Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Libri

Pizza e Bolle: pizze e vini finalmente insieme nel libro di Mauri e Squadrilli

pizza e bolle

Si possono abbinare le pizze classiche o gourmet ai vini e, soprattutto, alle bollicine? Ovviamente sì. Ne parlano Tania Mauri e Luciana Squadrilli in un nuovo libro intitolato Pizza e Bolle scritto in collaborazione con Alfonso Isinelli

È stato presentato ieri sera da Barnaba Wine Bar e Cucina a Roma, il nuovo libro scritto a quattro mani da Tania Mauri e Luciana Squadrilli di Pizza on The Road in collaborazione con Alfonso Isinelli e pubblicato da Edizioni Estemporanee. Si intitola Pizza e Bolle ed è un racconto in 20 effervescenti ritratti di pizzaioli e vignaioli accomunati dall’approccio pratico e filosofico al loro lavoro e da tratti caratteriali che ne hanno segnato il percorso professionale.

Il risultato sono 20 accostamenti tra pizza e bollicine, che fino a qualche anno fa potevano sembrare un’eresia. Superato il cliché (non sempre errato, ma certamente limitante) dell’abbinamento tra pizza e birra, recuperato quello con alcuni vini fermi o leggermente mossi della tradizione campana, sdoganato anche quello con vini più impegnativi, molto spesso sono proprio le bollicine infatti a rivelarsi l’accompagnamento ideale per la pizza: perfette per pulire il palato dall’untuosità della quella fritta, azzeccate per esaltare la leggera acidità del pomodoro, versatili nell’accompagnare i topping più elaborati e ricchi delle nuove proposte gourmet.

Ma quello che accomuna la pizza e le bollicine non è solo la piacevolezza dell’abbinamento ma anche la passione, il lavoro e il rispetto del territorio e della materia prima di chi li crea.

In Pizza e Bolle, le due autrici si sono divertite così a provare e a raccontare gli abbinamenti più riusciti tra pizze classiche e creative con le bollicine altrettanto classiche o fuori dai canoni. Ad accompagnare il racconto, le straordinarie illustrazioni di Marianna Dioguardi, capaci di racchiudere in pochi tratti il fil rouge che lega gli artigiani e i loro prodotti.

Articoli correlati

Le pizzerie storiche di Napoli: viaggio nell’anima della città

Nadia Taglialatela

L’evento Luxury Food approda al 7Pines Resort in Sardegna

Viani Andrea Todero

Roma Doc, al debutto la nuova Guida ai vini di Repubblica

Valentina Franci