Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 19 Ottobre 2019

Peppo al Cosimato arriva a Trastevere con pizze e pesce povero

peppo al cosimato

Aprirà i battenti il 7 giugno, nel cuore di Trastevere a Roma e a pochissimi passi dal Cinema America, Peppo al Cosimato, una trattoria nata dall’idea di unire al gusto della pizza il pesce azzurro da pesca sostenibile. Un format davvero insolito che mira a valorizzare un pesce considerato povero, sempre più sottovalutato ma ricco di proprietà nutrizionali.

peppo al cosimato

Il locale, nato all’interno di una storia osteria dall’idea di Salvatore e Michele, già titolari del Caffè Perù, è composto da 3 sale e un dehor esterno. Lo stile è fresco e giovanile con sedie in legno, tinte chiare alle pareti, graniglie sul pavimento e un grande bancone bar in legno e marmo bianco. Un ambiente familiare ed informale dove fare quattro chiacchiere di fronte ad un bicchiere di vino e del buon cibo o dove sedersi per gustare un aperitivo di qualità.

Il menu di Peppo al Cosimato

Ai fornelli c’è Emiliano Squiglia, ex Giuda Ballerino. Il suo menu è fatto di ingredienti sinceri e del territorio. I suoi piatti sono semplici e dal sapore autentico.

peppo al cosimato

Possiamo trovare la pappa al pomodoro con le alici marinate, supplì al nero di seppia o al ragù di mare, crocchette di baccalà e patate, baccalà con ceci o bruschette con indivia romana, stracciatella e alici marinate. E poi spaghettoni burro, alici e peperoni cruschilasagne con seppie, crema di piselli e menta, bucatini con lo sgombro oppure mezzi paccheri al ragù di mare con pomodorini del piennolo, datterini gialli e basilico.

Le pizze proposte non solo molte. Ci sono la Margherita, la Marinara o la Napoli, la pizza con le Verdure, la 4 caci Pira (preparata con i formaggi del Caseificio Pira), la Frankie, che prende il nome dal pizzaiolo Francesco del Bene, con pomodorini del Piennolo e datterini gialli. O ancora le pizze gourmet come quella con zucchine, provolone del monaco e colatura di alici o la pizza con sgombro o ancora il calzone con indivia, bieta, cicoria e mozzarella di Agerola.

Tra i dolci della tradizione non poteva mancare il tiramisù, da tempo presente nel menu di qualsiasi ristorante, i maritozzi e pane burro e marmellata.

Info Utili

Peppo al Cosimato, Via Natale del Grande 9/10/11, Roma. Telefono 06 5812048. Sito, pagina Facebook.