Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
DessertMangiareNotizie

Pasqua 2022: i nostri consigli per stupire i parenti con le Uova di Cioccolato

Sara De Bellis, Annalisa Cavaleri, Giorgia Galeffi, Manuela Zanni

Per la Pasqua 2022 anche l’arte cioccolatiera si fa scultura. Le golose uova, simbolo di questa ricorrenza, diventano opere da mettere in bella mostra a tavola per esser condivise e assaporate con amici e parenti. Noi vi consigliamo quelle che, a nostro avviso, meritano attenzione.

Peck – Milano

Peck presenta le sue sue creazioni di cioccolato per la Pasqua 2022: a partire dalle nuove uova “Double Soul”, dove il cioccolato fondente si unisce a materie prime inaspettate, creando cinque inedite combinazioni di sapori. A queste si aggiungono tre nuovi personaggi di cioccolatoEaster Panda, Gufy e Curious Rabbit chereinterpretano i simboli della Pasqua con leggerezza e originalità, dando vita a un universo giocoso e colorato. Immancabili per questa festività le Colombe di Peck – disponibili nella versione classica o ai 3 cioccolati.

Peck
Via Spadari 9, Milano
Tel: 02 802 3161

Iginio Massari – Milano

Otto sono le uova di cioccolato proposte da Iginio Massari nella sua pasticceria meneghina. Oltre a quello al latte, fondente e bianco, il guru dell’alta pasticceria propone uno special al lampone così come quello più esotico al frutto della passione. Non mancano poi i pralinati come l’uovo di cioccolato al latte con nocciole, quello fondente con le mandorle e quello goloso con cioccolato bianco e pistacchi.

Massari
Via Guglielmo Marconi, Milano
Tel: 02 4969 6962

Marchesi 1824 – Milano

La storica pasticceria meneghina si prepara alla Pasqua con una selezione di uova di cioccolato coloratissime, ispirate alla primavera. Oltre alle uova di cioccolato al latte e fondente (disponibili in vari formati) si possono trovare infatti le selezioni di piccole uova dai colori pastello come quella rosa realizzate con cioccolato bianco e lamponi.

Marchesi 1824
Via Monte Napoleone 9, Milano
Tel: 02 7600 8238

Gelateria Mille – Verolanuova (BS)

La premiata Gelateria MILLE anche quest’anno è pronta per sorprendere i clienti di tutte le età con le uova pasquali e non solo. Uova di cioccolato fatte in casa con ingredienti d’eccellenza e decorate a mano, ma anche uova di cioccolato realizzate nella versione ripiena di semifreddo al fiordilatte e cremino di pistacchi, o in altre golose varianti.

Gelateria Mille
Piazza della Libertà 30 – Verolanuova (BS)
Tel: 339 598 5096

Walter Musco – Roma

Sarà all’insegna della danza e dell’arte la Pasqua da Walter Musco. Per questo, le uova di cioccolato, saranno dedicate ai grandi nomi dell’arte come Mirò, Chagall, Picasso, Depero, De Chirico, Matisse e Burri; a couturier come Chanel, Versace, Givenchy, Miyake e Capucci; a ballerini come Carla Fracci, Michael Clark, Lindsay Kemp e Piana Bausch; a coreografi e costumisti come Sonia Biacchi, Alwin Nikolais, Moses Pendleton, Leon Bakst, Oskar Schlemmer e Jerome Kaplan.

Fatte rigorosamente con metodo artigianale, le uova di Pasqua sono realizzate esclusivamente con cioccolato di alta qualità e decorate con colori alimentari.

Grué – Roma

Arriva la Pasqua anche da Grué che festeggia con una selezione di uova al cioccolato per tutti i palati. Tra le tante proposte, le Uova artistiche (nei tre cioccolati classici) con schizzi variopinti dei colori iconici di Grué: il fucsia, l’ottanio e il dorato. Ancora: spazio alle Uova con frutta secca pralinata. Sono quelle con cioccolato al latte 33% Madagascar con note di caramello e nocciole Pralinate IGP del Piemonte; con cioccolato bianco Ivoire e pistacchi siciliani pralinati; con cioccolato fondente 55% con noci Pecan di rapinare e Grué di cacao.

Sempre per le uova, si ripropongono i soggetti dolciari disegnati da Marta e Felice, ma che cambiano ogni anno a seconda delle tendenze. Partendo dai personaggi dei cartoons, come quello diventato un “must” da Grué, Doraemon. Questa sarà la volta dei Minions, il cui colore giallo è realizzato in modo naturale, con il cioccolato al passion fruit; ma anche dei volti di South Park, che nel 2022 festeggia i 25 anni di vita con una serie da poco lanciata negli Usa e in arrivo prossimamente in Italia; e ancora del Bianconiglio di Alice nel Paese delle meraviglie, realizzato con cioccolato doppio strato bianco e al latte; e poi di alcuni degli Avengers, con Wonderwoman, Spiderman e Hulk che spopolano tra i più piccoli (figuriamoci poi se sono di cioccolato), e infine degli unicorni. Da Grué omaggia la primavera invece l’Uovo fiore, con cioccolato al lampone il cui colore rosato ben si presta a rappresentare la meravigliosa stagione delle fioriture.

Grué
Viale Regina Margherita 95 – Roma
Tel: 068412220

Grezzo Raw Chocolate – Roma

L’uovo è simbolo iconico della Pasqua e Grezzo, per l’occasione ha ideato una linea di uova crudiste, vegan e biologiche, gluten free e senza lattosio per accontentare tutte le esigenze. Il cioccolato crudo di Grezzo Raw Chocolate è particolarmente indicato per gli amanti del fondente e per tutti coloro che vogliono tenere sotto controllo la quantità di zuccheri. Proprio per questo, l’azienda ha presentato per la Pasqua 2022 un nuovo Uovo di Cioccolato Crudo con una percentuale di cacao dell’85%  dolcificato con eritritolo, un dolcificante estratto dalle piante con calorie pari a zero.

Grezzo
Via Urbana 130, Roma
Tel: 06 483443

Giano Bistrot – Roma

Per la sua prima Pasqua Giano Bistrot ha pensato a tre prodotti le Uova di cioccolato artistiche, le Colombe e la Pastiera Napoletana. Il pasticcere Nicolò Castellazzi utilizza cioccolato in purezza temperato manualmente senza l’utilizzo di macchinari.

Ogni Uovo è un pezzo unico prodotto quotidianamente nel laboratorio, in forme e colori, in temi e grandezze differenti secondo la creatività del pasticcere. Il cioccolato selezionato è sia fondente che al latte in varie percentuali e vari gusti, passiamo dal cioccolato bianco preferito dai bambini fino al rum per un gusto più forte e deciso.
I prezzi variano a seconda della grandezza e della lavorazione, il costo minimo è di 15,00 euro a salire. Vengono confezionate in scatole trasparenti per valorizzarne l’opera.

Giano Bistrot
Circonvallazione Gianicolense 224 – Roma
Tel: 339 112 7392

D’Antoni – Roma

Per l’attesa Festività di primavera, immancabili protagoniste di D’Antoni saranno le Uova con sorpresa, pensate sia per ingolosire i più piccoli che gli adulti. Le prime, a tema supereroi della Marvel e personaggi della Walt Disney, saranno sia al cioccolato fondente che bigusto ai cioccolati al latte e bianco, quest’ultimo scelto anche per la Pokeball, una golosa sfera dei Pokemon. Le seconde invece, delle eleganti Uova gourmet, verranno proposte sia al cremino di pistacchio, che alla nocciola o al cioccolato al passion fruit.

D’Antoni
via Dino Penazzato, 83 H – Roma
Tel: 06 259 3441

Con.tro Bistrot – Roma

Non solo piccola pasticceria e grandi lievitati. Con.Tro Bistrot, l’indirizzo giusto per gli amanti dei dolci di qualità ma anche per la cucina creativa e di sostanza di Roma Nord, si prepara ad accogliere la Pasqua con le uova artistiche di Andrea Fiori. Dopo aver sperimentato, infatti, negli ultimi mesi, la pralineria arricchita di spezie provenienti da tutto il mondo, Fiori ha realizzato una linea di uova che si caratterizzano per le singolari forme e le diverse suggestioni provocate alla vista e al palato, in un continuo gioco tra effetto “velluto” o metallizzato, altre dipinte a mano, gusci bigusto, pralinati e rocher (anche al pistacchio).

Con.Tro Bistrot
Via dell’Acquedotto del Peschiera 156, Roma
Tel:  06 2097 6987

Divino il Cioccolato degli Dei – Aprilia (LT)

Ad Aprilia (Latina) gli artisti artigiani Valerio Esposito e Jennifer Boero, coppia a capo della cioccolateria artigianale “bean to bar” Divino, omaggiano la Pasqua deliziando i palati con tante proposte anche personalizzabili su ordinazione e pensati per far conoscere meglio l’eccellenza della loro materia prima, il cioccolato. Non mancano anche quest’anno i soggetti pasquali realizzati con gli stampi delle uova, come il Coniglietto e la Gallina, o la “new entry”, una simpatica Ranocchia, tutti al cioccolato al latte all’interno e bianco all’esterno. A essi si aggiungono le Uova artistiche di Divino, che stavolta omaggiano la natura: la Coccinella è un uovo rosso con dischi di cioccolato fondente; l’Ape è un uovo giallo con strisce di cioccolato fondente con tanto di pungiglione; i fiori invece sono l’ornamento a base di pasta di zucchero per l’Uovo bianco che strizza l’occhio alla rinascita floreale primaverile.

Richiama sempre la natura l’Uovo forato al cioccolato bianco con all’interno un uovo colorato di rosa o di celeste. A decorazione, si adagiano sopra delle farfalle di cioccolato dalle tinte pastello, tipiche della primavera. Altra novità della Pasqua 2022 di Divino è la collaborazione con un orafo di Aprilia, la gioielleria Oro Capital, che ha permesso di creare un Uovo-gioiello dal colore nero con delle sfumature dorate. Il cioccolato usato è fondente e al suo interno racchiude un bijoux prezioso come sorpresa.

Tornano, invece, i “must” dello scorso anno. Sono l’Uovo al cioccolato bianco che sembra un uovo vero e che presenta uno stencil che ne indica persino la provenienza. Ma anche l’Uovo “barocco” marmorizzato, tra cioccolato bianco e al latte, e con una finestra centrale di cioccolato fondente e rum (anche quest’ulimo prodotto da Divino). E ancora l’Uovo di cioccolato al latte con sopra del cioccolato bianco che vuole ricordare un uovo all’occhio di bue. Oppure l’Uovo arcobaleno al cioccolato bianco, con diversi colori come decorazione, realizzati con dei coloranti alimentari naturali. Per ultimo, curioso è il pacchettino con le uova che ricorda i contenitori di cartone: al suo interno sono custoditi sei ovetti di cioccolato bianco.

Divino
Via dei Lauri 57 – Aprilia (LT)
Tel: 348 696 0986

Sabadì – Modica

Simone Sabaini, l’imprenditore veronese che a Modica ha fondato un vero e proprio impero di e sul cioccolato, ne ha fatto un’altra delle sue. L’aveva preannunciato e adesso finalmente ha mantenuto la promessa di produrre le uova di Pasqua di cioccolato. Pasquale e Pasqualina esistono in due versioni, fondente e al latte, e due taglie, piccola e grande. Entrambe vengono abbinate ad un bellissimo ed esclusivo vaso di Caltagirone fatto a mano. Disponibili in quantità limitate.

Sabadì
Corso S. Giorgio 105, Modica
Tel: 0932 191 2327

Antica Cioccolateria Bonajuto – Modica

Trapuntate, fiorate e pralinate. Come ogni anno, l’Antica Cioccolateria Bonajauto stupisce i suoi clienti con una grande varietà di uova di cioccolato. “Must have” di questo 2022 è l’uovo trapuntato profumato al gelsomino realizzato, grazie alla collaborazione con Filippo Figuera del Vivaio Malvarosa, con fave di cacao e fuori di gelsomino dal profumo delicato ma persistente.

Bonajuto
Corso Umberto I 159, Modica
Tel: 0932 941225

Le uova alternative

Barà Japanese Fusion Restaurant – Avellino

Dall’unione tra la nocciola mortarella e il kintsugi nasce il Golden Egg, uovo di Pasqua limited edition che unisce uno dei simboli più rappresentativi della cucina italiana alla millenaria tecnica di restauro utilizzata dai ceramisti giapponesi in occasione della cerimonia del tè Cha no yu, una pratica simbolica che rimette insieme i cocci di manufatti rotti con pregiate finiture in oro. Un’arte antichissima che dà valore umano ai materiali di recupero e che “Barà – Japanese Fusion Restaurant” rielabora con l’arte pasticcera italiana, per un fusion pensato secondo il criterio della sostenibilità. Il Golden Egg è realizzato in cioccolato bianco (35 per cento) Barry nocciolato, decorato con sinuose linee di oro alimentare e con una pezzatura di 800 grammi: una proposta gastronomica esclusiva prodotta in soli 25 pezzi. 

Barà
Via Circumvallazione, 271, 83100 Avellino
Tel: 0825 463782

Articoli correlati

Masottina, il Valore del Tempo e la Sfida del Prosecco Superiore di Conegliano

Luca Cristaldi

Barcollo riapre a Torrita di Amatrice

Francesco Gabriele

Vino e Cucina: 10 enoteche per pranzare a Roma

Valentina Franci