Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 31 Gennaio 2023

Parola d’ordine “Crescita”. Antonio Gentile, nuovo chef dell’ORO BISTROT – NH Collection Fori Imperiali

Da una terrazza all’altra, sempre più in alto. E’ la nuova prospettiva di Roma osservata dallo Chef Antonio Gentile, che dal 47 Circus Roof Garden si sposta all’ORO Bistrot, ristorante-gioiello firmato dal gruppo NH Collection incastonato tra le magnificenze della città Eterna. Quali saranno le belle “novità d’ORO”? Quale progetto gastronomico lo attende? Scopriamolo insieme.

Parola d’ordine crescita, così mi ha detto Antonio Gentile, emozionato e pronto. Sicuro di sé e senza un velo di arroganza, consapevole del proprio percorso, centrato nel suo ruolo, carico di voglia di fare bene e sempre meglio. È questo lo spirito con cui si affaccia alla terrazza dell’ORO BISTROT nell’NH Collection Fori Imperiali in uno dei luoghi più iconici di Roma. Una casa gastronomica con disarmante prospettiva sulle bellezze antiche e moderne della Capitale. Alle spalle un gruppo prestigioso, che sta investendo sulla qualità esclusiva e sulla costruzione di ricordi unici da lasciare in eredità al proprio ospite.

Realizzato all’interno di un elegante palazzo del XIX secolo, il Boutique Hotel a 5* NH Collection Fori Imperiali è la sesta apertura su Roma di NH Hotel Group. Un sipario aperto sul Foro Romano, Vittoriano e la Colonna Traiana, equidistante dal Colosseo, Pantheon e Fontana di Trevi, che salda un nuovo legame tra lusso e turismo colto.

Alle ricchezze di Roma, ora si aggiunge anche il piacere della ricchezza della tavola. Saranno 12 tavoli con vista sull’Altare della Patria. L’ORO Bistrot – di proprietà di Natale Giunta, passato dalla cucina alla supervisione – sarà aperto a colazione, pranzo, aperitivo e cena.

Il menù del pranzo sarà semplice, italiano, con piatti leggeri d’impronta mediterranea per una pausa diurna agile e appagante.
Seguirà l’aperitivo al tramonto, già molto in voga, avvalorato da una Mixology sempre più affilata e piccole (grandi) fragranti delizie in modalità finger food al Secret View – Rooftop & Cocktail Bar. Arriverà poi la cena cucita su misura sull’unicità di questo luogo. La squadra al vertice sarà composta da Andrea Veccia F&B Manager, Giorgia Capriotti Maître di Sala e Antonio Gentile Executive Chef.

“Sono felice di iniziare questa nuova avventura all’ORO Bistrot del prestigioso gruppo NH Collection Fori Imperiali. Per me rappresenta una sfida decisamente stimolante – ha commentato lo chef – questa vista è per me di grande ispirazione. Qui si respira la storia di Roma, la città che mi fa sentire a casa.”

Che tipo di cucina hai pensato per NH Fori Imperiali? Qual è il progetto gastronomico che avete condiviso?

L’idea è di continuare quello che sono, portando avanti la mia idea di cucina: pochi ingredienti, al massimo tre, sui quali ruota il piatto. Sapori nitidi, pulizia delle linee, cromatismi. Non ho avuto rigide linee guida, posso esprimermi liberamente.

Antonio Sciullo al George’s di via Veneto e Francesco Apreda all’Imàgo a Roma, poi in Costiera Amalfitana al Faro di Capo d’Orso e un passaggio a Londra con Heinz Beck. Da tutti i Maestri hai preso qualcosa per poi dare spazio a te stesso. A che punto ti senti della tua evoluzione?

Mi sento nella giusta tappa del giusto percorso. E questa è una nuova partenza, una nuova sfida personale e professionale all’interno di una struttura altamente performante. Attraverso la mia cucina voglio esprimere ciò che ho imparato finora.

Hai portato qualcuno con te per condividere questo nuovo percorso?

Luca Venanzi. Lavoriamo insieme da 7 anni, dai tempi del RED (Ristorante Red Fish di Ostia, ndr). E’ una presenza importante, parte integrante del mio percorso di evoluzione. Il resto della squadra lo sto conoscendo in questi giorni, affineremo le dinamiche sui banchi di lavoro durante l’intensa preparazione il mio primo menù all’ORO Bistrot, che sarà pronto e collaudato a fine febbraio.

Porterai con te anche qualche piatto iconico?

Si, i “Tortelli alla genovese di manzo, finocchi e provolone “Del Monaco” (per nostra fortuna, aggiungo io!) e la “Spigola in crosta”.

Hai in mente anche una “Svolta Vegetale”?

Sono anni che lavoro alla Cucina Vegetale. Sto elaborando piatti nuovi per raccontare i sapori delle stagioni. Qui all’ORO Bistrot creerò anche un menù degustazione unicamente ispirato alla parte più green della natura.

ORO BISTROT – NH Collection Fori IMPERIALI

Via di S. Eufemia, 19, 00187 Roma RM