Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Cinque giorni di Pizza Festival

Le 36 migliori pizzerie italiane per celebrare il piatto più amato dagli italiani, declinato in oltre 200 varianti. A Torino dal 7 all’11 dicembre va in scena il Pizza Festival, che farà gustare a tutti i partecipanti tutte le versioni regionali: dalla vera napoletana alla siciliana, da quella fritta a quella bassa romana, e poi la genovese, la marchigiana, la “farinata”, il calzone e naturalmente la pizza dolce.

L’appuntamento è al Palavela di via Ventimiglia 145. Sarà presente anche l’originale pizza all’acqua di mare (microbiologicamente pura) i cui ingredienti vengono resi in modo naturale completamente privi di sale. E poi la pizza nera al carbone vegetale, pensata per una digestione più semplice. Ampia l’offerta anche per le proposte gluten free e vegan.

In abbinamento non mancherà naturalmente la birra grazie alla collaborazione con Forst, il maggiore produttore italiano indipendente di birra, che metterà a disposizione del pubblico un’offerta beverage d’eccellenza assoluta.

Fra gli ospiti, spicca il neocampione d’Europa di pizza acrobatica Maurizio Saulle e lo chef campione d’Italia 2012 Vittorio Astorino. Protagonista al Palavela anche l’Istituto Nazionale della Pizza di Napoli. Infine sarà possibile cimentarsi nella preparazione della pizza con corsi e laboratori gratuiti nelle giornate di giovedì e domenica pomeriggio, dalle 15:30 alle 18.

La kermesse sarà accompagnata da intrattenimento di tutti i tipi: animazione e giostre per i più piccoli, spettacoli di artisti di strada, dj set e musica.

L’evento è a cura di Level Up e l’associazione S.F.B. Orari: mercoledì 18-24; giovedì 12-24; venerdì 18-24; sabato 18-24; domenica 12-24.

Articoli correlati

Da Eataly Roma arriva lo Street Food Gourmet

Giorgia Galeffi

Milano: al via la prima edizione meneghina de La Città della Pizza

Belinda Bortolan

La Festa del Gelato Artigianale

Francesco Gabriele