Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Pasqua. I migliori ristoranti per passare le feste a Roma

pasqua

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi“. Così recita l’antico proverbio, ma potremmo aggiungerci anche “dove vuoi“. Ed eccoli quindi i migliori indirizzi romani dove passare un pranzo all’insegna del relax ma soprattutto del gusto e della buona cucina tra piatti della tradizione ed accostamenti più innovativi per i palati più esigenti. Fate spazio dunque alla corallina, alla torta al formaggio, all’agnello e all’immancabile colomba con le uova di cioccolata.

Attico Bistrot

attico bistrot

Pasqua si festeggia anche al ristorante L’Attico Bistrot, all’ultimo piano dell’Hotel Capo d’Africa, dove lo Chef Erio Ivaldi propone un menù, aperto al pubblico, all’insegna della tradizione e del buon gusto: mini pastiera salata e vellutata di pisellini, raviolone “carciofi e carbonara”, bocconcini di agnello con purè di fave e cicoria e, per finire in dolcezza, la cupola di cioccolato 72% ripiena di tiramisù alla colomba pasquale. Inoltre, sia domenica 1 aprile che lunedì 2, dalle 18:30 alle 20:30, è in programma un aperitivo pasquale con un calice di Fiol, salame corallina e torta al formaggio.

Via Capo d’Africa 54. Telefono 06 772801. Sito

Clotilde

clotilde

Per una Pasqua all’insegna dei sapori autentici della Ciociaria, il patron di Clotilde Clemente Quaglia presenta un menu all’insegna della tradizione in cui ovviamente non mancheranno la corallina e le costolette di agnello panate e fritte insieme ai cannelloni ripieni di pasticcio di manzo con fonduta di cacio e tartufo e al tortino di mele con caramello al rosmarino.

Piazza Cardelli 5. Telefono 06 6880 5145. Sito. Prezzo: 45 euro a persona, vini esclusi.

Gaetano Costa Le Roof

Vista panoramica sulla Città Eterna e piatti creativi per il pranzo di Pasqua al Gaetano Costa Le Roof. Nel menu à la carte si potrà scegliere tra tartare di salmone affumicato con rosso d’uovo pastorizzato e crostini di rosmarino, croccante d’astice al battuto di melanzane e basilico, noci di capesante alla mozzarella con alici e fiori di zucca, tagliatelle con astice, spaghetti alle vongole con limone candito e cerfoglio, guancia di manzo confit, agnello arrosto con cicoria selvatica, rombo in camicia di uovo rosso con salsa dolce al vin cotto e asparagi dorati.

Via Domenico Chelini 41. Telefono 342 8903601. Sito.

Giuda Ballerino!

Relax e vista mozzafiato sulla terrazza del Sina Bernini Bristol. Qui lo chef Andrea Fusco presenta un menu per Pasqua dove i sapori pasquali più tradizionali come l’agnello si affiancano ai prodotti di stagione, lasciando spazio a piatti più costruiti come il soffice d’uovo con tortellini di salame fritti, bottarga e spuma di pistacchi e la lasagnetta aperta con ragù di coniglio. Si chiude in dolcezza con un dessert che unisce cioccolato e colomba: Nido di cioccolato al latte con mezzo uovo di cioccolato bianco farcito di mousse alla colomba su riso soffiato caramellato e gel all’arancio.

Piazza Barberini 23. Telefono 06 4201 0469. Sito. Prezzo a persona: 75 euro. 

Hotel Eden

Innovazione, Benessere, Ingrediente, Gusto e Arte. Queste le parole d’ordine per il pranzo di Pasqua all’Hotel Eden. Presso Il Giardino Ristorante & Bar lo chef Fabio Ciervo proporrà un menu esclusivo a base di Carrè d’Agnello in crosta di nocciole e patata fondente e come dessert Uovo di cioccolato fondente con cuore di tiramisù e cremoso al Baileys, gelato al pistacchio di Bronte. Per il giorno di Pasquetta lo chef ha invece ideato un brunch a buffet accompagnato da un piacevole sottofondo musicale dal vivo. 

Via Ludovisi 49. Telefono 06 478121. Sito. 90 euro a persona, bevande escluse.

Imàgo

Sarà gourmet la Pasqua di Imàgo all’Hotel Hassler. Per le feste, lo chef Francesco Apreda ha ideato un menu originale, ma senza rinunciare alla tradizione. Potremo trovare fave, pecorino e salumi, merluzzo con guanciale e piselli e riso al fior di latte con asparagella e bottarga di gallina. E poi tortelli di ricotta e nduja e agnello ai semi di senape e asparagi bianchi. Tra i dessert spuma di pastiera napoletana e granita di orzata e Dolcemente fragole e limone.

Piazza Trinità dei Monti 6.Telefono 06 699340. Sito. 150 euro a persona, bevande escluse.

Le Meridien Visconti

le méridien visconti rome happy hub

Per una Pasqua all’insegna dell’eleganza, lo chef Massimo Orsini ha ideato un menu davvero speciale. Gli ospiti potranno gustare per antipasto il tris romano di polenta fritta, carciofo alla giudia e torta pasqualina, come primo il risotto all’ortica con toma di capra e per secondo il coscio di agnello cotto a bassa temperatura in crosta di mandorle ripieno con arancia tarocca e accompagnato da vignarola e asparagi spadellati al burro.

Come dolce non potrà mancare la colomba pasquale, presentata con zabaione e coulis di fragole.

Via Federico Cesi 37. Sito. Pagina Facebook.

Palazzo Montemartini

Per una Pasqua in totale relax, Palazzo Montemartini propone un soggiorno di due notti con ingresso nella Spa, con sauna, bagno turco e docce multisensoriali, grandi sconti sui massaggi, un gran buffet per la colazione e un pranzo gustoso e creativo preparato, all’interno del ristorante Senses, dal giovane chef Simone Strano.

Largo G. Montemartini 20. Telefono 06 45661. Sito, pagina Facebook. Prezzo minimo 545 euro a coppia.

Pantaleo

pantaleo

In una delle più belle piazza di Roma, tra piazza Navona e Campo de’ Fiori, c’è Pantaleo, un locale elegante con un’ottima cucina e drink davvero creativi. Qui il menu di Pasqua si ispira alla tradizione: Carciofo gratinato al panko e pecorino romano, Torta pasquale ai tre formaggi, Pizza di pasqua (con uovo sodo, ricotta e spinaci), pasta al forno al ragù di manzo, pecorino di grotta e fave, costoletta di agnello panata alle erbe  con purea di patate al forno, zuccotto di colomba, mele e cannella su crema alla vaniglia.

Piazza San Pantaleo. Telefono 06 93572514. Sito. 35 euro a persona, vini esclusi.

Passetto

passetto

Per il pranzo di Pasqua, Arcangelo Dandini offre ai suoi ospiti un viaggio alla riscoperta dei sapori romani e della buona tavola. Un percorso genuino e attento nella memoria di quando la vera pasta era quella tirata a mano e la colomba non poteva certo mancare. In menu potremo trovare dunque Coratella con i carciofi, Agnello alla cacciatora, Pizza di Pasqua e Lasagna con pasta tirata a mano, leggero ragù di carciofi, mentuccia e pecorino. Per dessert Mousse di ananas aromatizzata alla curcuma e zest di lime, con scaglie di cioccolato e cuore di kiwi e poi la Colomba di Roscioli.

Piazza S. Apollinare 41. Telefono 06 6228 6019. Sito.

Rome Cavalieri

Se siete alla ricerca di un’esperienza davvero entusiasmante, il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Resort apre le proprie terrazze e il proprio parco privato ai visitatori, per offrire piacevoli giornate all’insegna del bello e del buono. In attesa della Pasqua, per  le cene del venerdì e del sabato il Ristorante La Pergola di Heinz Beck propone l’eccellenza gastronomica declinata tra Ricordo di frisella con tartare di gamberi rossi, Tartare di tonno con rapa rosse e bianche, Emincé tiepido di capesante con carciofi e tartufo nero, Composizione di fegato grasso d’anatra con spugnole e piselli, Tortellini di cappone con funghi e fave. Al ristorante L’Uliveto l’Executive Chef Fabio Boschero per il Venerdì di Pasqua propone pietanze a base di pesce, che vanno dalla Ricciola in tartare al Sorbetto al lime, gaspacho di pomodoro e zenzero, per poi passare al Raviolo aperto con carciofi romaneschi, seppie e spuma di bottarga e poi degustare il Baccalà su crema di piselli novelli e ostrica in tempura. Immancabile la tradizionale Pastiera Napoletana nell’interpretazione del Pastry Chef Dario Nuti, recentemente approdato al Rome Cavalieri, che propone l’Evoluzione di pastiera, riso rosso, arancia e cardamomo.
Per il giorno di Pasqua, il famoso Sunday Brunch del Rome Cavalieri si colora di sapori e profumi primaverili, con una selezione di pietanze tradizionali mediterranee, e si anima per i più piccini con una divertente “Caccia alle Uova”.
Il Lunedì di Pasqua, si sa, è dedicato alla tradizionale scampagnata, e il Rome Cavalieri apre il suo parco mediterraneo, che fino al tramonto sarà teatro del rito pasquale romano per eccellenza: il pranzo  all’aria aperta, con divertenti intrattenimenti e musica dal vivo.

Via Alberto Cadlolo 101. Sito.

Articoli correlati

Periferia Iodata: Fiumicino celebra il mare

Giorgia Galeffi

Natale 2020 a Roma: le migliori proposte in città

Redazione

Luglio 2019: i migliori eventi e appuntamenti enogastronomici d’estate

Redazione