Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 30 Ottobre 2020

PizzaGirls: al via la prima seria tv dedicata alle pizzaiole

Un pizza tutta al femminile sarà la protagonista del nuovo format tv targato Mediaset in onda dal 27 aprile. S’intitola PizzaGirls e vedrà cimentarsi ai fornelli quattro note pizzaiole in compagnia di volti noti dello spettacolo. Ospite d’eccezione: Franco Pepe.

Prenderà il via il 27 aprile su La 5 Mediaset, la prima edizione della serie tv interamente dedicata alla pizza secondo le donne. Ogni giorni, dal lunedì al venerdì, alle 11:00, una pizzaiola indosserà divisa e cappello e si cimenterà, insieme ad ospiti speciali e volti noti dello spettacolo, nella preparazione del piatto made in Italy per eccellenza: la pizza.

Si tratta di un progetto innovativo, ultimato nonostante il lockdown per dare spazio alle donne che, sfidando le convenzioni e le difficoltà, si sono fatte largo in un mondo prettamente al maschile come quello della pizza e della gastronomia in generale.

Ancora oggi infatti sono molteplici le discriminazioni che le donne devono subire non appena decidono di mettere piede negli ambienti lavorativi, soprattutto in cucina. Ma le donne, si sa, sono fatte di un’altra pasta e da generazioni tentano di sdoganare queste convinzioni sociali e abbattere le discriminazioni.

Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per esser giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile.

Charlotte Whittton, politica e femminista canadese

PizzaGirls nasce proprio per dare voce a queste donne, a chi ha vissuto queste difficoltà e ha dovuto lavorare duramente affinché le venisse riconosciuto un mestiere cucito su misura per il sesso opposto nato però, storicamente, dalle abili mani delle massaie e della casalinghe.

La serie, suddivisa in 20 puntate, è il racconto professionale di quattro pizzaiole che hanno realizzato il proprio sogno ottenendo, nell’ambito della pizza, risultati di grande prestigio.

Protagoniste delle puntate saranno Petra Antolini (Settimo Cielo, Verona), Federica Mignacca (Casa de Rinaldi, Napoli), Francesca Gerbasio (Pizz e Naccarun, Sala Consilina) e Roberta Esposito (La Contrada, Aversa). Con loro, ospiti delle puntate Barbara Foria (attrice); Shalana Santana (attrice); Fernanda Pinto (attrice); Salvatore Misticone (attore); Mariasole Pollio (attrice e youtuber); Tess Masazza (attrice e youtuber); Yuliya Mayarchuk (attrice); Antonio Giordano (scienziato); Paola Campana (imprenditrice); Michele Iuliano (ristoratore di New York).

Ospite d’eccezione Franco Pepe, maestro pizzaiolo proprietario della nota pizzeria di Caiazzo, vincitore del premio come Miglior Pizza d’Italia e della Campania ai Pizza Awards Italia 2019.