Presentato a Roma Pane Nostrum 2025 che, dal 26 al 28 settembre, chiamerà a raccolta panificatori, pizzaioli, pasticceri e ristoratori per tre giorni all’insegna di masterclass, laboratori e incontri b2b.
Per il 22esimo anno, Senigallia si prepara ad ospitare l’evento che chiama a raccolta i più autorevoli professionisti dell’arte bianca di ogni regione d’Italia. Dal 16 al 28 settembre, infatti, la cittadina marchigiana darà il via a Pane Nostrum 2025, una tre giorni ricca di appuntamenti tra masterclass, laboratori, esibizioni e incontri aperti al grande pubblico ma anche momenti di confronto ed esposizioni b2b.
La presentazione ufficiale della manifestazione si è svolta ieri a Roma, negli spazi della sede capitolina di Confcommercio. La mattinata, finalizzata a rendere noto il programma definitivo, è stata anche l’occasione per svelare i nomi dei maestri dell’arte bianca che prenderanno parte alla kermesse. Tra questi spiccano Ezio Marinato, Campione del Mondo, Francesco Favorito, maestro del senza glutine, Nicola Dobnik ed Emma Lobino, due emergenti panificatori trentini. E ancora Samuele Savioli, Docente di arte bianca, Marco Salvucci col suo panettone salato, Augusto Palazzi, Marco Sestilli, Marco Cascia, Valerio Giovannozzi, Joselito Mancini e Gabriele Mancini, Francesca Ceccacci Casci che parlerà di pane e responsabilità e farà degustare i suoi pani, Augusto Palazzi, Francesco Pompetti, Danila Ercole con i sapori della tradizione, Matteo Paparelli e Lorenzo Zappi con uno show tra ristorazione e panificazione. E ancora Roberto Cantolacqua Ripani, Alessio e Roberto Bigoni, Gianluca Ribotta e Cecilia Miretti come anche Irene Calamante.
La conferenza

“La città di Senigallia è nota per le sue eccellenze gourmet e accoglie il festival della panificazione con orgoglio” dichiara Massimo Olivetti, Sindaco di Senigallia. “La Confcommercio Marche ha dato grande impulso a questa manifestazione che, nel corso degli anni, ha assunto, anche per la città di Senigallia, molta importanza soprattutto perché, svolgendosi tra settembre e ottobre, prolunga la stagione turistica. Si tratta, inoltre, di un momento di crescita per i nostri panificatori ma, soprattutto, è anche un momento promozionale non indifferente in quanto coinvolge tutta la nostra città”.
“Nato come festa di piazza, Pane Nostrum è via via diventato un momento di ritrovo e confronto per pizzaioli, pasticceri, fornai e professionisti dell’arte bianca a livello Nazionale” sottolinea Federica Polacco, Responsabile Area Sindacale, Marketing e Territorio Confcommercio Marche Centrali. “Anche in questa edizione, la manifestazione si svolgerà su tre aree situate nel centro di Senigallia: Area Show cooking, denominata Temporary Bakery, Area masterclass e l’area dedicata agli incontri con i professionisti denominata Caffè con i Maestri, animata dai Barman del Caffè Club Kavè, che prenderà vita nel l’ex pescheria del Foro Annonario e in cui si parlerà, tra le altre cose, di ristorazione e celiachia, tra fake news e opportunità di business, di innovazione digitale e controllo di gestione della panificazione ma anche di inclusione sociale. Con Pane Nostrum, che si estenderà a tutta la città con il format “lievitati in città”, si avrà, dunque, la possibilità di scoprire la bellezza di Senigallia e delle Marche. L’Area b2b, cuore pulsante della kermesse, sarà inoltre dedicata ai fornitori dei panificatori per dare spazio alle eccellenze tecnologiche e agli ingredienti. Gli Istituti alberghieri vengono coinvolti nell’organizzazione dell’evento sia come risorsa operativa sia in momenti d’informazione a loro dedicati con i maestri Panificatori come Ezio Marinato, ospite d’eccezione. Pane Nostrum – Il Salone Nazionale dei Lievitati è un evento che non nasce dall’alto, ma viene organizzato dai professionisti per i professionisti”.
Marco Sestili, Presidente Consiglio Direttivo Panificatori Confcommercio Marche Centrali aggiunge: “Il tema del senza glutine avrà un’attenzione particolare quest’anno. Pane Nostrum – il Salone Nazionale dei Lievitati è un evento nato per confrontarsi con altri panificatori: noi siamo sempre al lavoro nei nostri laboratori e grazie a questo evento possiamo condividere consigli, esperienze, esperimenti e ricette con altri panificatori. È una cosa importantissima: un evento di confronto per incontrarsi con i colleghi e conoscerne di nuovi”.
“Questo evento valorizza le Marche non solo per il pane ma anche a livello turistico. La città di Senigallia, infatti, grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio e Confcommercio è sempre più aperta ai visitatori anche fuori dal periodo estivo. Ogni anno questa manifestazione cresce e c’è il progetto di portare questo format nei balcani” sottolinea Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio Unica Marche.
Roberto Calugi Direttore Generale Fipe Confcommercio interviene dicendo: “ La Fipe ha sempre sostenuto Pane Nostrum due motivazioni. La prima è che il pane è stato, dal dopoguerra, un elemento centrale del nostro pasto. In tempi recenti, invece, ha perso gradualmente importanza. Ma oggi è tornato prepotentemente a prendersi la scena delle tavole fine dining proprio come esempio di cura della cucina. Un esempio si può avere sulla tavola di Moreno Cedroni, chef patron de La Madonnina del Pescatore proprio a Senigallia. La seconda è che proprio per questa centralità, Fipe Confcommercio farà una collaborazione con l’Associazione Celiachia con approfondimenti legati a questa patologia, così che tutti si possano sentire inclusi in questa manifestazione”.
“Sono orgoglioso di ciò che Pane Nostrum è diventata in questi 22 anni e di cosa diventerà in futuro” chiosa Giacomo Bramucci, Presidente Confcommercio Marche. “Il Salone Nazionale dei Lievitati è un’ esperienza immersiva in tutti i sensi: a Senigallia, durante l’evento, è possibile vedere i maestri all’opera, immergendosi nel mondo dei lievitati e sentire il profumo del pane. La sfida è costruire professionalità: vi aspettiamo a Senigallia”.
La manifestazione

Pane Nostrum 2025 sarà, come di consueto, suddivisa in aree tematiche, fruibili da tutti i partecipanti. Oltre 50 espositori provenienti da tutte le regioni animeranno l’area b2c dando la possibilità ai visitatori di conoscere e acquistare i prodotti realizzati anche con ingredienti alternativi come farine senza glutine e lieviti naturali.
Nell’area b2b, invece, si darà ampio spazio ad aziende e professionisti che porteranno in esposizione macchinari, forni, arredamento, packaging e materie prime di ultima generazione.
Nella piazza adiacente andranno invece in scena le masterclass, i corsi e i laboratori aperti a tutti, su prenotazione mentre, nella Temporary Bakery, i visitatori potranno assistere a originali show cooking tenuti dai maestri dell’arte bianca.
Nell’ex pescheria del Foro Annonario, prenderà vita l’atteso format “Un caffè con i Maestri” dove, tra il profumo del caffè appena tostato e quello sprigionato dalla tazzina di espresso fumante, si svolgeranno dibattiti, convegni e momenti di confronto informali e conviviali finalizzati ad esplorare e approfondire tutta la filiera, dal campo di grano alla tavola. Qui, tra i relatori dei panel, ci sarà Moreno Cedroni, chef e patron dello stellato ristorante Madonnina del Pescatore di Senigallia, Presidente FIPE Confcommercio Marche Centrali.
Tra gli ospiti d’eccezione anche Ezio Marinato, uno dei massimi esperti di panificazione in Italia, nel 2002 Campione d’Europa e Maestro d’arte e Mestieri nel 2016.
Nel corso della tre giorni, inoltre, l’intera città di Senigallia sarà coinvolta attraverso un gran numero di iniziative che dal Foro Annonario si espanderanno in tutto il borgo. Pane Nostrum, infatti, mira a creare connessioni tra tutti i partecipanti e le tante attività locali con l’atteso format “Lievitati in Città” che darà l’opportunità di assaggiare (a pagamento) specialità tipiche della città balneare della riviera adriatica.
Info utili
Pane Nostrum 2025
26-28 settembre
Foro Annonario, Senigallia (AN)
Sito