coloro che desiderano un’esperienza più escursionistica, in alcune riserve naturali, con annesso Pic nic.Sono, infine,  anche previste alcune esperienze turistiche (con guide accreditate) che combinano alcune attività insolite all’interno dei confini cittadini alla modalità del  Pic nic.

Rosaelia

A pochi passi dallo storico mercato di Ballarò e dai Quattro Canti di città, cuore pulsante del centro storico di Palermo un anno fa è nato Rosaelia, un nuovo spazio polifunzionale il cui nome è dato dalla crasi tra  la patrona di Palermo, Santa Rosalia, e  il nome del Polo Museale di Palazzo Sant’Elia che lo ospita al suo interno in via Maqueda, 81. Accanto al ricco menù  adatto a soddisfare le esigenze di  tutti i palati, il locale offre la possibilità di ordinare a casa delle BOX gourmet, idea nata  durante il lockdown che grazie al successo riscontrato continuerà anche con la riapertura.

In particolare la proposta consiste in  Box Bun Gourmet, si tratta di panini gourmet caratterizzati dai colori sgargianti dovuti all’uso di ingredienti naturali che li rendono variopinti a cominciare dall’impasto. Sono disponibili in tre tipologie: pesce, carne e vegetariane e ciascuna include 12 panini di 4 varietà diverse al costo di 24 euro (carne e pesce) e 20 (vegetariani). Per una proposta dolce, poi, vi sono le Box Craquelin in cui bignè croccanti fuori e morbidi all’interno vengono proposti in box da 16 pezzi dai gusti misti al tiramisù, bavarese al babà, crema cheese cake, crema al gianduia e crema di ricotta e mandarino candito. Una delizia per gli occhi e per il palato.

SanLorenzo Mercato 

Oltre alla possibilità di gustare le proposte delle botteghe del SanLorenzo Mercato direttamente in  sede approfittando degli ampi spazi a disposizione, vi è ancora la possibilità di usufruire del servizio di delivery – che in pandemia ha riscosso grande successo allietando le serate casalinghe- da scegliere  direttamente dal sito on line attraverso i menù delle botteghe che offrono ampia scelta tra la carne, la pizza, il pesce, i salumi, le pietanze gluten free, vegetariane, siciliane, orientali e internazionali, solo per citarne alcune, da ricevere comodamente a casa in poco tempo, senza perdere tutto il sapore dei piatti espressi. Sarà così possibile scegliere ogni giorno un piatto diverso da gustare tra 11 botteghe di qualità, 2800 prodotti genuini da 250 fornitori selezionati nel territorio regionale. Tutte le pietanze verranno consegnate  in confezioni adatte per l’asporto, che conservano la temperatura e garantire l’esperienza del piatto appena preparato. 

Articoli correlati

Casa Mazzucchelli: lo “spicchio” gourmet, un affare di famiglia

Sofia Petti

“Terra e Mare”: Fiumicino e la Festa all’Expo Salsedine per conoscere e degustare il litorale

Sara De Bellis

Sushisen: 14 anni di autentica cucina giapponese a Roma

Giorgia Galeffi