Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 25 Luglio 2021

Palermo si tinge di rosa con Drink Pink 2021

drink pink 2021

Il 12 luglio, una degustazione in “rosa” darà il via agli eventi che avranno luogo nella prestigiosa sede de “La Città del Gambero Rosso” a Palermo: Drink Pink 2021.

Fresco come un bianco, intrigante come un rosso. Il vino rosato porta in sé la duplicità dei più celebri progenitori, esaltandone le caratteristiche peculiari, divenendo un’alternativa versatile e stuzzicante, capace di sorprendere grazie alla natura ibrida che lo caratterizza. 

Vista la sempre crescente attenzione che riguarda il mondo del vino rosato che, nel tempo, riscontra sempre maggiore favore, il Gambero Rosso ha pensato di dare il via ad una serie di eventi (che si affiancano a quelli formativi, cui la Scuola di Palermo è particolarmente attenta sin dall’apertura nel 2012) con Drink Pink, evento- degustazione dedicato proprio alle etichette rosè siciliane. 

L’evento si svolgerà a Palazzo Branciforte il 12 luglio dalle 18 alle 22 e sarà la prima tappa del tour di degustazioni che toccherà anche Napoli e Roma. L’obiettivo è promuovere e far conoscere al grande pubblico questo straordinario prodotto, ideale anche e soprattutto nel periodo estivo.

Drink Pink vuole, infatti, celebrare questo patrimonio con tre serate che vedranno protagonisti i migliori vini rosati del territorio nazionale. La tappa di Palermo, ospitata nei magnifici locali di Palazzo Branciforte, sarà dedicata alle etichette made in Sicily.

Siamo lieti di aprire le porte di Palazzo Branciforte all’evento del Gambero Rosso e di dare l’opportunità di visitare la collezione archeologica della Cavallerizza a chi interverrà alla serata. Fondazione Sicilia crede nello scambio e nel reciproco supporto tra le realtà che animano gli spazi del Palazzo e nella possibilità di creare contenuti sinergici: il vino parla con il cibo ma anche con l’arte, espressioni diverse ma complementari dell’ingegno umanoci racconta Raffaele Bonsignore, Presidente  Fondazione Sicilia, proprietaria del Palazzo Branciforte. 

Drink Pink 2021 vuole celebrare il patrimonio enologico del nostro territorio attraverso un prodotto, il vino rosato, di grande interesse, oggetto oggi dell’attenzione di professionisti ed appassionati, curiosi di saperne sempre di più e intrigati dalle possibilità, anche in termini di abbinamento con il cibo, alle quali apre la strada. La serata sarà quindi l’occasione per scoprirne le potenzialità e apprezzarne le mille sfaccettature, all’insegna di un’atmosfera unica, che solo Palazzo Branciforte riesce a creare” ci spiega Chiara Pulizzotto, Responsabile Gambero Rosso Academy Palermo.

Sarà un evento in grado di unire il desiderio comune a tutti di leggerezza e di ripartenza con quello di valorizzare le etichette siciliane che, negli ultimi anni, hanno deciso di puntare sui vini rosati consapevoli del grande potenziale in essi contenuto. L’intento è dare il via ad una serie di iniziative firmate Gambero Rosso che, di volta in volta, puntino i riflettori sulle eccellenze del territorio, dedicando loro l’attenzione che meritano. Si tratta di eventi che affiancheranno l’ attività principale della Scuola che resta la formazione cui non vediamo l’ora di tornare a dedicarci dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria globale” continua Chiara Pulizzotto.

L’evento sarà aperto a un pubblico di appassionati ed esperti che potranno destreggiarsi, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, tra i banchi d’assaggio. Non mancherà la possibilità di gustare le proposte gastronomiche che lo chef Gaetano Billeci del Ristorante Palazzo Branciforte ha pensato in abbinamento ai vini. 

“Non potevamo scegliere modo migliore per ricominciare se non quello di farlo nel segno delle eccellenze siciliane che, da sempre, rappresentano il fiore all’occhiello del mio ristorante – spiega lo chef Gaetano Billeci – Mai come in questo momento puntare sul made in Sicily è ciò che più può aiutarci a ripartire nel migliore dei modi. Sarà un’occasione per riunirci, amanti del buon cibo e del buon vino, dopo una lunga fase di stop, avendo così anche l’occasione di presentare alcune delle nuove proposte contenute nel menu estivo del ristorante. Tra queste la Capricciosa vista mare, una cialda di pane croccante con pomodoro siccagno, mousse di bufala, carciofi di conserva e gambero rosso. O ancora il dessert Pane, pomodoro e mozzarella, composto da un bianco mangiare al limone, gelato al pomodoro, cialda di sesamo, basilico e olio evo” ha concluso. 

Una serata all’insegna del bere rosa e della buona cucina, per ritrovare la strada dell’incontro e della convivialità.

Info utili

Drink Pink 2021

Quando: 12 luglio

Dove: Città del gusto, Palermo Gambero Rosso Academy

Biglietti: 25 euro

Prevendita sul sito

Mail: palermo@cittadelgusto.it 

 Tel: 0916406000

L’evento è a numero chiuso, la prenotazione obbligatoria. 

Foto copertina: Viviana Martucci