Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 08 Dicembre 2019

Peperoncino Sud Festival a Milano

Vini pugliesi e street food siciliani, salentini, abruzzesi e campani dal 22 al 24 luglio al Joy di Lambrate

Il Sud fa festa al Nord. E non è un gioco di parole: nel weekend del 22-24 luglio torna a Milano, o meglio al Joy di Lambrate (via Valvassori Peroni, 56) il Peperoncino Street Food Fest, la manifestazione itinerante dedicata a cibo, cultura e musica del Meridione che in questa versione estiva abbinerà cene e degustazioni varie a live di musica chill out, reggae e balkan e a eventi incentrati su pizziche, tarantelle e tammuriate.

Il percorso enogastronomico proposto ruota come da nome della rassegna attorno al peperoncino made in Italy e seleziona i migliori street food siciliani, salentini, abruzzesi e campani. Spazio però anche a gelati, dolci tipici del Mezzogiorno, vini (principalmente pugliesi), sangria e anguria, che andranno a costituire il ricco menu dell’Aperitivo più terrone di Milano, appuntamento fisso della tre giorni in programma dalle ore 18.

Le cene, rigorosamente a base di specialità regionali del Sud, saranno come detto animate da vari concerti e dj set: oltre ai ballerini delle danze popolari, le band più attese sul palco sono Malapizzica e Pink Folk.

Non solo degustazioni: gli stand alimentari presenti daranno vita infatti anche a un vero e proprio mercato di prodotti locali tradizionali da poter acquistare e portare a casa.

Dal 2007 il festival continua a rinnovarsi, con eventi minori ad esso direttamente collegati. La domenica si svolge infatti l’itinerante Peperoncino Sunday Grill, un aperitivo piccante a base di musica acustica folk e in concomitanza delle varie manifestazioni organizzate sotto l’etichetta Peperoncino Food Festival Milano è possibile iscriversi a degli stage di pizzica tenuti da Serena D’Amato, storica danzatrice dei Tamburellisti di Torrepaduli.

Per tenerti aggiornato su tutte le iniziative consulta il sito www.peperoncinosudfestival.com