Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Pepe Rosa, a Capo d’Orlando il ristorante ‘fine dining’ e la cucina internazionale dello chef Domenico Perna

Pepe Rosa

Un ristorante di eccellenza nel suggestivo porto turistico di Capo d’Orlando, che sorge a pochi passi dal romantico borgo di San Gregorio, in cui si respira un’aria internazionale grazie ai piatti dello chef Domenico Perna. Oggi vi parliamo di Pepe Rosa.

Pepe Rosa sorge nel moderno porto di Capo d’Orlando (Bandiera Blu), in un complesso polifunzionale di alto profilo estetico che si sviluppa su oltre 180 mila metri quadrati tra spazi interni e banchine, caratterizzato da infrastrutture ispirate alla bioarchitettura e da servizi di prim’ordine. Nelle vicinanze il borgo di San Gregorio che ha ispirato la celebre “Sapore di Sale” di Gino Paoli, e a poche miglia dalle magiche isole Eolie.

Se durante la bella stagione il porto turistico ferve di attività grazie alla pizzeria bistrot Anciova, anch’essa di proprietà della famiglia Magistro, il moderno Sestante Motel, adiacente al ristorante, la passeggiata di negozi, gli ampi parcheggi coperti e scoperti che offrono riparo alle autovetture, il ristorante Pepe Rosa lavora tutti i giorni dell’anno per renderlo sempre vivo e offrire un eccellente servizio ai diportisti e alla clientela fidelizzata.

La storia di Pepe Rosa

Il Ristorante Pepe Rosa nasce nel 2016 a Capo d’Orlando, in provincia di Messina, dall’idea imprenditoriale di Antonio Magistro che sogna di portare un elemento di novità nel panorama dell’alta ristorazione orlandina. Nel giugno del 2018, il ristorante si trasferisce dal centro della cittadina al moderno porto turistico di Capo d’Orlando Marina, appena inaugurato, diventando così punto di riferimento non solo per gli orlandini ed il comprensorio tirrenico e nebroideo, ma anche e soprattutto, per i turisti e i fruitori del porticciolo che ormeggiano lì le loro imbarcazioni.

Il locale moderno e raffinato e l’affaccio sullo splendido mare della costa tirrenica creano la cornice perfetta per trascorrere momenti piacevoli dinanzi a piatti che nascono con la voglia di stupire.

Un’impresa di famiglia

Pepe rosa

Il ristorante Pepe Rosa è guidato in prima persona da Antonio Magistro con le sorelle Miriam e Manuela, il fratello pastry chef Alessio, i cognati Giuseppe Migliazzo (responsabile della cantina) e Valerio Pedalina (in cucina con lo chef Domenico Perna). Il forte legame familiare, l’energia di una squadra affiatata, la passione e la voglia di fare qualcosa di bello per il territorio sono gli elementi che hanno decretato da subito la fortuna di questa giovane attività.

I punti di forza del ristorante: cantina, servizio e cucina

Accanto alla cucina, che punta da subito ad un’offerta di fine dining, fiore all’occhiello del ristorante è l’attenta selezione di vini d’eccellenza e la moderna cantina, a temperatura controllata, che sorge in uno spazio ricavato all’interno del locale, in cui è possibile prenotare esclusive e intime degustazioni nell’unico tavolo/consolle immerso tra i vini, che scende dal soffitto, scegliendo tra le oltre 700 referenze di vini italiani e internazionali. Un servizio attento e scrupoloso, un menù  in continua evoluzione, una carta dei vini che continua ad arricchirsi, sono i punti di forza di Pepe Rosa. Il Ristorante conta circa 30 coperti nella sala interna. Nella bella stagione i coperti aumentano grazie allo spazio esterno che si affaccia sull’incantevole mare di Capo D’Orlando.

Pepe Rosa

La cucina dello chef Domenico Perna

La cucina di fine dining di Pepe Rosa si nutre di viaggi e contaminazioni, grande tecnica e ricerca di materie prime di eccellenza provenienti, non solo dalla Sicilia, ma selezionate in tutto il mondo, con un occhio sempre attento alla stagionalità. Si tratta della cucina di Domenico Perna, da dicembre 2022, chef del ristorante, classe  ’94, originario di Patti (ME), porta con sé l’esperienza maturata da Londra a Positano, da Ginevra a Lugano, fino al ritorno nella sua Sicilia dove ha lavorato con lo chef stellato Giuseppe Biuso al Ristorante Il Cappero (1* stella Michelin) del Therasia Resort di Vulcano. Il giovane chef è l’unico siciliano scelto dal grande critico gastronomico Luigi Cremona e dalla moglie Lorenza Vitali di Witaly magazine per partecipare alle selezioni Centro-Sud di Emergente Chef 2024.

“Essere approdato qui ha dato nuova linfa vitale al mio estro creativo consentendomi di esprimere appieno le idee maturate nelle cucine di grandi chef che sono stati miei maestri. Qui riesco davvero a mettere in pratica non solo le tecniche acquisite ma anche, e soprattutto, la mia personalità che si identifica in piatti dal sapore internazionale realizzati con materie prime locali di altissima qualità”.

Il pastry chef di Pepe Rosa è Alessio Magistro, diplomato all’Alma, che dopo un percorso di alta formazione con alcuni dei migliori pasticceri al mondo, tra cui Giuseppe Amato de La Pergola di Roma, e uno stage all’Enoteca Pinchiorri, 3 stelle Michelin, con il pasticcere Francesco Federici, ha fatto ritorno nella sua Capo d’Orlando. Significativa nella sua formazione anche l’esperienza maturata al Mediterraneo, il ristorante del Maxxi di Roma con Irene Tolomei, una delle più giovani pastry chef d’Italia.

I piatti consigliati

Che siate vegetariani, vegani o onnivori, la cucina di chef Perna vi sorprenderà con un piatti caleidoscopici, trionfo di colori, profumi e sapori. Vi sorpenderà con amouse bouche ed entrée dal gusto ricercato e dagli abbinamenti insoliti come servite con una mise en plase di grande effetto come nel caso delle sfere al gel di pomodoro, o le tartellete alla barbabietola.

Tra i primi piatti gli amanti del pescato locale avranno davvero l’imbarazzo della scelta soprattutto tra le paste ripiene come i bottoni gamberi e zucchine, i tortelli polpo e gelsi, o nel caso dei vegetariani, gli spaghetti freddi al pomodoro e melanzane (quando è il periodo), o risotto a base di ortaggi di stagnation. Anche i secondi offrono ampia scelta e variano in base al periodo e alla stagionalità ma anche ai gusti e alle esigenze della clientela. I dessert, dulcis in fundo, semplici e raffinati, chiudono il pasto con delicatezza senza imporsi ma permeando il palato di una pacata dolcezza che si farà a lungo ricordare.

Info utili

Pepe Rosa

Contrada Bagnoli, 16, 98071 Capo d’Orlando ME

Tel: 0941 426076

Sito

Articoli correlati

Baya Restaurant a Monte di Procida, storia di famiglia e qualità

Nadia Taglialatela

Positano: la cucina di chef Enzo Licciardi a Villa Magia

Camilla Rocca

Terrazza Les Etoiles: dalla colazione al dopo cena sotto il cielo di Roma

Francesco Gabriele