Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Passpartout. Cosa si mangia nel nuovo locale a Borgo Pio

passpartout

Ha inaugurato a Roma, nel cuore di Borgo Pio, a due passi da Castel Sant’Angelo e San Pietro, Passpartout, un ristorante con cucina tradizionale, cocktail e cotture al josper, guidato dalla famiglia Marchesani, capitanata da mamma Venerina.

Il locale, situato all’interno di un incantevole palazzo del ‘500, sembra quasi un labirinto. All’ingresso, si viene accolti da un grande bancone in marmo per fare un aperitivo o uno spuntino spezzafame. Attraversando il corridoio con la cucina a vista, si accede a una prima saletta, che si protende in una seconda, poi in una terza e in una quarta. L’arredamento è elegante, ispirato allo stile anni ’50 con lampade dorate e carta da parati. Splendido il soffitto in legno originale.

Arrivati in fondo, si arriva ad un meraviglioso giardino interno (dove presto sorgerà anche un bancone bar) racchiuso tra le mura dei palazzi del Rione Borgo. Ombrelloni e luci soffuse rendono l’ambiente fruibile di giorno e di sera. Un secondo ingresso conduce invece ad un corridoio, parallelo al primo, e ad una piccola piazzetta, uno spazio esterno su cui converge l’intero stabile. Da lì si può accedere ai piani superiori dello stabile, dove nasceranno presto ben 14 stanze da letto, e alla terrazza con vista sui tetti della città.

Nonostante la successione intricata di stanze e corridoi, e tralasciando la stretta vicinanza dei tavolini, Passpartout è un locale rilassante, dall’eleganza urbana. Ideale per ogni momento della giornata grazie alla distinzione tra due tipi di menu.

La proposta food

passpartout

Durante il giorno, in menu si possono trovare i taglieri di salumi, affettati e formaggi accompagnati da giardiniera, sottaceti, composte e mieli, ma anche i primi della tradizione come carbonara e amatriciana. E poi carni al josper (il forno di origine spagnola con la brace), burger, uova e insalate.

passpartout roma

Per la cena invece il menu si fa più complesso. Oltre ai taglieri e ai piatti della gastronomia si possono trovare i frutti di alici con zucchine alla scapece, il salmone marinato con arancia, vaniglia e crème fraîche al dragoncello o i tentacoli di polpo alla brace con cipolla e peperoncino, buoni e gustosi.

passpartout

Tra i primi, ottimi i ravioli di ricotta e limone con pomodorini alla brace e timo. E ancora spaghettoni con alici freschi, menta e pecorino o gli strozzapreti con cozze, vongole e pomodoro datterino. Dal josper invece arrivano l’intrigante galletto alla diavola con patate affumicate alla paprika, il trancio di salmone con patate e salsa olandese e il collo di maiale porchettato con ananas alla brace.

passpartout

Pane e grissini (anche cacio e pepe) sono rigorosamente fatti in casa.

Tra i dolci tarte tatin di mele con crema inglese alla vaniglia, cremoso di ricotta con visciole e crumble mandorlato, millefoglie con cioccolato bianco, cardamomo e caffè o il tiramisù.

Disponibile tutto il giorno, una carta di assaggi, gli “spezzafame”, piccole portate con cui fare uno spuntino di mezza mattinata o un aperitivo accompagnato dagli ottimi cocktail realizzati con i prodotti della Bottega, firmata Passpartout, tra conserve, liquori, marmellate e molto altro.

Info utili

Passpartout

Borgo Pio 50, Roma

Tel.06 6813 4491

Aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 11 all’1

Pagina Facebook

Articoli correlati

The Court: a Palazzo Manfredi cocktail e piatti gourmet vista Colosseo

Redazione

Verona: la cucina mediterranea e concreta de Al Capitan

Beef Bazaar: tutta la carne del mondo a Roma

Giorgia Galeffi