Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Panettone Maximo 2023: torna a Roma il festival dedicato al grande lievitato delle feste

panettoni 2022

Ancora una settimana alla chiusura delle iscrizioni per la partecipazione al V festival del panettone artigianale, che si terrà domenica 3 dicembre presso il Salone delle Fontane di Roma. L’evento, che da cinque anni anima la Capitale chiamando a raccolta i più autorevoli interpreti del grande lievitato delle feste (e non solo), da questa edizione diventa nazionale e apre a pasticcerie, forni e gelaterie di tutta Italia.

Pasticceri, gelatieri e fornai d’Italia, non perdete altro tempo. Mancano solamente sette giorni alla chiusura delle iscrizioni alla Va edizione di Panettone Maximo, il festival del panettone artigianale che si celebra ogni anno a Roma la prima domenica di dicembre, tra contest mozzafiato, show cooking, talk di approfondimento e banchi di degustazione libera.

L’edizione 2023 si svolgerà domenica 3 dicembre nella splendida location del Salone delle Fontane all’Eur, dalle 11:30 alle 19:30, e porterà con sé una grande novità: l’apertura della partecipazione alla kermesse e alla competizione finalizzata ad eleggere il “miglior panettone artigianale” – nelle categorie tradizionale e al cioccolato – ai pasticceri e alle pasticcerie di tutta Italia (ma anche forni e gelaterie). Una chiave nazionale, dunque, ideata per dare spazio a quelle realtà artigianali che, in ogni regione, anno dopo anno lavorano per proporre alla propria clientela prodotti di altissimo livello, realizzati con amore, grande tecnica e materie prime d’eccellenza. 

Visto il grande successo delle scorse edizioni di Panettone Maximo, era ormai inevitabile il grande salto da manifestazione regionale a nazionale. Abbiamo quindi deciso di aprire la partecipazione a pasticcerie, forni e gelaterie provenienti da tutta Italia. – spiegano gli organizzatori Fabio Carnevali e Stefano Albano – Panettone Maximo riscuote ogni anno un grande successo perché unisce la gara, la competizione tra pasticceri, alla degustazione vera e propria presso i banchi di assaggio. La sua collocazione, inoltre, la prima domenica di dicembre e quindi a 20 giorni dal Natale, favorisce l’acquisto da parte degli avventori  non solo dei panettoni in gara ma anche di tante altre leccornie come torroni, miele, liquori, vini, tartufi e tanto altro. Insomma, un vero e proprio Christmas Market d’eccezione!”.

Il contest

Accedere al contest è facile. Fino a venerdì 10 novembre i pastry chef interessati a partecipare alla kermesse potranno iscrivere la propria pasticceria (forno o gelateria) inviando la candidatura, all’indirizzo e-mail iscrizioni@panettonemaximo.it.

Una volta iscritti, entro le ore 12:00 del 17 novembre, dovranno inviare all’organizzazione 3 panettoni, uno perfettamente confezionato, due imbustati senza marchio in modo da risultare anonimi, che verranno poi valutati, dal 20 al 24 novembre, da una giuria di esperti, tra pasticceri di calibro mondiale e giornalisti del settore, che avrà il compito di selezionare i 20 panettoni finalisti per ogni categoria.

La finale, come detto, si terrà proprio nella giornata di domenica 3 dicembre con proclamazione ufficiale alle ore 19:00.

In quella sede, oltre a scoprire quale sarà il Miglior Panettone Tradizionale d’Italia e il Miglior Panettone al Cioccolato d’Italia, saranno svelati anche i vincitori dei premi speciali come Miglior Packaging, Miglior Comunicazione Digitale e Premio della Stampa Estera,  frutto della valutazione di specifiche e competenti giurie. È prevista anche una categoria riservata ai lievitati realizzati da cuochi e chef dell’alta ristorazione. Ma non è tutto. Come lo scorso anno, anche il pubblico sarà protagonista nella competizione e avrà l’opportunità di assegnare un riconoscimento speciale alla propria pasticceria preferita, ovvero il Premio del Pubblico.

Info utili

Panettone Maximo 2023

Quando: domenica 3 dicembre 2023

Dove: Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10 – Roma

Orari: dalle 11:30 alle 19:30

L’iscrizione per le pasticcerie è aperta fino al 10 novembre.

Inviare e-mail all’indirizzo iscrizioni@panettonemaximo.it per ricevere le modalità di iscrizione.

Sito

Articoli correlati

“Monocromie…Chiaro Scuro”, la nuova filosofia gastronomica di Giuseppe Giuliano

Manuela Zanni

Design Week milanese: dai ristoranti ai pop up, gli indirizzi del gusto ad alto tasso di stile

Sabrina Quartieri

Golfo Aranci: al via il Festival della Zuppa di Pesce

Angela Bacciu