Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 20 Settembre 2019

Pasqua a Roma: i migliori ristoranti “pop” in città

pasqua a roma

Mancano pochissimi giorni alla Pasqua e a Roma si respira già aria di festa. Le giornate si sono allungate e il sole splende alto nel cielo. La primavera è finalmente arrivata, è tempo di scampagnate e gite fuori porta, ma se non potete allontanarvi dalla città, ecco alcuni consigli per passare le feste tra buon cibo, piatti della tradizione e convivialità.

Chiancheria Gourmet

Tradizione, gusto e materie prime d’eccellenza sono le parole chiave di Chiancheria Gourmet (ve ne avevamo parlato qui), nuova macelleria con hamburgeria in zona Ostiense. Qui la Pasqua sarà all’insegna dei sapori di casa. Casatiello, fellata, fritti della casa, tortino di melanzane, lasagna “come faceva mia nonna” e arrosto misto. Dulcis in fundo: la pastiera napoletana. La proposta beverage sarà firmata, per quanto riguarda le birre, da Baladin, mentre per i vini si spazierà tra le migliori cantine campane, senza dimenticare le diverse etichette di Champagne.

Via Ostiense 52

Tel: 0694890461

Ginger

Accanto al Pantheon, nel cuore di Roma, c’è un posto dove convivialità e buon cibo si fondono. È Ginger Sapori e Salute, un locale accogliente e luminoso, arredato mantenendo i colori tenui del bianco e del legno. Per il pranzo di Pasqua, la chef Sharon Landersz proporrà un menu à la carte, permettendo agli ospiti di creare percorsi gastronomici personalizzati, scegliendo tra piatti espressi, realizzati con materie prime sempre fresche e di stagione.

Piazza Sant’Eustachio 54

Tel: 06.683.08559

Gola

gola

Nel cuore del quartiere Parioli, uno dei più belli e storici della città, ha aperto i battenti Gola, un vero e proprio girone infernale del gusto. Lo chef Simone Ballicu prepara i suoi piatti con grande tecnica, passione e ingegno. Sapori bilanciati, contrasti di consistenze e abbinamenti azzeccati rendono ogni portata decisamente gustosa, dall’antipasto ai dolci (ve lo avevamo raccontato qui). Per il pranzo di Pasqua, lo chef ha ideato un menu speciale, che lascerà soddisfatti anche i palati più esigenti. Si partirà da un paninetto con caciocavallo e salame fatto in casa per poi proseguire con l’uovo a 65° con crudo e cotto di asparagi, spuma di parmigiano e chorizo. Fettuccine fatte in casa con ragù bianco, carciofi e ricotta salata il primo piatto mentre l’agnello cotto a bassa temperatura con fave, pecorino e menta sarà il piatto principale. Per finire, ovetto di cioccolato ripieno di cremoso alla colomba e ristretto al caffè sarà il dessert.

Via Ruggero Fauro 2

Tel: 06 807 5195

Madeleine

Eleganza francese, ispirata ai bistrot parigini, profumi d’oltralpe e piatti della tradizione italiana. Tutto questo è Madeleine, situato in una delle zone più in fermento della Capitale. Ci troviamo infatti nel quartiere Prati, a due passi da San Pietro e dal triangolo dello shopping. Qui la Pasqua sarà à la carte, a base di pasta fatta in casa, crepe, macarons e, ovviamente, madeleine.

Via Monte Santo 64

Tel: 06 372 8537

Madre

Nella splendida cornice del Roma Luxus Hotel si trova Madre, un giardino rigoglioso, una dimora luminosa calda accogliente. Qui la Pasqua sarà all’insegna dei sapori della tradizione. Si partirà infatti dalla colazione con casatiello, pizza al formaggio, corallina, chorizo e uova di quaglia per poi proseguire con il maritozzo ripieno di stracotto di agnello e la parrilla di agnello porchettato. A chiudere in dolcezza, l’immancabile pastiera napoletana, disponibile anche in versione gluten free.

Largo Angelicum 1A

Tel: 06 678 9046

La Regola

la regola carbonara

Cucina romana e mediterranea, con sapori genuini e sinceri sono le parole chiave del ristorante La Regola, situato tra Campo de Fiori e il Campidoglio. Il pranzo di Pasqua sarà dunque all’insegna della tradizione con casatiello, coratella di agnello con i carciofi, vignarola e fettuccine con guanciale, carciofi, pecorino e menta. Immancabile l’abbacchio, cotto al forno e servito con le patate.

Piazza San Paolo alla Regola 40

Tel. 06 6600 6852