Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 05 Luglio 2020

Pasqua delivery a Firenze: i migliori menu delle feste a domicilio

pasqua delivery a firenze

Sarà una domenica di festa tra le mura domestiche anche nel capoluogo toscano. A portare un po’ di dolcezze nelle case dei cittadini, ci pensano ristoranti, pasticcerie e botteghe di quartiere. Ecco gli indirizzi da tenere d’occhio per la Pasqua delivery a Firenze

Anche Firenze si prepara a una Pasqua 2020 blindatissima. Causa Covid-19 infatti, in tutta Italia per questa festività saranno banditi pic nic, scampagnate e pranzi in famiglia. Non tutto è perduto infatti. Se da una parte dovremo rinunciare alle rimpatriate, non dovremo rinunciare ai luculliani pasti delle feste. Anche a Firenze infatti, come in molte altre città dello Stivale, i ristoranti si sono attrezzati per portare i menu pasquali direttamente nelle case dei cittadini.

Se non avete voglia di cimentarvi ai fornelli, noi vi proponiamo una selezione di ristoranti, botteghe e pasticcerie che propongono le consegne a domicilio per la Pasqua 2020.

Botteghe

Dolce Emporio

La spesa per il pranzo di Pasqua? Si fa nella bottega sotto casa, ma si ordina online e arriva direttamente a casa. In tempi di pasti più che mai casalinghi ma anche di lunghe code di fronte ai supermercati, il Dolce Emporio, una delle vetrine più ricche di storia dell’Oltrarno fiorentino recentemente riaperta dallo chef Fabio Barbaglini, si attrezza per le consegne a domicilio con una promozione pensata per festeggiare la Pasqua in famiglia.

Oltre al caffè, ai biscotti, alle confetture e ai preparati dolci e salati si potranno ordinare la colomba di Atelier Reale, laboratorio del pluristellato ristorante Antica Corona Reale di Cervere, il foie gras Fiori di Spezie, pregiate varietà di cioccolato, birre artigianali italiane, champagne e vini d’Oltralpe, ma anche una vasta selezione di etichette italiane con una particolare predilezione per il Nord Italia (dalla Ribolla Gialla del Collio a Nebbiolo delle Langhe, Barolo e Barbaresco). 

Disponibili anche alcuni pacchetti già pensati per il pranzo di Pasqua, formati da colomba e vino da dessert o bollicine oppure foie gras, champagne e mostarda. La consegna è gratuita su tutto il territorio del Comune di Firenze.

Shop online

Galanti

Piatti della tradizione già pronti, torte pasqualine, ravioli, gnocchi, formaggi, vini e affettati locali. Queste le proposte di Galanti, storica gastronomia fiorentina, disponibili su ordinazione per questa Pasqua tra le mura domestiche ma all’insegna della qualità.

Info e ordinazioni: 055490359

Ristoranti

Alla Quercia

Menu di Pasqua delivery anche per Alla Quercia di Signa. Chef Elisa Masoni ha infatti ideato 4 portate gluten free per festeggiare, in tempo di quarantena, la domenica di Pasqua grazie al servizio di consegna a domicilio nelle zone limitrofe. Ogni piatto, dall’antipasto al dolce, è accompagnato dalle istruzioni per esser completato in casa, così da garantirne la freschezza. In menu cibo di pappa al pomodoro con mousse di ricotta, ravioli artigianali con pecorino e pere con zucchine e prosciutto, gran grigliata e zuccotto alla fiorentina.

Info e prenotazioni: tel. 055.0763602 – 8735073

Cafaggi

All’insegna della tradizione il menu a domicilio di Cafaggi, storico ristorante di Firenze. I piatti proposti per la domenica di Pasqua saranno lasagne al forno, coscio di agnello al forno e piselli sgranati.

Info e ordinazioni al numero 360480651 oppure 055294989

Calino

Per una Pasqua al profumo di mare, il ristorante Calino propone un menu speciale a base di pesce fresco, ideato per dare supporto alla filiera dei pescatori. Via libera dunque all’insalata di gamberi e totani con rucola e pomodorini, lasagnetta di mare con scorfano, zucchine e basilico, filetto di orata all’isolana, schiacciata e torta di mele.

Info e dettagli: 347 9046788

Da Burde

La storica trattoria in via Pistoiese è pronta a portare a casa dei suoi affezionati clienti un menu di Pasqua a base di torta di Pasqua con capocollo Renieri, crespelle alla fiorentina, agnello in crosta d’erbe con piselli, zuppa inglese, il tutto accompagnato da una bottiglia di  “Badia a Corte” Chianti Riserva Torre a Cona 2015.

Info e prenotazioni: 055 317206

Pasticcerie

Donamalina Cioccolateria

A distribuire dolcezza nelle case dei fiorentini ci pensa Donamalina, la cioccolateria e gelateria di via Pacinotti. Tra uova di cioccolato (anche decorate) rigorosamente “green”, torte, piccoli pasticcini e vaschette di gelato artigianale (i gusti variano quotidianamente), il dessert è assicurato.

Info e prenotazioni: 3386732055 – 055 627 4099

Torta Pistocchi

Il famoso laboratorio di pasticceria fiorentino, in questo periodo di emergenza, ha attivato il servizio di consegna a domicilio di tutti i suoi prodotti per portare un po’ di dolcezza nelle case degli affezionati clienti. Via libera dunque a uova e conigli al cioccolato, fondente, al latte o bianco ma anche biscotti e tanto altro.

Ordinazioni al 055364034, via Whatsapp (3405440248) o email (info@tortapistocchi.it)