Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 21 Settembre 2020

Pasqua 2020: le migliori colombe delivery a Bari (e dintorni)

una mole di colombe e cioccolato

Pasqua a casa sì, ma senza rinunciare ai dolci della tradizione. Via libera a Colombe classiche, al cioccolato e con frutta candita, tutte con servizio delivery

A Pasqua e Pasquetta al tempo del Covid19 è d’obbligo restare a casa, ci pensano i pasticceri a portarvi la colomba. Dove comprarla on line in Puglia? Ecco alcuni suggerimenti. In tanti infatti, seppur con difficoltà, si sono attivati e adeguati alla nuova normativa per addolcire le festività da trascorre tra le mura domestiche. Basta un click o una telefonata per dimenticare anche solo per un momento le brutte notizie.

Lula Pane e Dessert

Luca Lacalamita, classe’85, è un talentuoso pasticcere di Trani con un curriculum di riguardo. Ha lavorato all’Enoteca Pinchiorri per otto anni, con Gordon Ramsey al Petrus, al Cracco Pek di Milano e all’Osteria Francescana di Modena solo per citarne alcuni. A febbraio dello scorso anno è rientrato a casa inaugurando il suo laboratorio. La sua colomba classica ha una copertura croccante con glassa e mandorle, all’interno pasta di mandarino del suo frutteto, arancia candita e pasta di bergamotto siciliano. È disponibile anche sulla piattaforma di foodscovery.

Cso Matteo Renato Imbriani 102 Trani

Tel. 0883 198 5571

Fulgaro Panificatori

Pascal Barbato è laureato in Lettere, è cresciuto con le mani in pasta, è il sesto panettiere per generazione. È entusiasta del proprio lavoro, testate le sue creazioni per credere. I gusti delle colombe disponibili sono: albicocca semicandita e rosmarino; tre cioccolati bianco, fondente e al latte; frutti di bosco semicanditi e fondente; olive semicandite del Gargano e mandorle biologiche il suo intramontabile classico.

Piazza Oberdan 33

71014 San Marco in Lamis Fg

Tel. 329 418 6597

Sito

Salvatore Petriella Pasticcera Caffè & Bistrot

Sapere, qualità e creatività sono i segreti del vero sapore. Ne è convinto Salvatore Petriella, il pasticcere barese vincitore nel 2018 del format televisivo Cake Star. Ha collaborato con Biasetto e Massari. Il suo negozio vicino al teatro Petruzzelli è un punto di riferimento per tutti i golosi. Le varietà disponibili sono: arancia candita e fiori d’arancio; albicocche semicandite; fragole di bosco e cioccolato alla fragola.

Via Salvatore Cognetti 14/22 Bari

Tel. 080 864 1410

Sito

Pregiata Forneria Lenti

Emanuele Lenti è una solida certezza quando si parla di dolci lievitati. La peculiarità della produzione è la cottura nel forno a legna, lastricato con mattoni di argilla e chianche di pietra leccese, riscaldato con fascine di ulivo secche e quercia delle Murge. Oggi in azienda lo affiancano le tre figlie. Anni fa fece dono del panettone di 10 kg a Papa Wojtila e qualche giorno dopo arrivò una lettera di ringraziamento firmata e protocollata dallo Stato Pontificio. Da non perdere il panettone tradizionale all’arancia candita.

Via Raffaello 11 Grottaglie Ta

Tel. 099 566 5376

Sito

Pasticceria La Gioia

Alessandro Spagnoletti è l’autore delle prelibatezze della storica pasticceria tarantina. Sono quattro i gusti per accontentare anche i palati più esigenti. Tradizionale con arancia candita e mandarino tardivo di Ciaculli; rhum e albicocca tonda di Costiglione; i tre cioccolati bianco, latte e fondente ed infine cioccolato bianco  e cremino al pistacchio siciliano.

Via Lago d’Arvo 9 Taranto

Tel. 099 736 5956

Pasticceria Alessandro Franchini

Dopo aver collaborato con pasticceri leccesi e fiorentini Alessandro ha deciso di mettersi in proprio e aprire il suo bar pasticceria a Soleto. A breve l’attività festeggerà il primo compleanno. Innamorato dell’arte bianca alleva con cura maniacale il lievito madre. I gusti disponibili sono: tradizionale con mandorle e canditi; pistacchio con cremino e granella di pistacchio in superficie e ripieno al cioccolato bianco e crema di pistacchio; gianduia con cremino al gianduia e  granella di nocciole all’esterno e ripieno ai tre cioccolati.

Via Caduti Soletani 93 Soleto Le

Tel. 0836 667760