Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 27 Giugno 2019

Pescato e Mangiato, la cucina di mare nel cuore di Tormarancia

pescato e mangiato

Pesce sempre fresco, pescato lungo il litorale laziale, da comprare al banco o da mangiare sul posto. Ecco cosa si mangia da Pescato e Mangiato, ristopescheria a due passi dall’Appia Antica

Una ventata di mare si sta abbattendo a Roma, precisamente nel quartiere di Tormarancia, a due passi dall’Appia Antica. Ha aperto i battenti Pescato e Mangiato, uno spazio conviviale e familiare dove vivere il pesce a 360°. Una pescheria dove acquistare ogni giorno prodotti freschissimi e di alta qualità, ma anche un ristorante accogliente e confortevole dove assaporare piatti della cucina tradizionale marinara come spaghetti con le vongole o l’amatriciana di polpo.

Pescato e Mangiato nasce dall’idea di due giovani imprenditori romani, dopo una chiacchierata tra amici davanti ad un calice di vino. Loro sono Luca Gagliardi, 27 anni, proprietario di una pescheria di quartiere a Piazza Lante, e Stefano Palmieri, proprietario di una tipografia, appassionato di vini e amante del buon pesce.

Giovani e volenterosi, i due decidono così di ampliare la pescheria inserendo prima uno spazio dedicato al take away poi un vero e proprio ristorante dall’atmosfera familiare e rilassante.

pescato e mangiato

La sala principale è dominata dai colori freschi del bianco e dell’azzurro. La mise en place è semplice ed essenziale, perfetta per una pausa pranzo golosa, un aperitivo o una cena tra amici. La cucina è a vista, come anche il banco della pescheria dove poter acquistare il pesce, rigorosamente pescato lungo il litorale laziale, da portare a casa o da mangiare sul posto.

Punto di forza di Pescato e Mangiato è proprio la cucina, semplice e genuina, fatta di materie prime sempre fresche. A dirigere i fornelli c’è Francesco Viscito, 37 anni, con importanti esperienze alle spalle nelle cucine di Very Well 1018, La taberna de Pedro e Bianco’s.

In menu, per il pranzo e per la cena, sono disponibili i grandi classici della tradizione marinara come i già citati spaghetti con le vongole (11 euro) ma anche piatti sfiziosi come ostriche, crudi di pesce, gnocchetti di patate con cozze zafferano e scorza di limone, trancio di salmone alla griglia con salsa allo yogurt, aneto e misticanza (12 euro) e fiori di zucca fritti ripieni di fior di latte e salmone.

Freschezza e genuinità anche per i dolci, tutti fatti in casa, come le panne cotte, il tiramisù e il cheesecake al caramello o ai frutti di bosco.

La carta dei vini comprende principalmente etichette locali ma non mancano referenze da altre regioni d’Italia, come Sardegnae Alto Adige, e bollicine.

Info utili

Pescato e Mangiato

Piazza Federico Marcello Lante 16-17, Roma

Tel. 06 4565 2070

Orari: aperto da martedì a domenica dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 22:30

Sito

Pagina Facebook