Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Venerdì 22 Giugno 2018

Patate e birra: il nuovo format estivo di Gialle & Co.

Per gustare al meglio tanti piccoli assaggi di baked potatoe gourmet, Gialle & Co. propone l’abbinamento con le birre artigianali. Appuntamento dal 12 giugno.

Gialle&Co (vene avevamo parlato qui) presenta un nuovo format di eventi che si ripeterà ogni mese: l’abbinamento di tre mini baked potatoe con tre birre artigianali a 15 euro, presentate da Michele D’Angelo, ovvero Mr. Beer Brain.
La prima serata sarà il prossimo 12 giugno alle ore 20: le mini baked più richieste sono proposte in degustazione con Cane di Guerra, birrificio artigianale alessandrino.

Il menu della serata

Mortacci yours (guanciale croccante, salsa carbonara e pecorino) con Vienna Lager
Dr. Salmon& Mr. Butter (con salmone affumicato norvegese, burro alle erbe, crème fraîche, semi di zucca) con Berlin Waiss
Semper Green (gorgonzola dolce, porri, pistacchio).con American Ipa

Beer Brain di Michele D’Angelo

UBT (UnionBirrai Beer Taster) certificato, estimatore e degustatore di prodotti brassicoli artigianali, collabora con aziende di grande prestigio in qualità di docente e organizzatore di eventi a tema.
Nel 2014 Michele lancia il marchio BEER BRAIN® con lo scopo di promuovere la cultura brassicola di qualità diventando “Ambasciatore del Gusto”. Michele collabora con numerose realtà della ristorazione, somministrazione, formazione, distribuzione e vendita in qualità di intrattenitore, docente, consulente e “Beer Hunter”.
Attraverso il progetto Beer Brain la birra diventa protagonista come strumento di unione culturale, sociale, ludico ricreativo.

Cos’è Gialle&Co ?

Gialle&Co. è il primo ristorante a Milano che trasforma e reinterpreta in chiave italiana la tipica baked potato inglese.
Si trova in zona Moscova il ristorante meneghino interamente dedicato alla patata cotta al forno e declinata in quindici ricette signature e altre stagionali ideate dallo chef Andrea Vigna. Ce n’è per tutti: dalle Fishytariane alle Veggytariane, dalle Meatariane alle Vegane.

Cinque amici in viaggio: l’idea

Tutto nasce dall’idea di cinque amici, durante un viaggio a Londra. Cercando qualcosa di tipico e poco distante dall’albergo la compagnia approda in un pub dove la proprietaria acclama a gran voce che qui si possono trovare le migliori baked potatoes della città. Ne ordinano diverse, dalla classica burro panna acida e bacon alla variante con pollo e salse, ma il tasting non è soddisfacente: pesantezza e gusto sciapo. Uno di loro decide quindi di sfidare la proprietaria a cucinare una baked potato all’italiana, in cambio di carpire i segreti della ricetta tradizionale. Quella notte nasce la prima ricetta della baked potato di Gialle&Co., la Threecolore con stracciatella, songino e pomodorini.

Il menù

Dai 7 agli 11 euro le proposte di Gialle&Co hanno nomi divertenti e ironici, come il concept del locale: si dividono in Fishytariane , per gli amanti del pesce, in Meatariane, per chi non può fare a meno della carne, in Veggytariane e Vegane per il popolo green.
Dodici proposte classiche e altre tre stagionali che arricchiscono la scelta dei menu. I signature dishes di Gialle&Co sono senza dubbio la Dr. Salmon& Mr. Butter (con salmone affumicato norvegese, burro alle erbe, crème fraîche, semi di zucca); la Mortacci yours (con guanciale croccante, salsa carbonara e pecorino); la Mamma’s (con ragout alla bolognese, besciamella, parmigiano) e  la  Semper Green (gorgonzola dolce, porri, pistacchio).

Info utili

Gialle & Co,

 Via Alessandro Volta, 12 –  Milano

tel. 02 3668 5599