Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 23 Ottobre 2018

Per l’estate romana torna l’Hotel Butterfly

L’Hotel Butterfly dispiega per la seconda volta le sue ali sulle notti dell’estate romana con una nuova location, tanta musica e cocktail sotto le stelle

L’estate è arrivata, le giornate si sono allungate e a Roma si sente già odore di festa. In ogni angolo della città riecheggiano voci, risate e tanta musica. Le serate si accendono e così anche le luci sull’Hotel Butterfly che torna, per il secondo anno consecutivo, a illuminare le notti romane con concerti dal vivo, djset, jazz, artisti e mixology.

L’Hotel Butterfly aprirà ufficialmente la stagione il 14 giugno in una nuova ed incredibile location all’ombra di Monte Mario nei bellissimi giardini di Villetta Ruggeri al Foro Italico. Saranno ben 100 notti di delizie gastronomiche, dalla pizza ai piatti di crudità, e di grande mixology mentre importanti musicisti e artisti ogni sera si esibiranno dal vivo, esplorando generi musicali sempre diversi dal jazz al funky, dal trap all’house music. Moltissimi gli artisti che si metteranno in gioco per rendere il Butterfly un luogo indimenticabile: da Valter Paiola nelle vesti di curatore della rassegna jazz del lunedì, la Note Blu Jazz Monday alle crew di GoaUltrabeat, She Made, L’Ektrica, Rebel Rebel, Touch The Wood, Analphabet Beat oltre al gruppo di percussionisti Percussion Voyager.

hotel butterfly

Tutte le sere gli ospiti saranno accolti in un ambiente dall’aria retrò anni ’50 dai personaggi del teatro itinerante della Compagnia della Farfalla che rappresenta la parte più profonda dell’anima dell’Hotel Butterfly e che abbiamo imparato a conoscere lo scorso anno nella location all’interno del Guido Reni District.  La loro formula di intrattenimento è quella particolare del teatro d’atmosfera, dove strambi personaggi muti rievocano con l’ausilio di scenografie e location magnifiche, epoche romantiche ormai lontane nel tempo, immergendo lo spettatore in un’esperienza unica.

La proposta gastronomica

L’Hotel Butterfly si svilupperà in due aree esterne: la prima parte sarà dedicata alla musica con il grande bar circolare mentre la seconda avrà come protagonisti il cibo e l’arte del mixology. Nella zona del bar si potranno gustare cocktails eccellenti come Lady Butterfly con vodka, liquore al lampone, lime e sciroppo al passion fruit o Ginger Spark con prosecco, liquore allo zenzero, ginger beer e lime, ancora Arabesque con tequila, chartreuse green, limone, zucchero, soda e bitter o New Hemingway preparato con Rhum scuro, rhum bianco over proof, apricot brandy, lime e succo d’arancia.

Come lo scorso anno, al bar si alterneranno, come vere e proprie guest star, i migliori bartender di Roma come Patrick Pistolesi e Livio Morena, Emanuele Broccatell (Caffè Propaganda), Roberto Artusio (La Punta -Expendio de Agave) e Daniele Gentili (the Corner).

La cucina sarà a vista e proporrà piatti semplici e leggeri. Ci saranno le focacce, semplici o con mozzarella di bufala e pomodori confit, oppure con mortadella, lime e pistacchi. In menu anche le pizze romane, sottili e croccanti, lievitate per oltre 72 ore, e crudità di carne e di pesce come battuta di fassona piemontese con limone e mandorle, tartare di ricciola con bottarga e sedano o battuta di gamberi rossi di Mazzara del Vallo con pane carasau e pepe rosa. Non mancheranno i piatti classici come la parmigiana di melanzane o l’uovo poche con avocado, asparagi e crostini di pane.

In carta anche golose insalate estive ricche di tonno scottato, gamberi, avocado, stracciatella di bufala, misticanza e pomodorini. Dessert e gelati chiuderanno le serate in dolcezza.

Info Utili

Hotel Butterfly, via dei Gladiatori 68. Programma completo sulla Pagina Facebook.